Sito Web Hotel vs Scheda Local Google Maps

Sito Web per Hotel VS Scheda Local

Sito Web per Hotel vs Scheda Local Google Maps

Per un hotel è più importante il sito web o la Scheda Local di Google My Business?

Sito Web per Hotel vs Scheda Local: un quesito accattivante sul quale vorrei fare delle riflessioni, prendendo spunto dalle ricerche effettuate su google e anche dall’esperienza con Google My Business nella gestione di schede hotel che appaiono su google maps.

Per addentrarmi nel merito delle mie riflessioni scritte mi pongo delle domande.

Sito Web per Hotel VS Scheda Local. #hotelmarketing #googlemybusiness Condividi il Tweet

Perchè le persone utilizzano Google?

Interrogano il principale motore di ricerca perché vogliono ottenere informazioni su prodotti, beni, servizi e qualsiasi altra cosa di loro interesse.

Gli algoritmi di Google lavorano così bene, in maniera democratica, che miliardi di persone lo utilizzano perché sono sicure che gli saranno mostrati risultati di ricerca molto pertinenti.

Oggi è quasi impossibile ingannare Google per riuscire a scalare verso le prime posizioni, soprattutto se una keyword ha molta concorrenza.

Prova a fare una ricerca per i termini: “hotel a milano”.

Sito Web Hotel vs Scheda Local Google Maps, prima pagina google.

Sito Web Hotel vs Scheda Local Google Maps: risultati prima pagina google per “hotel a milano”.

Guarda i risultati della prima pagina, vedi il sito web di un hotel con nome a dominio proprio?

NO!

Vedi la local pack. I primi tre risultati delle schede local di hotel su Google Maps, quando non ci sono annunci, altrimenti compaiono prima questi, subito dopo, nei risultati organici vedi link a pagine di piattaforme di prenotazione online, le OTA, di recensioni e simili.

La visualizzazione avviene sia da pc che da mobile, con alcune differenze che riguardano l’ottimizzazione dei siti e dei loro contenuti per i dispositivi mobili, gli amanti delle terminologie dicono: mobile frendly.

Cosa Vedono le Persone nella Prima Pagina di Google Quando Cercano un #Hotel Condividi il Tweet

Ha senso per un hotel avere il sito web?

Certamente si. Sia per un fatto di immagine, di esposizione del brand, e sia per un fattore tecnico e commerciale, inserire il booking engine personalizzato è importante per acquisire prenotazioni dirette, senza pagare royalty alle OTA.

Ma queste cose un albergatore le sa già, soprattutto se ci riferiamo a strutture di categoria superiore e con una clientela di livello internazionale, ancor più quando sono collocate in rinomate località di interesse turistico o commerciale.

Ora non mi soffermo su come debba essere strutturato e impostato un sito web per hotel a livello grafico e per la SEO, non sono esperto in queste materie.

A dire il vero non sono esperto in niente … 🙂

Voglio solo evidenziare che è necessario investire in maniera decisa ed oculata nel web marketing di un hotel per ottenere risultati.

Senza farsi prendere dall’eccitazione e pensare di arrivare nella prima pagina di Google, se non per termini lunghi composti da parole chiave specifiche, ad esempio: hotel 4 stelle a milano vicino (punto di riferimento).

A tal proposito voglio segnalare un articolo del 2013, ma sempre attuale. SEO per hotel: 6 miti da sfatare.

Ha Senso per un Hotel Avere il Sito Web? #hotelmarketing Condividi il Tweet

Perché le persone utilizzano Google Maps?

Perché cercano notizie e informazioni utili localizzate, sui luoghi o attività commerciali e professionali, al fine di raggiungere la loro meta, scegliere e contattare un hotel, un ristorante, un negozio o un’attività di servizi necessari in quella determinata località.

Ormai penso che quasi tutti abbiano l’app di Google Maps sul proprio smartphone o tablet, e quasi tutti la utilizziamo per effettuare ricerche locali, soprattutto gli stranieri che vengono in Italia.

In questo caso specifico cerchiamo hotel, bed and breakfast, SPA e resort, villaggi, case vacanza, affittacamere e simili per esplorare e scegliere dove dormire quando troviamo la struttura che fa al caso nostro.

Una cosa importante è che questa scelta è spesso fatta per lo stesso giorno da viaggiatori e turisti che cercano alloggio, quindi da mobile.

Perchè le Persone Utilizzano #GoogleMaps per Cercare un #Hotel Condividi il Tweet

Cos’è che rende speciale Google Maps per un Hotel?

L’indiscutibile fatto che la scheda local dell’hotel è immediatamente fruibile nel palmo di una mano, con tutti i dati disponibili per effettuare la prenotazione in un TOUCH!

Come detto prima, basta inserire i termini di ricerca su google ed è fatta.

Anche digitando il nome dell’hotel direttamente, la prima cosa che appare è la scheda su google maps.

Sito Web Hotel vs Scheda Local Google My Business

Grazie alla scheda hotel su Google My Business le persone possono visualizzare i dati nelle ricerche locali effettuate da mobile.

Una bella anteprima che è come uno spot pubblicitario: gratuito!

Tutto questo molto prima di vedere il sito web dell’hotel, al quale le persone magari accedono proprio dalla scheda local, quindi non lo vedono neanche nei risultati organici di google.

Spesso, molto spesso, capita che l’hotel abbia un sito web obsoleto, non ottimizzato per la visualizzazione su smartphone e tablet.

I suoi contenuti sono piccoli piccoli e bisogna “sgranchirsi” le mani per poter leggere le informazioni.

Tutto questo è superato se un hotel ha provveduto a curare la scheda local grazie a Google My Business.

Purtroppo ancora molte strutture trascurano questi aspetti, di conseguenza il risultato è la perdita di potenziali clienti, il che equivale a camere vuote e relativi costi …

Cosa Rende Speciale #GoogleMaps per un Hotel. #localsearch Condividi il Tweet

Quali sono i contenuti preferiti dalle persone che cercano un hotel?

Quando una persona cerca un hotel dove andare a dormire, la prima cosa che guarda sono le immagini, la seconda le recensioni.

Magari anche viceversa, ma il concetto resta uguale.

Sito Web Hotel vs Scheda Local Google Maps, anteprima scheda hotel su google.

Anteprima della scheda local nei risultati delle ricerche su Google per nome hotel.

Se nella scheda local di un hotel sono presenti foto di qualità e i virtual tour, immagini panoramiche a 360° che visualizzano ogni ambiente in modo realistico, le persone si soffermano, guardano e gradiscono molto questa informazione.

Posso tranquillamente affermare che rappresentano un elemento di forte incentivazione all’azione che si traduce nella: richiesta della disponibilità per prenotare.

Le recensioni rilasciate da chi ha già vissuto la sua esperienza nella struttura, sia con la valutazione (fino a cinque stelle), sia con la testimonianza scritta, hanno il loro peso nella scelta finale.

Sulla scheda local di un hotel si visualizzano le recensioni rilasciate da persone che hanno l’account gmail, quindi soggetti identificati (tranne qualche buontempone …), e anche quelle totali ottenute su Booking.

Elementi che dimostrano immediatamente l’autorevolezza e il buon nome di una struttura alberghiera, eccetto casi particolari in cui le problematiche esposte dagli utenti possono danneggiarne l’immagine.

Tutto questo soprattutto da mobile, non smetterò mai di evidenziare questo fattore!

La tendenza per le ricerche locali effettuate da smartphone, iPhone, Android e altri, è in crescita netta ed esponenziale.

Nei prossimi anni si andrà sempre più a colmare il gap generazionale nell’uso delle nuove tecnologie per tutte le fasce d’età, quanto detto finora avrà maggiore rilevanza.

Quali sono i contenuti preferiti di chi cerca un Hotel. #contentmarketing Condividi il Tweet

Sito Web per hotel o Scheda local

La mia risposta è di tenere in considerazione il comportamento delle persone, il marketing oggi lo decidono loro.

Un hotel, o qualsiasi altra attività commerciale, deve essere presente quando si effettuano le ricerche locali.

Avere il sito web e non curare la scheda local hotel comporta che altre strutture saranno visualizzate per quella località.

In questo modo diminuiscono di molto le probabilità di occupare le camere.

Chi viaggia, per lavoro o per piacere, non perde molto tempo a guardare il sito di un hotel da mobile.

Se i contenuti che vede sulla scheda local lo convincono decide immediatamente: in pochi secondi prenota.

I fatidici tre clic, anche se un po’ diversi: cerca, visualizza, contatta.


Conclusioni

Concentrati prima sulle cose utili da fare, quelle ritenute importanti per chi cerca hotel su google al fine di organizzare un viaggio o una vacanza.

La scheda local del tuo hotel è la prima cosa che incontrano viaggiatori e turisti quando effettuano una ricerca.

Il sito web per un hotel è necessario per l’immagine e anche per acquisire clienti diretti, senza intermediazioni, bisogna averlo moderno, snello e ottimizzato per il mobile.

Ma ricorda che non basta per occupare le camere.

Tieni sotto controllo i dati statistici della scheda local dell'hotel in Google My Business e capirai che quanto dico non è affatto campato in aria, si tratta di risultati concreti e tracciabili.


Qual'è la tua esperienza con il sito web e la scheda local della struttura alberghiera che gestisci?

Condividi le tue impressioni con un commento.

Grazie e alla prossima.


 

Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
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Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

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