Marketing ristorazione

Marketing Ristorazione

Marketing Ristorazione: 617 telefonate per un ristorante.

Scopri come può fare marketing un ristorante e aumentare i clienti automaticamente.

Marketing per la ristorazione: ricevere 617 telefonate per un ristorante in un anno, senza alcuno sforzo, se non quello iniziale, è un dato da prendere in seria considerazione.



Ho realizzato un breve video dove dimostro quanto sia importante la cura delle informazioni su Google Maps per rendere un servizio utile ai clienti, e come questo faciliti l’acquisizione di nuovi clienti per il ristorante, in automatico.

Come puoi vedere ho creato una grafica inserendo il riepilogo mensile, riferito al 2015, dei risultati di un ristorante che utilizza Google My Business in modo corretto. In questo modo il ristoratore ha avuto il piacere di ricevere 617 telefonate direttamente dalla scheda del ristorante su Google Maps.

Ti sembrano poche? A me no. Un modo efficace di fare marketing per ristoranti.

Marketing ristorazione, rapporti scheda ristorante Google Maps.

Marketing Ristorazione: rapporti scheda ristorante Google Maps riferiti al 2015.

I dati sono diversi dall’inizio alla fine dell’anno, questo perché Google ha fatto dei cambiamenti ed ora è possibile visualizzare e analizzare più dati, naturalmente se hai provveduto a creare, o prendere in gestione e verificare la scheda del tuo ristorante.

Il primo dato che vedi 999+, indica le persone che hanno visualizzato l’attività su Google, il contatore si ferma a 999, ma le visualizzazioni sono di più.

Poi c’è il dato che ho evidenziato con la linea rossa sotto, il quale indica le persone che hanno trovato il numero di telefono su Google e hanno chiamato l’attività commerciale, in questo caso il ristorante.

Il dato evidenziato in blu è riferito alle persone che hanno chiesto indicazioni stradali per raggiungere l’attività, quindi decise ad andare al ristorante.

Mentre, negli ultimi due casi, quelli evidenziati in giallo, si tratta di persone che hanno rilasciato una recensione su Google per il ristorante, fattore molto importante perché crea una relazione con i clienti. Ti suggerisco di rispondere sempre alle recensioni, sia quelle positive che quelle negative, così dai importanza alle persone che hanno dedicato il loro tempo per scrivere qualcosa che riguarda la tua attività lavorativa.

Cliccando su visualizza dettagli si accede al pannello di controllo di Google My Business con gli analytics, come mostrato in questa immagine che raffigura gli indicatori riferiti agli ultimi 30 giorni, con le visualizzazioni e i clic suddivisi per voci diverse.

Marketing ristorazione: google maps, analytics ristorante.

Google My Business: analytics scheda ristorante Google Maps

Da notare in basso a destra il numero che indica 105 telefonate ricevute, si tratta dei giorni compresi tra i mesi febbraio e marzo 2016.

Ma ritorniamo al motivo che mi ha spinto a realizzare questo video: 617 telefonate in un anno!

Le telefonate in oggetto riguardano persone entrate in contatto con il ristoratore, un target che più profilato di così non si potrebbe ottenere.

Volendo fare un calcolo approssimativo, ipotizzando che un 10% di queste persone sia realmente andata a mangiare al ristorante, otteniamo un numero a pari a 60 persone, arrotondato per difetto, ma mi sto tenendo veramente basso.

Ora immagino che non si tratti di single, ma almeno di due persone per ogni telefonata, quindi 120 persone entrate nel ristorante per gustare i suoi piatti.

Siccome si tratta di un ristorante con pizzeria, calcolo una cifra media spesa a persona pari a 15€, mi pare anche molto contenuta.

Moltiplico 120x15 e ottengo 1800€ di entrate in un anno, ottenute grazie alla scheda ristorante su Google Maps.

E se quel 10% lo porto al 20%, il tutto si raddoppia e diventa 3600€. Anche se, onestamente, credo siano di più perché in questo caso si tratta di persone che hanno già manifestato le loro intenzioni telefonando al ristorante.

Quello che voglio mettere in evidenza riguarda il fatto che il ristoratore ha potuto acquisire nuovi clienti con un automatismo. Mentre si dedicava alla cucina per sfornare i suoi piatti, il marketing per il ristorante si concretizzava tramite l’ottimizzazione della scheda attività presente su Google Maps.

Una promozione del ristorante molto efficace, in quanto il servizio offerto da Google My Business lavora 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno.

Dimmi come può farsi pubblicità un ristorante in modo migliore!

Pensa che la scheda su Google Maps la puoi creare gratuitamente, ma ci tengo a precisare che per la sua migliore definizione e per la gestione è bene conoscere alcuni aspetti importanti, questo per non rischiare di vanificare tutto il lavoro svolto per comunicare e promuovere il tuo ristorante.

E’ un po’ come la preparazione del tuo piatto migliore, dagli ingredienti alla loro lavorazione, tempi di cottura e tanti accorgimenti che distinguono uno chef da un altro, tutto per incontrare il gradimento dei clienti, altrimenti il piatto torna indietro con la conseguente insoddisfazione delle persone, situazione che qualsiasi ristoratore non vorrebbe mai vivere.

Quando una persona effettua la ricerca tramite smartphone e non trova il ristorante con i dati esatti su Google Maps, o non lo trova proprio perché non si è provveduto a inserirlo, passa al successivo fino a trovare quello che gli piace in base a come è curata la sua presenza su Google.

Se sbagli questo passaggio perdi clienti ogni giorno senza saperlo.

Fare marketing per la ristorazione e ricevere 617 telefonate in 1 anno!!!

Se non hai preso in gestione la scheda su Google Maps, guarda questa guida illustrata per vedere come effettuare la verifica: vai all'articolo.


Vuoi ottenere questi risultati per il tuo ristorante? Contattami e ti dirò come fare.

Scrivimi una email: info@promovisual.it



Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
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Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

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