google my business,

Pagina Google+ e Pagina Local con Google My Business

Social Media con Google

Cosa accomuna il social di Google con la scheda attività su Google Maps

Chi vive nel mondo digitale ed è abituato a navigare su internet sa che negli ultimi mesi Google ha fatto continui aggiornamenti in chiave social media.

Con Google My Business gestire le proprietà è diventato molto più semplice, ma i cambiamenti sono stati veramente tanti e ancora si genera confusione in merito. Ora cercherò di fare chiarezza sulla Pagina Google+ e la Pagina Local di Google in base alla mia esperienza acquisita come Fotografo Certificato Google.

Con #GoogleMyBusiness gestire le proprietà è diventato molto più semplice. Condividi il Tweet

Google My Business

La piattaforma sviluppata per sostenere le attività commerciali, soprattutto in ottica local, e aiutarle a comunicare online, mette a disposizione potenti risorse web gratuite per consentire a una qualsiasi PMI, negozio, parrucchiera, locale, libreria, concessionaria, ecc., o Professionista di farsi trovare nei risultati delle ricerche effettuate dalle persone su internet.

google my business,

Chi ha provveduto a registrare e verificare la propria scheda attività su Google Maps, può accedere a Google My Business e tramite il pannello di controllo gestire i dati aziendali in modo preciso per aumentare le probabilità di essere trovato nelle ricerche locali e le opportunità di lavoro.

La Pagina Locale, Local Search (sostituisce Google Places), oggi viene automaticamente collegata a una Pagina Google+ aziendale, a Google Analytics e Adwords Express, presenta tutti i dati statistici, Insights, consente di gestire le recensioni e di avviare Hangout per comunicare in video.

Pagina Google+

Per vedere la tua pagina Google+ collegata devi spostare il mouse sulla sinistra in alto e, una volta che appare il menu a discesa, cliccare su Pagina Google+, questa è la tua presenza social su Google che ti consente di comunicare e farti trovare nelle ricerche.

google my business, pagina google plus,

Puoi condividere contenuti di vario genere, post anche lunghi, immagini, video, link ad articoli, condividere con le tue cerchie che hai creato secondo il target di riferimento, oppure con le community in cui partecipi, puoi creare anche la tua community, pubblica o privata, insomma una serie di strumenti utili a migliorare la comunicazione online per avere maggiori opportunità di business, per questo si chiama Google My Business!

Come gestire eventuali duplicati di Pagina Google+

La nuova procedura ha spiazzato molte persone che avevano precedentemente provveduto a creare la Pagina Aziendale di Google+ (Google Plus), a tanti ora capita di avere 2 pagine di questo genere. Niente preoccupazioni.

Come gestire eventuali duplicati di Pagina Google+ #googlemybusiness #socialmedia Condividi il Tweet

Ecco come collegare la Pagina originale Google+ alla nuova presente in GMB dalla Dashboard (pannello di controllo).

Contatta Google My Business

Se incontri ancora problemi in merito alla presenza della tua attività commerciale con la piattaforma, puoi contattare il servizio seguendo questa procedura:

  1. Accedi alla Guida di Google My Business;
  2. Clicca su “Contattaci” in alto a destra.

google my business,

A questo punto puoi decidere se telefonare o inviare una email cliccando sulle icone come mostrato con le frecce rosse nell’immagine allegata.

Spero che l’articolo sia di aiuto per conoscere meglio GMB e correggere eventuali “doppioni” di pagina. E qui scatta un suggerimento importante, iscriviti alla lista d’attesa del:

Lo spunto per scrivere l’articolo è stato preso da uno pubblicato nei mesi scorsi da Brent Carnduff sul sito Business 2 Community.

Grazie della Tua cortese attenzione e alla prossima.


Un commento sarebbe molto gradito, lo puoi inserire sotto.


Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
About The Author

Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

Il Tuo commento è molto gradito. Grazie.

Commenta e Condividi su Google+

Leave A Response

* Denotes Required Field

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.