aprire un blog,

Perchè aprire un Blog

Creare un blog wordpress per comunicare e farti trovare dal tuo target

Diventare un blogger significa evidenziare le proprie competenze, avviare e curare le relazioni per aumentare le opportunità di business.

Credo che questa domanda se la siano posta già tante persone, vari esperti hanno trattato l’argomento. Prima di sapere come creare il proprio blog aziendale o professionale con WordPress è necessario interrogarsi sul perchè aprire un blog, a chi è utile e chi, invece può farne a meno, non è un obbligo, soprattutto bisogna evitare di realizzare il blog e lasciarlo a “cuocere” nel pentolone di internet senza averne nessuna cura.

aprire un blog,

Diventare un blogger vuol dire impegnarsi a curare il proprio spazio online, evidenziare le competenze professionali allargando gli orizzonti con informazioni di settore, raccontarsi nelle varie fasi di svolgimento dell’attività e farsi identificare in modo preciso dal target di riferimento, una serie di operazioni che ti aiutano a sviluppare il tuo business nel medio lungo periodo.

E già, questo è un punto da tenere ben presente, non bisogna pensare che una volta creato il blog personale o aziendale la sua visibilità sia immediata, ci vuole tempo prima di raggiungere l’obiettivo di apparire in buona posizione nei risultati delle ricerche su Google, se questo può essere definito un obiettivo a cui mirare.

Io penso che la creazione di un blog debba essere vista in funzione di farsi identificare e farsi trovare dal target di riferimento, non è importante la quantità di traffico ottenuto, bensì la qualità, quelle persone che sono realmente interessate ai tuoi contenuti, certamente predisposte a interagire con le diverse forme tipo: commenti, richieste, compilazione di moduli, ecc..

Aprire un Blog per curare le relazioni in modo professionale. #blog #blogging Condividi il Tweet

Se non sei costante, pubblicare almeno due articoli a settimana, oppure ti viene difficile scrivere, creare contenuti di valore da condividere sulle pagine del tuo blog, ti suggerisco di lasciar perdere, per fare il blogger e svolgere attività di blogging non bisogna improvvisarsi, il risultato che ne consegue è una cattiva reputazione, tradotto in soldoni, un danno per l’immagine della tua azienda o professione.

Vuoi darmi un riconoscimento per l’impegno che ho messo a scrivere questo articolo? Condividilo!

Andiamo al Ristorante...

Faccio un esempio per aiutarti a comprendere, immaginando un ristoratore che decide di aprire un blog con wordpress per farsi trovare in internet, nota bene che è già un errore se lo scopo è solo questo, ci sono altre risorse web valide di farlo senza creare un blog.

creare blog wordpress,

Cosa deve pubblicare un ristorante sul blog? La risposta è fin troppo facile: i suoi piatti.

Ma come? Semplicemente raccontando ogni sua creazione culinaria, anche attraverso i riferimenti tradizionali e storici se necessario, spiegando la sua preparazione, citando ingredienti e quantità, dando anche suggerimenti, aggiungendo una fotografia di qualità del piatto. Oppure parlando del contesto locale in cui si trova, degli eventi in programma nel suo territorio, ecc..

Vuoi sapere quali sono le cose peggiori? Pubblicare un articolo senza testo, solo una fotografia, o l'esatto inverso, un testo senza nessuna immagine, non aggiornare mail il blog con nuovi contenuti, in questo caso succede che il visitatore vede che l'ultimo post risale a un anno prima, quindi quale considerazione può avere di questo ristorante?

Non mi sono soffermato sulla qualità generale del blog, gli aspetti grafici, la facilità di navigazione, la presenza di un bottone che richiama all'azione: telefonata o invio email; aspetti tecnici che non oggetto del mio post.

Naturalmente lo stesso discorso si può fare per tante categorie commerciali o professionali, diventare un blogger per comunicare online significa farsi conoscere mettendo in evidenza le competenze o facendo conoscere prodotti e servizi dell'attività svolta, in parole povere: curare le relazioni per aumentare le opportunità.

Nessuno comprerà mai niente da te senza conoscerti! E' questo il significato per cui aprire un blog diventa una buona azione sia di web marketing che di personal branding. Acquisire la fiducia di un potenziale cliente è l'arma vincente che lo trasformerà in un tuo cliente.

Nessuno comprerà mai niente da te senza conoscerti. #webmarketing Condividi il Tweet


Ora ti suggerisco due articoli interessanti e una risorsa per info utili:



Dopo aver esposto alcuni elementi e riflessioni sull'apertura di un blog, un breve accenno su come creare un blog, ti dico subito che molti esperti indicano WordPress come la piattaforma ideale.

Per creare blog wordpress ci sono due modalità

crea-il-tuo-sito-web-gratis

  1. Crea il tuo blog gratis con la piattaforma it.wordpress.com;
  2. Acquista un nome a dominio su un hosting e carica wordpress.

 

 

Ora, senza addentrarmi troppo nel discorso, in rete ci sono tantissimi riferimenti su questo argomento, ti dico le cose principali, nel primo caso puoi accedere alla piattaforma e creare il tuo blog gratis. Per farlo devi registrarti, dare un nome al tuo spazio e impostare il tuo tema utilizzando i vari strumenti offerti, alla fine avrai il tuo blog personale o aziendale su wordpress, con alcune limitazioni ma pronto a comunicare il tuo brand e fare web marketing.

Nel secondo caso, invece, devi utilizzare un servizio Hosting che ospiterà pagine e contenuti del tuo blog sul web, acquistare un nome a dominio (Es.: tuonomeblog.it) e procedere per installare l'ultima versione di wordpress, quindi decidere se utilizzare i temi di default oppure acquistare un tema. Avrai l'imbarazzo della scelta, ci sono tantissime risorse che ti consentono di vedere in anteprima la demo e poi decidere, ad esempio io utilizzo ThemeForest, devi prima registrarti creando un account su Envato, niente di più semplice.

Come installare #Wordpress in 8 passaggi. #videotutorial Condividi il Tweet

Giusto per darti una dimostrazione guarda il video tutorial per vedere come installare wordpress:



Prossimamente pubblicherò altri contenuti in cui spiegherò meglio le due modalità, sempre viste con l'occhio dell'imprenditore che parla a interlocutori simili, cioè persone che vogliono conoscere e utilizzare le risorse web per comunicare online, aprire un blog o creare un sito web sono solo due, le più importanti, poi ci sono da considerare i social network.

Ma ne parlerò in altre occasioni, ora ti dico grazie per la tua cortese attenzione e ti saluto.

Alla prossima.

Condividi con i tuoi contatti se pensi possa essere di aiuto. Grazie!

Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
About The Author

Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

Il Tuo commento è molto gradito. Grazie.

Commenta e Condividi su Google+

7 Comments

  • Ola una mіа amica mi ha sharato l’indirizzo di questo bрog e sonbo passato
    a vedere com’è. Mi piace parecchio. L’hо
    aggiunto tra i prefeгiti. Magnifico sito e grafica spettacoloso.

  • www.cutepoison.org

    Reply Reply 3 maggio 2017

    Оla un mio collega mi Һa sharato ill link a qursto sito e sono venuta a vedere se sul serіo merita.

    Mi piace tantօ. Subito aggiunto tra i preferiti.
    Magnifico blog e tᥱmplate meraviǥlioso!!!

  • Cіao una mia coⅼlega mі ha inviato l’indirizzo di quеsto sito e
    sono venuta a vedere se davvero merita. Mi piace ampiamente.
    L’ho aggiunto trrа i preferiti. Magnifico blog e grafica meraviglioso!

  • Sono 3 giorni ϲhe giro per la rete e ԛuesto articolo è la prіma cosa
    interessante che trovo. Proprіo pregevoⅼe. Sᥱ tutte ⅼe ⲣersone che creano contenuti si preoccupasserο di оffrire materiaⅼe apprezzabile
    come questo intrernet sarebbe indubbiamente
    molto più fruibile. Grazie!

  • Tania

    Reply Reply 5 maggio 2017

    è da una settimana che cᥱrco e questo bloɡ è la prima cosa attгraente che ho visto.
    Davvero appassionante. Se tutt lⅼe pеrsone cche
    ceаno contеnuti si preoccuрɑssero di offrire materiale convinchentе come questo la rete
    sarebbе di ѕicսro più piacevole da leggeгe. Grazie.

Leave A Response

* Denotes Required Field

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.