come creare tweet efficaci,

Twitter | Come creare tweet efficaci

Vuoi aumentare le conversioni di un Tweet?

Crea una Twitter Card che punta al tuo sito web

Come creare Tweet efficaci per catturare l’attenzione di chi li vede e aumentare le probabilità di ottenere più visite, da parte di un pubblico interessato verso i contenuti che pubblichi sul tuo sito web, o sul blog aziendale.

Per scrivere un Tweet efficace puoi utilizzare le opzioni offerte nella sezione Twitter ADS, per accedervi devi cliccare sulla tua immagine piccola nella barra del menu in alto a destra, accanto al bottone per creare un nuovo tweet.

Sul video sotto puoi vedere la parte finale della Twitter Card Sito Web: Come pubblicare il Tweet.



Invece qui puoi vedere il Video Tutorial dedicato alla creazione di Twitter Card Sito Web.



Guarda la sequenza nella gif animata con i passaggi su come creare tweet efficaci.

come creare tweet efficaci,


Si apre il menu a tendina, qui devi scegliere la voce Twitter ADS per accedere al tuo pannello, dove, nel menu, devi cliccare su Creatività > Cards.

A questo punto hai diverse opportunità per creare le tue card su twitter, ad esempio:

  • Crea Card Generazione di Lead
  • Crea Card Sito Web

Oggi ti indico il secondo caso, la creazione di una card che indirizza le persone verso una pagina web che hai scelto come destinazione, ad esempio un articolo sul blog.

Nella sequenza sotto puoi vedere il pannello su Twitter per creare Card Sito Web.

come creare card twitter,


Non basta twittare un link con un copy ben fatto e gli hashtag giusti per ottenere interazioni, meglio creare un tweet che presenta un'intera area cliccabile, fattore molto importante:

  1. Testo del tweet (si aggiunge alla fine);
  2. URL della pagina di destinazione sul tuo sito web;
  3. Immagine;
  4. Messaggio;
  5. Call To Action.

twitter,come creare tweet efficaci,


 

Non basta Twittare link con un buon copy e gli hashtag. #twitter Condividi il Tweet

Puoi Twittare foto e link con la caratteristica che cliccando su uno dei due si apre la pagina di destinazione sul tuo sito web, anziché pubblicare un tweet classico con tutti gli elementi separati, in questo modo solo cliccando sul link inserito, meglio se uno short link, le persone arrivano al sito.

dimensione immagine card,


Quindi, meno passaggi da compiere per chi accede al tuo profilo e aspetto grafico più accattivante, con l’invito all’azione in bella mostra. Oltretutto, con le card di Twitter puoi ottenere informazioni più approfondite sui clic al tuo URL verso il sito web.

Naturalmente ci vuole qualche minuto per crearlo, non è veloce come il tweet classico con i suoi 140 caratteri, elemento distintivo di questo social media, che riesci a scrivere e pubblicare comodamente anche da mobile, smartphone e tablet, ma è sicuramente da prendere in considerazione se vuoi ottenere maggiori risultati verso un tuo prodotto o servizio.

Suggerimento per il testo della Twitter Card

Evita di inserire gli hashtag # quando crei un tweet con le card di twitter, così eviti che le persone ci clicchino sopra e vadano altrove, invece tu vuoi che arrivino sulla tua pagina.

La card di Twitter verso il sito web è molto indicata per le campagne fatte utilizzando Twitter ADS, come inserzione sponsorizzata, ma può essere creata anche come semplice tweet, con il grande vantaggio di avere a disposizione una composizione di elementi che puntano tutti verso la pagina del tuo sito web che desideri far vedere a chi è interessato.

Crea Tweet utilizzando #Twitter Card Sito Web. Guarda come fare. Condividi il Tweet

Crea Tweet e pubblica la tua Twitter Card

Ma ora passiamo al punto successivo, dopo aver inserito link, immagine, messaggio e call to action, clicca sul bottone "Crea card", si apre la finestra dove puoi vedere l'anteprima e scegliere l'opzione che ti consente di digitare il testo per comporre il Tweet che devi pubblicare per rendere visibile la tua twitter card completa.

twitter card sito web, anteprima,

Come vedi nell'immagine, in alto appare il nome che hai dato alla Twitter Card, le opzioni per comporre il Tweet, modificare o clonare la card, visualizzare il link al sito web che hai inserito. Sulla destra invece puoi vedere l'anteprima.

Clicca su "Componi il Tweet con questa card" e guarda cosa è possibile fare aiutandoti con le due immagini che vedi sotto (clicca sopra per ingrandire).

Adesso devi scrivere il Tweet inserendo un testo che sia attrattivo, quindi decidi se pubblicarlo condividendolo sul tuo profilo, oppure promuoverlo secondo la targettizzazione che andrai a identificare con Twitter ADS. Inoltre puoi pianificare giorno e orario secondo le tue esigenze di marketing con Twitter.

Guarda come appare dopo la pubblicazione un tweet e l'area completamente cliccabile, molto utile per aumentare le visite al tuo sito web.

Penso che sia una buona cosa per le tue attività di web marketing utilizzare i social media, avere una pianificazione su Twitter e creare tweet efficaci che abbiano la capacità di attirare e incentivare l’invito all’azione per incrementare le visite al sito, o al blog.

Il successo di un tweet dipende anche da cosa scrivi e come scrivi, saper scrivere sul web e abbinare fotografie che aiutano a capire al primo impatto visivo l’argomento che tratti, sono elementi che fanno la differenza per ottenere risultati.

Spero di esserti stato utile in qualche modo illustrando i passaggi su come creare un tweet efficace, se ti è piaciuto l'articolo aspetto un tuo ReTweet.

#Twitter | Come Creare Tweet Efficaci. Leggi di più: Clicca. Condividi il Tweet

E tu? Hai mai creato i tuoi tweet utilizzando le Twitter Cards?

Mi piacerebbe avere una tua risposta in merito, non si finisce mai di imparare.

Grazie e al prossimo post. Ciao.


Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
About The Author

Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

Il Tuo commento è molto gradito. Grazie.

Commenta e Condividi su Google+

2 Comments

Leave A Response

* Denotes Required Field

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.