La reputazione di un ristorante è influenzata dalle recensioni
In questo articolo
Nel marketing di un ristorante non si possono trascurare le recensioni
Esempio di recensioni per un ristorante con evidente carenza di gestione delle valutazioni spontanee, prodotte dai clienti sia sulla scheda local di Google Maps che sulla piattaforma tripadvisor. Se vuoi promuovere un ristorante devi tener conto di questo aspetto.
Nelle due schermate esposte sotto, si evidenzia un fattore importante: nessuna risposta a chi ha espresso un parere scrivendo la recensione e assegnando un punteggio con le stelle.
Si tratta di un ristorante – pizzeria situato in una città al centro di un territorio in buona posizione, con una base di utenza residenziale abbastanza ampia e molto frequentata anche da viaggiatori di vario genere.
Il punteggio generale su Google Maps è di 3,8/5 e su tripadvisor di 3,5/5. Diciamo che si tratta di valutazioni complessivamente accettabili, nel senso che non risulta scadente, ma per come è la percezione di chi si avvale delle recensioni prima di decidere dove andare a pranzo o a cena sarebbe meglio superare la soglia delle 4 stelle.
In ogni caso, vediamo i due strumenti a confronto per le recensioni di questo ristorante.
Recensioni Ristorante sulla scheda local di Google Maps
Come puoi notare ho ordinato le recensioni del ristorante su Google Maps con l’opzione “Più utile“, le stesse sono abbastanza recenti e alcuni clienti hanno espresso parere negativo per quanto riguarda il servizio e il rapporto qualità/prezzo, anche con racconti specifici sulla situazione vissuta.
Altri clienti si sono espressi in maniera positiva, in netto contrasto con i riferimenti precedenti, uno scenario che rispecchia la totalità delle recensioni fornite per questo ristorante, anche pizzeria, anche se qui ho mostrato solo le prime cinque.
L’elemento mancante, il grave errore di marketing per un ristoratore, si manifesta con il disinteresse nella gestione delle recensioni.
Recensioni ristorante su tripadvisor
Anche in questa schermata riguardante le recensioni fatte per lo stesso ristorante su tripadvisor puoi verificare che il ristoratore non ha provveduto a rispondere a nessuna delle recensioni.
Da notare come spesso queste azioni si compiono da dispositivo mobile!
Gestione delle recensioni nel marketing della ristorazione
Ormai è consuetudine utilizzare i dispositivi mobili per cercare un ristorante, una pizzeria o altra attività della ristorazione, smartphone e tablet sono geolocalizzati e i risultati della ricerca restituiscono i locali più vicini in base alla posizione.
Se la ricerca si effettua su Google, appaiono la Local Pack con le prime 3 scheda local di Google Maps e la pagina con le recensioni su tripadvisor per la stessa località, va da se che la persona che visualizza la scheda del ristorante vede le recensioni e controlla cosa dicono i clienti che ci sono stati.
Se non vede risposte da parte del ristoratore, la cosa non pregiudica la reputazione del ristorante, ma depone male, soprattutto in presenza di pareri negativi.
Rispondere in questi casi è un’ottima soluzione e le persone apprezzano lo sforzo del ristoratore nello spiegare una particolare situazione e nel dare la disponibilità per farsi perdonare in caso di giornatacce nate storte.
Inoltre, le recensioni sono un ottimo strumento di marketing per ristoranti, in questo articolo ho mostrato cosa può fare una persona per fornire indicazioni, con diverse tipologie di informazioni nelle nuove recensioni per i ristoranti su Google Maps.
Conclusioni
Inutile girarci intorno, un ristorante deve considerare seriamente questo fattore, purtroppo tanti ristoratori trattano in maniera superficiale le recensioni per il solo fatto che non hanno nessuna conoscenza in merito.
Come dimostrato nelle due immagini sopra, nel marketing della ristorazione è necessario approfondire tale argomento, perchè le persone utilizzano questi sistemi per valutare e scegliere dove vivere la loro esperienza culinaria, per dirla in maniera “chic”. 🙂 🙂 🙂
Domanda per il ristoratore che capita “per sbaglio” su questo articolo: come gestisci le recensioni del tuo ristorante?
Commenta e Condividi su Google+