Recensioni su Google My Business

Recensioni Google My Business

Ottenere Recensioni su Google My Business

La reputazione online di un’attività dipende dalle recensioni che riceve

Ottenere recensioni su Google My Business è decisivo perchè leggere le recensioni fa parte del processo d’acquisto, online e offline, di chi cerca informazioni su prodotti e servizi prima di decidere, testimonianze utili per chi visualizza l’attività su internet.

Avere molte recensioni è importante per influenzare le scelte dei consumatori e prepararli a decidere per l’acquisto di un prodotto o per la prenotazione di servizi

Le recensioni hanno grande rilevanza per la reputazione di qualsiasi attività, commerciale o professionale

Recensioni positive aumentano l’autorevolezza del brand e predispongono favorevolmente le persone, perché hanno necessità di essere rassicurate prima di cliccare per eseguire l’azione che porta alla definizione di un acquisto online, sia che si tratti di prodotti che di servizi.

Le recensioni come elemento di web marketing

Far scrivere recensioni su Google è un obiettivo da considerare nelle scelte di web marketing per la promozione di un brand su internet.

Naturalmente vale anche per la pagina facebook, i siti che pubblicano recensioni sui quali è presente l’attività e altre piattaforme che offrono schede localizzate dove è possibile pubblicare valutazioni per indicare il grado di soddisfazione da parte dei clienti.

Ma le valutazioni con le stelle su Google My Business hanno un valore particolare perché è su Google che si effettuano le prime ricerche su prodotti e servizi.

In base alla categoria dell’attività cercata e abbinando il nome del luogo nel termine di ricerca si possono avere differenti modalità di visualizzazione dei dati aziendali, riferiti alle tre schede local di Google Maps che appaiono in testa alla prima pagina, con relativa posizione sulla mappa che appare in testa.

Ecco due esempi (cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Questo accade sia da pc che da mobile, con smartphone e tablet.

Le recensioni appaiono in netta evidenza con la valutazione espressa dalle fatidiche stelle, da 1 a 5, più alto è questo valore meglio è per la propria attività, commerciale o professionale.

Come aumentare le recensioni sulla scheda local di Google My Business

La pigrizia caratterizza tante persone quando devono attivarsi per scrivere una recensione o dare una valutazione, dopo un acquisto online o dopo aver soggiornato in una struttura alberghiera c’è bisogno di rinfrescare la memoria ai propri clienti, quindi si può inviare una email con link diretto alla recensione sulla scheda local Google My Business della propria attività.

Come generare il link diretto per ottenere una recensione su Google Maps

Si tratta di inserire l’identificativo del luogo, in questo caso riferito alla scheda local di un’attività, e aggiungerlo al seguente URL come mostrato nella seguente stringa:

  • https://search.google.com/local/writereview?placeid=<place_id>

Per farlo bisogna accedere a questa pagina: https://developers.google.com/places/place-id


GRAFICHE ILLUSTRATIVE (Cliccare sulle immagini per ingrandirle)


Procedere inserendo il nome dell’attività nel campo di ricerca posto sulla mappa

Google My Business: linke diretto per le recensioni.

Google My Business: link diretto per ottenere recensioni sulla scheda local.

Appare un elenco a discesa con i nominativi simili:

  • cliccare sul nome corrispondente alla propria scheda su Google Maps;
  • copiare il PLACE ID (ho evidenziato il codice da copiare).
Google My Business: ID scheda local.

Google My Business: codice ID scheda local dell'azienda.

Aggiungere l’ID copiato all’URL indicato sopra, al posto di: =<place_id>

Si ottiene questo URL completo:

Fai un test per verificare se funziona, inserisci l’URL appena composto nel tuo browser e  vedrai queste schermate, dipende se hai già effettuato l’accesso al tuo account GMail.

Accedi per scrivere una recensione su Google.

Accedi per scrivere una recensione su Google.

Valuta e scrivi una recensione su Google My Business.

Valuta e scrivi una recensione su Google My Business.

Ora non ti resta che scrivere una mail ai tuoi clienti per invitarli a fare una valutazione e scrivere una recensione su Google My Business, precisamente la scheda local della tua attività.

ATTENZIONE: tieni presente che le norme per le recensioni di Google My Business non consentono di sollecitare recensioni ai clienti attraverso l'offerta di incentivi o l'allestimento di apposite postazioni presso la sede dell'attività. Le recensioni che violano queste norme potranno essere rimosse.

Support Google: Creare un link per consentire ai clienti di scrivere recensioni, clicca qui.


Conclusioni

Utilizza questo suggerimento per aumentare le valutazioni e le recensioni sulla scheda local di Google My Business della tua attività e rispondi a tutti coloro che hanno dedicato parte del loro tempo per esprimere un giudizio, sia se positivo che, soprattutto, se negativo.

Dimostra che hai rispetto dei tuoi clienti e cura personalmente e con attenzione il rapporto, dagli l'importanza che meritano e vedrai aumentare la fiducia verso il tuo brand.

 

Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
About The Author

Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

Il Tuo commento è molto gradito. Grazie.

Commenta e Condividi su Google+

Leave A Response

* Denotes Required Field

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.