Promozione Hotel con Google Maps

Promozione Hotel con Google Maps

Promozione hotel efficace con Google Maps

Google My Business è la risorsa ideale per promuovere un hotel in internet

La promozione di un hotel diventa efficace se si utilizzano le risorse giuste, una di queste è Google Maps. Gli utenti effettuano la ricerca locale su Google, si informano sui luoghi di loro interesse, esplorano per avere notizie su hotel e strutture alberghiere presenti nei dintorni, la visualizzazione della scheda hotel su Google nei risultati di ricerca è come uno spot.

Controllano le recensioni su Google e sulle varie piattaforme, cercano eventuali offerte e guardano le foto degli ambienti per capire se sono in sintonia con le loro esigenze.

Così orientano e influenzano la comunicazione e la promozione di qualsiasi struttura del settore ospitalità: hotel, bed and breakfast, villaggio, agriturismo, campeggio o casa vacanza.


Digital Marketing per Hotel con Google My Business

Nell'immagine sotto è rappresentata la visualizzazione dei risultati su desktop e su smartphone per la ricerca locale effettuata con i termini "hotel a bologna". Clicca sull'immagine per ingrandire.

Digital Marketing per Hotel con Google My Business

Digital Marketing per Hotel con Google My Business. (Clicca per ingrandire l'immagine)

In questo articolo sul blog di SemRush, Valentina Pacitti espone il segreto di una promozione di successo per un hotel, clicca qui per leggere. Contiene anche un video/webinar registrato con tre esperti di settore, Marco Volpe, Antonio Maresca e Armando Travaglini, in cui parlano di strategie di promozione web per gli hotel.

E’ un errore grave ignorare queste dinamiche nella gestione delle risorse web, elementi da integrare e sviluppare per una efficace promozione di hotel e strutture dedite all’ospitalità.

Promuovere un hotel oggi significa tener conto della crescente dimestichezza con cui le persone utilizzano le nuove tecnologie, non solo nelle ricerche locali effettuate da pc, ma anche e soprattutto  dai dispositivi mobili, smartphone e tablet.

Promuovere un Hotel oggi significa tener conto delle nuove tecnologie. #hotelmarketing Condividi il Tweet

E’ del tutto evidente che le connessioni tramite i canali social fanno degli utenti dei veri e propri internauti attivi e reattivi secondo i loro interessi e le loro possibilità, non è facile emergere e farsi riconoscere senza adottare le giuste attività di comunicazione, ci vuole un piano editoriale ben strutturato, sia per il sito web che per i social media, e investimenti mirati per acquisire la fiducia delle persone verso un brand, in questo caso hotel o altra struttura del settore ospitalità.

Per il turismo i canali di pubblicità su internet più importanti sono rappresentati da Google Adwords, Facebook e Twitter ADS. Secondo le rispettive modalità di utilizzo è possibile fare una promozione hotel efficace che porti risultati nell’immediato, in genere quando si vuole lanciare l’offerta di una vacanza, di un viaggio di piacere o un di un fine settimana.

Ma alla base c’è il lavoro da sviluppare in termini di posizionamento dei contenuti del sito, SEO, per affermare il brand nel medio lungo periodo e farsi trovare al momento giusto nel punto giusto, grazie ai risultati dei risultati delle ricerche effettuate dagli utenti su Google e altri motori.

#SocialMedia #SEO e ottimizzazione #Local | @marcovolpe @antoniomaresca @DigitalMarkTu Condividi il Tweet

Comunque, prima di proporre qualsiasi pacchetto turistico o soggiorno di viaggio, un hotel deve preoccuparsi di offrire al viaggiatore o al turista le informazioni giuste, quelle che sta cercando, sia in termini descrittivi dell’hotel e dei servizi presenti nella struttura e sia in termini di visualizzazione realistica degli ambienti.

Quando una persona cerca notizie, quindi anche hotel, su una località turistica, quasi sempre utilizza Google inserendo il termine desiderato seguito dalla località, in questo caso: hotel a bologna (esempio).

Il motore di ricerca restituisce istantaneamente i risultati e in bella evidenza la “local pack”, cioè i primi tre nominativi presenti su Google Maps per il termine “hotel a bologna”, con in alto la mappa della città. Prima ne apparivano 7. Cliccando su “Altri hotel” si apre l’elenco completo. Nell'immagine sotto è possibile vedere la segmentazione dei risultati, bisogna cliccare sulla stessa per vederla in dimensioni adatte.

La Ricerca Locale è un elemento che porta clienti per un Hotel. #localsearch #googlemybusiness Condividi il Tweet

Non è facile apparire nelle prime tre posizioni, dipende da diversi fattori, ma è comunque opportuno e molto vantaggioso essere presenti su Google Maps per un hotel e per qualsiasi altra attività locale.

L’ottimizzazione del sito web per la ricerca locale e la gestione dell’attività su Google Maps sono importanti per aumentare le probabilità di essere visti e scelti da chi è interessato a ottenere informazioni per una determinata località.

In questo studio alcuni specialisti della SEO locale offrono dati che fanno capire come ci siano margini per tante piccole imprese, negozi, ristoranti, hotel ed esercizi commerciali di qualsiasi settore, di farsi trovare nella ricerca locale ed aumentare le opportunità di guadagno: clicca qui per vedere (in inglese).

Google My Business, la piattaforma dedicata alla promozione delle attività commerciali locali, comprende Google, Google+ e Google Maps, rappresenta una delle principali risorse per attrarre e convincere le persone a preferire un hotel rispetto a un altro.

Perché un hotel deve gestire bene la presenza su Google Maps?

La scheda Google Maps è un concentrato di informazioni utili per il viaggiatore che vuole conoscere l’hotel o altra struttura del settore ospitalità, i suoi dati sono immediatamente visibili e fruibili sia da pc che da smartphone, per questo è lo strumento che meglio si integra con le attività di marketing digitale.

Promozione hotel con google maps

Risultati ricerca locale su Google per "hotel a bologna". (Clicca per ingrandire)

In questo articolo ci sono indicazioni per la verifica attività su Google Maps.

Quando l’utente visualizza la scheda hotel su Google Maps ha la possibilità di vedere i servizi che offre, le facilities, le foto e, se presenti, i virtual tour che consentono di fare la passeggiata virtuale per  verificare la realtà dei luoghi senza alterazioni, può accedere al sito web, può telefonare o inviare una email, può scaricare la mappa o inviarla al telefono per renderla disponibile anche da mobile, può vedere le recensioni e le valutazioni rilasciate da altri utenti per farsi un’idea prima di decidere.

Un mini sito molto potente che comunica in modo efficace, se curata e gestita in modo giusto.

Trattandosi di hotel, b&b, agriturismo, villaggio, casa vacanza o campeggio è importante renderla completa, cioè includere i servizi fotografici consentiti dal programma Google My Business, la presenza del Virtual Tour è l’elemento che fa la differenza, uno stimolo forte, emozionale, che riesce a convincere chi effettua la ricerca e lo incentiva a compiere l’azione principale: telefonare o inviare una email.

Per completare la scheda hotel su Google Maps con questi servizi fotografici è necessario contattare un Fotografo Certificato per il programma Street View Trusted. Figura professionale autorizzata a pubblicare le immagini panoramiche che compongono il virtual tour.

Offerta Esclusiva per Hotel

Se sei proprietario di un hotel, o lo gestisci, ti informo che sto per lanciare una proposta molto vantaggiosa per ottimizzare la scheda hotel su Google Maps.

Un investimento di valore, con un rapporto: Costi/Benefici = 1/Infinito ...

Puoi anche contattarmi scrivendo a: info@promovisual.it.

A presto.

Rinaldo Panucci [Fotografo Certificato programma Street View Trusted]

Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
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Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

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