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Pagina Facebook Aziendale

Gestire la Pagina Facebook Aziendale non è facile

Comunicare con Facebook richiede tempo e competenze

La gestione della pagina facebook aziendale è un punto fondamentale della comunicazione online tramite i social media, creare e sviluppare la pianificazione adatta alle esigenze di un’attività commerciale, di una PMI o di uno studio professionale richiede tempo e competenze specifiche: non si può e non si deve improvvisare.



Nella mia esperienza su facebook ho potuto verificare direttamente le difficoltà nel tenere viva una pagina facebook, pubblicare post con cadenza giornaliera e settimanale richiede un impegno costante, scegliere cosa può interessare i fans che ti seguono, creare contenuti da condividere e attrarre le persone per stimolare le loro interazioni: mi piace, condivisioni e commenti, non è mica facile.

Tra i social media, facebook è notoriamente quello più utilizzato, tuttavia è bene tener presente che ci sono delle differenze nette tra il profilo personale e la pagina aziendale su facebook, ne ho parlato in questo articolo, clicca qui per leggere e approfondire questo aspetto. Meglio ripeterlo fino all'infinito, non si sa mai ... 🙂

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Come creare la Pagina Aziendale su Facebook

Molte aziende hanno provveduto a creare la loro pagina su facebook scegliendo la tipologia adatta alle proprie esigenze, per chi non l'avesse ancora fatto e ha intenzione di provvedere può accedere al servizio su facebook.com e scegliere l'opzione secondo le immagini inserite di seguito:

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Proprio in riferimento all'immagine che vedi sopra, si capisce che è molto importante scegliere la tipologia esatta, soprattutto per quanto riguarda le attività locali, perchè quando le persone accedono da mobile sulla piattaforma sociale di facebook, in base alla posizione condivisa, gli appare la pagina aziendale come suggerimento per le condivisioni dei luoghi, quindi una specie di promozione gratuita. Naturalmente è necessario inserire i dati corretti e il puntatore sulla mappa posizionato nel punto giusto.

Pagina Facebook: Importante scegliere la tipologia giusta. #facebookmarketing Condividi il Tweet

Ma veniamo al tema di questo articolo, come hai letto nel titolo, gestire la pagina facebook aziendale non è facile, gli elementi da considerare e le cose da fare sono diversi, anche a secondo del settore in cui operi, un conto è gestire la pagina di un ristorante o di un hotel e attività del turismo, cosa diversa è la gestione di un'attività su facebook che riguarda una PMI o uno studio professionale.

In ogni caso i fattori da considerare sono due:

  • 1) tempo;
  • 2) competenze.

Se vuoi gestire da solo, in piena autonomia, la pagina facebook del tuo negozio, della tua azienda, ecc., devi trovare il tempo da dedicare alla cura e alla pubblicazione di post interessanti per chi ti segue, la presenza deve essere costante, non puoi limitare la presenza a una volta a settimana, non daresti nessun motivo alle persone per continuare a seguirti e col tempo perderesti molti dei tuoi fans, oltretutto facebook non vede di buon occhio le pagine scarsamente attive e le penalizza nell'esposizione. Non chiedermi come e perchè, non saprei risponderti. Viva la sincerità! 🙂

Una cosa che ti suggerisco di fare è di utilizzare Post Planner, il servizio prevede un costo mensile, oppure puoi utilizzare lo strumento di pubblicazione che offre la pagina facebook, come vedi nelle immagini.

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Un modo utile per fare social media marketing perchè ti consente di programmare i tuoi post, così puoi definire il tuo piano di comunicazione e pianificare la pubblicazione settimanale dei post tutto in una volta, anche qui un pochino di tempo ci vuole, non è che avviene tutto per magia.

Ecco perchè è necessario avere le giuste competenze, non puoi improvvisare, stai promuovendo la tua attività commerciale, qui puoi veramente riuscire ad acquisire nuovi clienti. Cosa succederebbe se la gestione della pagina facebook aziendale fosse approssimativa, con una comunicazione errata, inefficace? Ti rispondo subito, forte e chiaro: daresti una cattiva immagine della tua azienda, negozio, studio, con gravi conseguenze in termini di risultati.

Ma cosa devo fare per gestire bene la pagina facebook?

La domanda è pertinente, merita una risposta concreta, senza giri di parole. Dipende dal motivo che ti spinge a utilizzare questo social media, dagli obiettivi che vuoi e devi porti nel momento in cui decidi di puntare su questo tipo di marketing. Se vuoi acquisire nuovi contatti e trasformarli in potenziali clienti hai bisogno di fare le cose per bene, quindi hai due opzioni davanti a te:

  • 1) o ti formi;
  • 2) o ti affidi a un esperto.

Pagina Facebook. O ti formi o ti affidi a un esperto: non puoi improvvisare. #facebookmarketing Condividi il Tweet

Non hai alternative. Ci sono tante opportunità per avviare un percorso formativo che ti aiuti a capire come gestire la pagina aziendale su facebook, corsi online e video corsi dedicati che ti fanno acquisire le conoscenze di base, quanto meno per la gestione quotidiana. Un fattore che non devi prendere con superficialità, non è uno scherzo da ragazzi comunicare online verso il tuo pubblico di riferimento, quindi non lasciare in mano a persone inesperte questo potente strumento  e prendi a calci nel fondo schiena tuo "cuggino", altrimenti son dolori per le tue tasche, anche se non te ne accorgi perchè "non tocchi con mano", quello che avviene sul web e sui social media solo apparentemente non è tangibile, invece ha i suoi effetti: positivi o negativi, sta a te decidere.

Puoi anche investire su un tuo dipendente di fiducia per assolvere a questi compiti, sono soldi spesi bene, così dedichi il tuo tempo a produrre nella tua attività, stabilisci cosa, come e quando pubblicare post sulla pagina facebook e questa persona si occuperà di programmare la comunicazione aziendale secondo le tue indicazioni.

Nel caso dell'affidamento a un esperto o ad un'agenzia devi considerare che il costo può aggirarsi mediamente intorno a 500/700 Euro mensili, di più o di meno in base alla mole di lavoro e agli elementi da creare e utilizzare per pubblicizzare tramite facebook la tua attività. A proposito di suggerisco di leggere questo articolo dedicato al targeting con facebook, giusto per farti un'idea delle potenzialità.

Si tratta di un investimento importante, da valutare secondo le esigenze e le possibilità, comunque una valida opportunità per fare pubblicità su internet e ottenere risultati in base agli obiettivi, per questo è importante affidarsi a persone che sanno come impostare e pianificare le attività di comunicazione tramite la pagina facebook aziendale.

Per oggi mi fermo qui, ti invito a seguire le attività sul Social Media Marketing iscrivendoti alla Newsletter, così avrai gli aggiornamenti periodici e non perderai tante risorse utili che saranno disponibili prossimamente per aiutarti a conoscere facebook e gli altri canali social.

Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
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Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

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