Definizione target persone attive su Facebook nelle regioni italiane

Pubblicità su Facebook

Fare pubblicità su Facebook conviene alle aziende

Opzioni per definire il target nelle inserzioni di Facebook ADS: Insights sul pubblico.

La pubblicità su facebook è un investimento che conviene alle aziende che vogliono promuovere brand, prodotti o servizi, le opzioni per targhettizzare il pubblico delle inserzioni con facebook ADS sono il primo passo per identificare i potenziali clienti che utilizzano questo canale social.

La pubblicità su facebook è un’attività che rientra nelle azioni di quello che viene comunemente indicato come social media marketing, anche se poi non è proprio azzeccata questa definizione, ma chi sono io per arzigogolare in argomenti del genere?…

Tra le opzioni per definire il target giusto per le inserzioni su facebook c’è quella della scelta mirata tramite Insights sul pubblico, le persone registrate sul social media più popolare. Utilizzando lo strumento si  conoscono parametri importanti che ci aiutano a impostare una campagna di promozione in modo efficace partendo dalle persone presenti su Facebook, e oggi voglio mettere in evidenza i seguenti indicatori:

  • Luogo (Italia e regioni italiane)
  • Età e Genere

Prima di proseguire con l'articolo, voglio segnalarti questo articolo: Content Marketing con Facebook. Da qui puoi accedere a un'importante risorsa che ti aiuterà a promuovere i contenuti che pubblichi sul tuo blog, o sito web. Non perderla!






Pubblicità su Facebook - Insight sul pubblico - Persone attive al mese in Italia

Insight sul pubblico, persone attive al mese in Italia

Pubblicità su Facebook - Insight sul pubblico - Persone attive al mese in Italia (Clicca per ingrandire)

Dall'immagine puoi vedere come in Italia ci siano tra 25 e 30 milioni di persone attive al mese su Facebook, escludendo chi non è ancora maggiorenne, altrimenti sarebbero all'incirca 40 milioni. Quindi l'Età di questo dato comprende persone a partire dai 18 anni, nello specifico il genere è rappresentato da un 48% di Donne e un 53% di Uomini, con la suddivisione per fasce d'età: 18-24, 25-34, 35-44, 45-54, 55-64 e, infine, 65+.

Se consideri che l'Italia registra cica 60.000.000 di abitanti, in pratica quasi il 70% delle persone ha un profilo su questo social network. Ecco perchè è importante conoscere le sue dinamiche per pianificare una comunicazione aziendale efficace.

Pubblicità su #Facebook | Insight sul pubblico: persone attive al mese in #Italia Condividi il Tweet

I dati sono quelli indicati dalle persone stesse nei rispettivi profili personali Facebook, anche se ci saranno quelli "farlocchi", la base è questa per chi vuole investire in pubblicità su Facebook e creare delle campagne con inserzioni mirate secondo il pubblico definito come target interessato a quello che si vuole promuovere.

In questo video tutorial puoi vedere come accedere allo strumento per gli Insights sul pubblico presente su Facebook:

Prima di continuare con i dati riferiti alle singole regioni italiane, ti suggerisco di leggere questo articolo dove esprimo alcune considerazioni che ti aiutano a comunicare con facebook.

Secondo le statistiche del 2016 fare pubblicità su Facebook e Google conviene, puoi leggere alcuni dettagli in questo articolo, tra i social media il fattore rilevante di facebook è proprio quello relativo alla capacità di poter identificare il pubblico in maniera tale da raggiungere effettivamente il pubblico desiderato, anche se non bisogna eccedere nell'affinare troppo questi dati. Una volta definito il target di riferimento, si procede alla creazione delle campagne facebook ADS con inserzioni adatte in base agli obiettivi.

Nel marketing tradizionale, più adatto ad aziende con una certa capacità di spesa, non era e non è possibile intercettare in modo così mirato il target di riferimento, quindi c'è una certa dispersione dell'investimento. Al contrario, utilizzare i social media per il marketing, in particolare con la pubblicità su Facebook, si riesce a pianificare, ottimizzare e controllare la spesa investita, da qui la possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati, se si utilizzano bene le Facebook ADS.

Marketing territoriale con Facebook

Uno degli aspetti più importanti è rappresentato dal marketing territoriale, la possibilità di mostrare le inserzioni pubblicitarie su facebook, non solo a un pubblico definito come target ideale, ma anche scegliendo l'area in cui è ubicata l'attività commerciale o professionale, per questo nelle schermate successive voglio far vedere quante persone attive ci sono al mese su facebook in ciascuna regione italiana.

#SocialMedia Marketing territoriale con #Facebook Condividi il Tweet


Potenziali clienti presenti su Facebook in ogni regione italiana




Persone attive su Facebook in Abruzzo

Facebook insight pubblico Abruzzo

Nella regione Abruzzo risultano attive su facebook 500/600 mila persone al mese, 44% Donne e 56% Uomini, con una predominanza di persone con età compresa tra 18 e 34 anni. La popolazione è di 1.321.000 abitanti, considerando anche le persone sotto i diciotto anni il risultato è che oltre il 50% ha un profilo Facebook.

Persone attive su #Facebook in #Abruzzo | Guarda i dati. Condividi il Tweet


Persone attive su Facebook in Basilicata

Facebook insight pubblico Basilicata

In Basilicata sono presenti 150/200 mila persone attive al mese, anche qui 44% Donne e 56% Uomini, mentre per quanto riguarda l'età, i dati indicano che l'audience è più o meno distribuita in maniera regolare tra i 18 ed i 54 anni. Qui la popolazione è di 575.000 persone, il rapporto tra utenti facebook e residenti è intorno al 50%.

Persone attive su #Facebook in #Basilicata | Guarda i dati. Condividi il Tweet


Persone attive su Facebook in Calabria

Facebook insight pubblico Calabria

La Calabria registra su Facebook una presenza di 700/800 mila persone al mese, 46% Donne, 54% Uomini, anche qui il dato è distribuito nelle fasce d'età tra 18 e 54 anni, con una leggera superiorità tra i 25 ed i 34 anni. La popolazione è pari a 1.973.000.

Persone attive su #Facebook in #Calabria | Guarda i dati. Condividi il Tweet


Persone attive su Facebook in Campania

Facebook insight pubblico Campania

In Campania le persone attive su Facebbok ogni mese risultano essere 2,5/3 milioni, con un 47% di Donne e un 53% di Uomini, anche qui distribuite principalmente nelle fasce d'età tra i 18 ed i 54 anni. Popolazione 5.869.000, considerando anche i minorenni si può ipotizzare un valore prossimo al 60% di persone iscritte a questo canale social. In questo caso si devono considerare le persone non residenti che transitano o visitano le località della regione, Napoli soprattutto, per svago o per lavoro.

Persone attive su #Facebook in #Campania | Guarda i dati. Condividi il Tweet


Persone attive su Facebook in Emilia Romagna

Persone attive su Facebook in Emilia Romagna

La regione Emilia Romagna ha una presenza di persone attive su Facebook pari a 1,5/2 milioni, 48% Donne e 52% Uomini, la distribuzione per fascia d'età è abbastanza omogenea, con prevalenza tra 25 e 34 anni. Popolazione 4.451.000.

Persone attive su #Facebook in #EmiliaRomagna | Guarda i dati. Condividi il Tweet


Persone attive su Facebook nel Friuli Venezia Giulia

Insight sul pubblico facebook presente in Friuli Venezia Giulia

Nel Friuli Venezia Giulia il social di Facebook registra 450/500 mila persone attive al mese, Donne 47%, Uomini 53%, distribuite principalmente nelle fasce d'età tra 18 e 54 anni. La popolazione in questa regione è di 1.223.000 persone. Anche in questo caso il rapporto si aggira sul 50%.

Insight sul pubblico | Persone attive al mese su #Facebook nel #FriuliVeneziaGiulia Condividi il Tweet


Persone attive su Facebook nella regione Lazio

Insight sul pubblico, persone attive su facebook presente nella regione Lazio

Nella regione Lazio le persone attive al mese su Facebook sono 3,5/4 milioni, Donne 48%, Uomini 52%, con una popolazione di 5.882.000 persone. In questo caso, inserendo anche i minorenni, si otterrebbe una copertura forse superiore al valore di 80% di profili su Facebook, ma credo che in questo caso incida maggiormente la presenza di tante persone che per vari motivi si trovano su questo territorio, soprattutto Roma. Immagino che la piattaforma registri queste presenze attive, quindi è importante fare valutazioni considerando questo dato nella pianificazione delle campagne di inserzioni con Facebook ADS.

Insight sul pubblico | Persone attive al mese su #Facebook nella regione #Lazio Condividi il Tweet


Persone attive su Facebook in Liguria

Insight sul pubblico, persone attive su Facebook presente in Liguria

Nella Liguria ci sono 600/700 mila persone attive al mese su Facebook, 49% Donne, 52% Uomini, suona strano eh?..., c'è in ballo un punto percentuale di troppo. La popolazione è pari a 1,575 milioni e rispetto ad altre regioni le fasce d'età più presenti sono quelle da 25 a 54 anni.

Insight sul pubblico | Persone attive al mese su #Facebook in #Liguria Condividi il Tweet


Persone attive su Facebook in Lombardia

Insight sul pubblico, persone attive su Facebook presente in Liombardia

Nella Lombardia i dati degli Insight sul pubblico registrano 4,5/5 milioni di persone attive su Facebook al mese, su una popolazione che conta 10 milioni di persone. Le Donne sono il 47% e gli Uomini il 53%. Anche qui valgono i discorsi fatti per regioni che registrano quotidianamente la presenza di viaggiatori e turisti provenienti da altri territori extra-regionali.

Insight sul pubblico | Persone attive al mese su #Facebook in #Lombardia Condividi il Tweet


Persone attive su Facebook nelle Marche

Insight sul pubblico, persone attive su Facebook presente nelle Marche

Nelle Marche ci sono 600/700 mila persone attive al mese su questo canale social, 47% Donne, 53% Uomini, con un valore più alto nelle fasce d'età tra 25 e 44 anni. La popolazione risulta essere pari a 1,551 milioni.

Insight sul pubblico | Persone attive al mese su #Facebook nelle #Marche Condividi il Tweet


Persone attive su Facebook nel Molise

Insight sul pubblico, persone attive su Facebook presente nel Molise

Nel Molise Facebook indica 90/100 mila persone attive ogni mese, 46% Donne, 54% Uomini, anche qui le fasce d'età con maggiori presenze sono quelle comprese tra 1 25 ed i 44 anni. Mentre la popolazione è di 314.725 persone.

Insight sul pubblico | Persone attive al mese su #Facebook nel #Molise Condividi il Tweet


Persone attive su Facebook in Piemonte

Insight sul pubblico, persone attive su Facebook presente in Piemonte

In Piemonte ci sono 1,5/2 milioni al mese di persone attive sul canale social di Facebook, 48% Donne, 52% Uomini, dai grafici mi pare di capire che siano molto reattive le fasce d'età dai 35 anni in su. La popolazione in questa regione è di 4,424 milioni.

Insight sul pubblico | Persone attive al mese su #Facebook in #Piemonte Condividi il Tweet


Persone attive su Facebook in Puglia

Insight sul pubblico, persone attive su Facebook presente in Puglia

In Puglia sono presenti 1,5/2 milioni di persone attive su facebook al mese, 47% Donne, 53% Uomini, le fasce d'età più numerose e reattive sono quelle comprese tra 18  e 44 anni. La popolazione è di 4,087 milioni.

Insight sul pubblico | Persone attive al mese su #Facebook in #Puglia Condividi il Tweet


Persone attive su Facebook in Sardegna

Insight sul pubblico, persone attive su Facebook presente in Sardegna

Vediamo nelle isole cosa succede, in Sardegna ci sono 700/800 mila persone attive al mese, 49% Donne, 52% Uomini (?... numeri...), fasce d'età più numerose tra 25 e 54 anni, le più reattive quelle dai 35 in su. Popolazione 1,663 milioni.

Insight sul pubblico | Persone attive al mese su #Facebook in #Sardegna Condividi il Tweet


Persone attive su Facebook in Sicilia

Insight sul pubblico, persone attive su Facebook presente in Sicilia

In Sicilia ci sono 2/2,5 milioni di persone attive al mese su Facebook, 48% Donne, 53% Uomini (...), e non faccio fatica a ipotizzare che i dati registrino i picchi più alti nelle stagioni calde, quando arrivano tanti turisti. Le fasce d'età più numerose sono quelle tra 18 e 44 anni, quelle più reattive tra 18 e 34. La popolazione nell'isola è di 5,082 milioni.

Insight sul pubblico | Persone attive al mese su #Facebook in #Sicilia Condividi il Tweet


Persone attive su Facebook in Toscana

Insight sul pubblico, persone attive su Facebook presente in Toscana

In Toscana sono presenti 1,5/2 milioni di persone attive al mese sulla piattaforma di facebook, Donne 48%, Uomini 52%, fasce d'età più numerose tra 25 e 54 anni, le più reattive dai 35 anni in su. Popolazione 3,753 milioni.

Insight sul pubblico | Persone attive al mese su #Facebook in #Toscana Condividi il Tweet


Persone attive su Facebook in Trentino Alto Adige

Insight sul pubblico, persone attive su Facebook presente in Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige ha una presenza di persone attive al mese di 350/400 mila persone, 47% Donne e 54% Uomini (...), fasce d'età più numerose e reattive quelle comprese tra i 18 ed i 44 anni. La popolazione è di 1,056 milioni.

Insight sul pubblico | Persone attive al mese su #Facebook in #TrentinoAltoAdige Condividi il Tweet


Persone attive su Facebook in Umbria

Insight sul pubblico, persone attive su Facebook presente in Umbria

In Umbria ci sono 300/350 mila persone attive al mese su Facebook, 48% Donne, 52% Uomini, fasce d'età più numerose quelle tra 25 e 54 anni. La popolazione della regione è di 894.762.

Insight sul pubblico | Persone attive al mese su #Facebook in #Umbria Condividi il Tweet


Persone attive su Facebook in Valle d'Aosta

Insight sul pubblico, persone attive su Facebook presente in Valle d'Aosta

La regione Valle d'Aosta registra la presenza di 35/40 mila persone attive al mese sul social di Facebook, 48% Donne, 52% Uomini, fasce d'età più numerose 25/54 anni, le più reattive quelle dai 35 anni in su. Popolazione 128.298.

Insight sul pubblico | Persone attive al mese su #Facebook nella #ValledAosta Condividi il Tweet


Persone attive su Facebook in Veneto

Insight sul pubblico, persone attive su Facebook presente in Veneto

In Veneto ci sono 1,5/2 milioni di persone attive al mese su Facebook, le Donne sono il 47% e gli Uomini il 53%, fasce d'età più numerose tra 25 e 44 anni, la reattività è buona in tutte le età. Popolazione 4,925 milioni.

Insight sul pubblico | Persone attive al mese su #Facebook in #Veneto Condividi il Tweet

Conclusioni

Ora hai una panoramica che ti consente di conoscere il numero di persone presenti su Facebook regione per regione, naturalmente quando devi pianificare un'azione pubblicitaria su Facebook devi procedere con la targhettizzazione in base all'identikit del tuo potenziale cliente, ai suoi interessi e alle sue abitudini, tutte cose che vedremo in un altro articolo.

Ma devi considerare anche un altro fattore importante quando vai a definire il target a cui rivolgere le tue inserzioni con Facebook ADS, si tratta dei dati variabili quando effettui il targeting geografico, clicca per capire cos'è e perchè è importante.

Ti ringrazio per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo dedicato alla Pubblicità su Facebook e agli Insight sul pubblico, se ti è piaciuto condividilo sui social media.

Grazie e alla prossima 🙂


Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
About The Author

Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

Il Tuo commento è molto gradito. Grazie.

Commenta e Condividi su Google+

3 Comments

Leave A Response

* Denotes Required Field

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.