Perchè utilizzare Google my Business aiuta a intercettare clienti con la local search

Perchè utilizzare Google My Business

Google My Business ti aiuta a intercettare la domanda con la ricerca locale

Cura la scheda attività su Google Maps per acquisire nuovi clienti dalla Local Search

Perchè utilizzare Google My Business è importante per apparire e farsi trovare nei risultati delle ricerche effettuate su internet: Google, Google+ e Google Maps. La piattaforma è molto utile alle attività commerciali e professionali per intercettare nuovi clienti grazie ai loro comportamenti.

La Local Search è l’arma vincente di Google My Business. Grazie alla ricerca locale qualsiasi attività, commerciale o professionale, può ottenere vantaggi reali perché stabilisce il primo contatto diretto con potenziali nuovi clienti, oltre ad essere un valido promemoria anche per clienti già acquisiti in precedenza. Molto importante anche per il marketing territoriale.


Perchè utilizzare Google My Business? La ricerca locale mette in contatto consumatori e attività commerciali.

Perchè utilizzare Google My Business? Tramite la ricerca locale i consumatori cercano anche la tua attività.

Il valore della presenza su Google My Business è stabilito da un fattore importante per le persone che ti cercano e ti trovano su Google, Google+ e Google Maps: dare le informazioni giuste sulla tua attività a chi le sta cercando, da qualsiasi dispositivo: pc desktop, smartphone o tablet da mobile.

Si tratta di un target altamente profilato, in quanto sono persone che effettuano la ricerca locale per ottenere risposte a un bisogno, spesso immediato, si tratti di un ristorante per andare a mangiare, un hotel per effettuare la prenotazione, una farmacia, un negozio, un gommista, uno studio odontoiatrico e qualsiasi altra tipologia di attività.

Avere la scheda attività su Google Maps con tutti i dati giusti è la semplice risposta che vuole ottenere il consumatore quando effettua la Local Search, cioè la ricerca di un servizio o un prodotto inserendo il termine desiderato insieme alla località, quando questa si effettua da pc, mentre da mobile, se il dispositivo ha attiva la geolocalizzazione, i risultati che appaiono si riferiscono a quello che ha intorno a se e via via nelle immediate vicinanze.

Cosa serve per registrare l’attività su Google My Business?

Creazione di un account Gmail

Creare un account con Gmail ti consente di accedere alla piattaforma Google my Business e a diversi prodotti Google, come la casella di posta Gmail, il social Google+, la piattaforma video YouTube  e molti altri che puoi vedere cliccando su questo link.

Puoi creare un account Google visitando questa pagina, oppure facendo clic sul pulsante “Crea un account” che trovi nell'angolo superiore destro di tutte le pagine Google.

Puoi utilizzare il tuo account con tutti i prodotti Google, per accedere devi utilizzare lo stesso nome utente e la stessa password. Alcuni servizi Google:

Pagina per creare un account su Gmail

  • Google my Business
  • Google Chrome
  • AdWords
  • AdSense
  • Google+
  • YouTube e Hangouts
  • Blogger
  • Google Foto
  • Drive
  • Calendar

Registrazione su Google My Business

Tre opzioni: Esercizio Pubblico - Servizio - Brand

Puoi Registrare la tua Attività Commerciale o Professionale con Google My Business, la piattaforma dedicata alla promozione su internet di un’azienda, negozio, ristorante, hotel o qualsiasi altro esercizio commerciale, ma anche studi professionali, che vogliono apparire nei risultati delle ricerche su Google, Google+ e Google Maps.

Registra esercizio pubblico, servizio, o brand su Google My Business

Tutto questo è fondamentale soprattutto per quanto riguarda la ricerca locale effettuata da consumatori e persone su qualsiasi dispositivo, in prevalenza smartphone e tablet, perché in questo caso si sta sviluppando una concreta attività di digital marketing volta a soddisfare i bisogni delle persone, la domanda latente, i tuoi potenziali clienti.

Per effettuare il collegamento con Google My Business e creare la scheda attività su Google Maps, con abbinato il profilo social di Google+, devi cliccare sul seguente link: https://www.google.com/intl/it_it/business/ e poi su “Accedi”, in alto a destra, se hai già un account Gmail, oppure sul bottone “Inizia Ora” e segui la procedura.

La schermata per registrare un esercizio pubblico o un servizio su Google My Business

Schermata per registrare esercizio pubblico o servizio.

La schermata per registrare una pagina brand su Google My Business

Schermata per registrare una pagina brand.

Scheda Attività Google Maps

Come hai letto nel paragrafo precedente, i servizi Google Maps per le attività commerciali e professionali sono integrati in GMB, anche in questo caso per accedere devi inserire nome utente e password del tuo account Gmail.

Di seguito elenco i passaggi principali per creare la scheda completa, si tratta del corretto inserimento delle informazioni aziendali, in dettaglio:

  • Nome Attività (quello che è scritto sulla tua insegna o tabella)
  • Indirizzo corretto
  • Numero di telefono
  • Indirizzo Email
  • Sito web (se non ce l’hai potresti mettere la pagina Facebook, ma non è la stessa cosa, perché non puoi verificare tale collegamento)
  • Categoria di appartenenza (ne puoi indicare fino a 5, ma devi seguire le indicazioni dell’elenco a discesa che appare quando inizi a digitare, scegli quella o quelle effettivamente affini all’attività che svolgi)
  • Posizione esatta del puntatore sulla mappa
  • Orari di apertura
  • Descrizione (questa è importante perché ti aiuta a farti trovare nei risultato delle ricerche, quindi devi utilizzare la parola chiave per la quale vuoi essere trovato, puoi anche aggiungere link e formattare il testo)

Ecco un esempio:

 

Verifica Attività su Google Maps

Se la tua attività è presente su Google Maps da tempo, può darsi che trovi l’opzione per effettuare la verifica tramite telefonata, in questo caso devi essere vicino al telefono nella tua sede, prendere nota del codice che ti sarà dettato e inserirlo nello spazio per come indicato.

Se hai appena registrato l’attività su Google Maps e nella maggior parte dei casi, l’unica opzione a tua disposizione è quella di richiedere l’invio del codice tramite cartolina, quindi compila il modulo che ti appare e aggiungi un nome di riferimento, il tuo, e poi aspetta che arrivi per procedere alla verifica, in genere 10/15 giorni.

ATTENZIONE! Non fare nessuna modifica fino a quando non ti arriva la cartolina con il codice, altrimenti non sarà valido e dovrai richiederne un altro.

Guarda la guida illustrata che indica come verificare un'attività su Google Maps.

Google Maps: verifica attività.

Dashboard Google My Business

Puoi verificare lo stato della tua registrazione o inserire il codice di verifica accedendo al pannello di controllo di Google My Business: https://business.google.com/manage/#/list (clicca sul link e accedi inserendo le credenziali del tuo account in gmail).

Pannello di controllo scheda attività Google My Business

La dashboard è uno strumento molto importante perché ti consente di accedere alle statistiche della pagina, vedere come si comportano le persone che trovano la tua scheda attività su Google Maps, le visualizzazioni dei post su Google+, del profilo, delle foto, ma, cosa ancora più importante, saprai quante telefonate ricevi e potrai vedere le richieste di indicazioni stradali per raggiungere la sede della tua attività.

Si rimane stupiti a vederli, credimi!

Conclusioni

Se sei un imprenditore, il titolare di un esercizio commercial, oppure un professionista con uno studio professionale prendi in seria considerazione quanto scritto in questo articolo e assicurati la gestione della tua attività con Google My Business.

Non lasciare ad altri questo compito, stiamo parlando del tuo ambiente di lavoro e delle attività di web marketing utili per promuovere il tuo brand, i tuoi servizi o i tuoi prodotti, un aspetto delicato che non puoi demandare ad altri, rischieresti di vanificare tutti gli sforzi se trovi persone o agenzie che svolgono questo lavoro in maniera superficiale.


Se vuoi avere un confronto sull’argomento, non esitare a entrare in contatto con me, scrivimi una email: rinaldopanucci@promovisual.it, sarò lieto di esserti di aiuto e ti indicherò anche un altro elemento molto potente che aumenterà sensibilmente l’interesse e i contatti verso la tua attività.


Grazie della tua cortese attenzione e alla prossima. 🙂


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Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
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Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

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