Marketing PMI con Google My Business

Marketing PMI Google My Business

Marketing PMI e Attività Commerciali

Google My Business: la Local Search come elemento di marketing efficace.

C’è un motivo preciso che distingue la comunicazione aziendale fatta con le risorse messe a disposizione da Google My Business rispetto a qualsiasi altra forma di marketing delle PMI.

Quando un’azienda, un negozio o qualsiasi altro tipo di esercizio commerciale vuole attivare delle azioni di marketing con l’obiettivo di promuovere il proprio marchio o per aumentare le vendite dei prodotti/servizi trattati, e lo fa utilizzando i mezzi tradizionali, tv, radio, giornali, tabellonistica esterna e altro ancora, ma anche con diversi strumenti legati alle tecniche di web marketing, mi riferisco alle campagne ADS Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, cerca di rivolgere il suo messaggio a un target mirato per evitare di disperdere risorse economiche, spesso anche rilevanti.

Quando la comunicazione aziendale è rivolta a un pubblico NON interessato

In questi casi la comunicazione viene proposta al proprio target quando magari queste persone non hanno esigenza del prodotto, mi riferisco alle campagne promozionali fatte con i social media citati prima, perché vedono l’inserzione quando è parte di una campagna, quindi è una decisione dell’azienda quella di mostrarla, non dell’utente/consumatore, o del manager/imprenditore nel caso di marketing B2B.

Ancora più marcata la situazione che si verifica con i mezzi di comunicazione del marketing tradizionale. Ad esempio: il messaggio che appare su un poster 6×3 affisso sui tabelloni stradali che vediamo in ogni Città, strada statale, ecc..

Se il tabellone è collocato in un luogo che registra 20/30000 passaggi al giorno, con una visibilità di 100/150 metri, più o meno uno spot della durata di 7/10 secondi:

  • Quante di queste persone che percorrono la via/strada noteranno realmente il contenuto del messaggio?
  • Soprattutto, quante di queste persone sono in target, sono interessate?

La risposta non è semplice, a meno che il messaggio non contenga un invito all’azione forte e la marca, l’azienda, non sia molto conosciuta e riesca a registrare l’aumento delle visite presso la sua sede grazie a una promessa vantaggiosa. Spesso in casi simili c’è già una sorta di rapporto di fiducia a priori dovuto alla notorietà.

Il senso di tutto questo è che la promozione, o pubblicità, quando viene svolta verso un pubblico non interessato, anche se in target, non produce grandi risultati, se non quelli relativi alla comunicazione di tipo istituzionale, mirata a tenere sempre viva l’attenzione verso il brand, farsi percepire come presenti!

Marketing PMI: Comunicazione aziendale rivolta a un target di persone interessate

C’è invece un modo di fare marketing efficace, essere presenti quando il consumatore ha una necessità, oppure ha interesse in quel preciso momento di avere informazioni su un’attività commerciale, i suoi prodotti o servizi.

Lo stesso dicasi per la comunicazione che interessa il rapporto tra imprenditori, B2B.

Qual è la risorsa che produce questo grande beneficio?

Google My Business!

La piattaforma offerta gratuitamente alle PMI, alle Attività Commerciali di qualsiasi settore, ed ai Professionisti impegnati con i loro Studi a prestare sevizi nei rispettivi campi.

Google My Business comprende il principale motore di ricerca al mondo, Google, il suo canale social, Google+, e Google Maps, strumento importantissimo e necessario per la geolocalizzazione dell’azienda e per le ricerche locali, la cosiddetta Local Search.

Perché Google My Business rappresenta un valore indiscutibile, da considerare al primo posto nel marketing di PMI e altre Attività?

Semplicemente per il fatto che le persone, quando sono interessate a qualcosa, effettuano le ricerche su Google, e nel momento in cui appaiono i risultati in base ai termini desiderati, compare in bella evidenza la Local Pack, sarebbero i primi tre risultati locali di Google Maps.

Marketing PMI con Google My Business, local search.

Marketing PMI con Google My Business, local search.

Oppure, se si cerca utilizzando il nome dell’azienda, sulla destra è immediatamente visibile la relativa scheda di Google Maps in anteprima, un vero e proprio spot pubblicitario gratuito.

Marketing PMI: scheda attività su Google Maps.

Marketing PMI: scheda attività su Google Maps.

Google Maps fondamentale per la Local Search

La cosa importante è quella di creare o prendere in gestione la scheda attività su Google Maps e verificarla, solo in questo modo si riesce ad avere sotto controllo uno strumento molto potente per il marketing digitale, facilmente fruibile da qualsiasi dispositivo, pc, smartphone e tablet.

In pratica funziona alla grande e produce benefici anche senza un sito web, un servizio molto utilizzato da consumatori, imprenditori e professionisti per la ricerca locale, Local Search.

Quali sono i vantaggi che porta Google My Business?

Quello più importante in assoluto, il marketing efficace che porta risultati concreti, l’acquisizione di nuovi clienti fortemente motivati a compiere un’azione come acquistare un prodotto/servizio, prenotare una camera, un tavolo al ristorante, o semplicemente recarsi nella sede dell’attività svolta seguendo le indicazioni dalla scheda di Google Maps.

Perché Google Maps favorisce l’acquisizione di nuovi clienti?

Perché si tratta di persone che stanno già cercando quello che gli interessa, quando nei risultati vedono le informazioni che gli servono e decidono di aprire la scheda aziendale, soprattutto se ben curata con tutti i dati esatti e con immagini di qualità, in pratica è come se fossero dentro l’azienda, nel negozio, nel centro estetico, nel bar, nel ristorante, nell’autofficina, ecc. ecc. .

Quindi si tratta di un target al 100% profilato, persone fortemente motivate a concludere, acquistare, diventare clienti.

Non è il messaggio proposto dall’azienda, ma il servizio reso disponibile tramite Google My Business che riesce a intercettare il potenziale cliente nel momento in cui egli stesso ha interesse in ciò che l’azienda mostra in anteprima.

In pratica, il marketing oggi lo fanno i consumatori con i loro comportamenti,

basta solo avere l’accortezza di sintonizzarsi sulla loro lunghezza d’onda

quando stanno cercando prodotti e servizi.

Tutto qui.


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Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
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Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

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