Marketing per negozi di abbigliamento

Marketing per negozi di abbigliamento

Idee per attirare clienti interessati all’acquisto di abiti: uomo, donna, bambino.

Fare marketing per negozi di abbigliamento oggi significa conoscere gli strumenti e le modalità di utilizzo dei canali social.

Scegliere quelli più adatti, anche in base alla località in cui è ubicato l’esercizio commerciale, e gestire la presenza sui social media in modo efficace aiuta notevolmente a incrementare le vendite in un negozio.

Marketing per Negozi di Abbigliamento: 2 Risorse Efficaci. #marketing #abbigliamento Condividi il Tweet

Come promuovere un negozio di abbigliamento

Come promuovere un negozio di abbigliamento. Vetrina con abiti da donna.

Come promuovere un negozio di abbigliamento. Clicca e guarda come puoi utilizzare la Pagina Facebook.

La mia strategia di marketing comprende due risorse:

1. Google My Business;
2. Pagina Facebook per Negozi di Abbigliamento (clicca e accedi all’articolo)

In questo articolo articolo mi soffermo su Google My Business, CLICCA sul link indicato al rigo sopra per leggere interessanti indicazioni su come promuovere il tuo negozio di abbigliamento con la Pagina Facebook e per accedere al Video Tutorial che mostra come creare un’inserzione geolocalizzata per aumentare la base dei tuoi clienti.

Un negozio di abbigliamento ha l’esigenza di aggiornarsi costantemente su mode e tendenze per poter offrire alla propria clientela abiti e accessori vari che siano in linea con i gusti del target di riferimento.

Come promuovere un negozio di abbigliamento. #venditaaldettaglio Condividi il Tweet

Ogni anno ci sono ben cinque periodi importanti per attirare clienti fidelizzati e nuovi clienti dentro un negozio di abbigliamento:

1. collezione autunno/inverno;
2. festività di fine anno;
3. saldi abbigliamento invernale:
4. collezione primavera/estate;
5. saldi abbigliamento estivo.

Si capisce che il gestore di un’attività commerciale del settore abbigliamento, riferito al B2C (Business To Consumer), alla vendita al dettaglio per intenderci…, ha la necessità di pianificare e programmare una comunicazione aziendale efficace, oserei dire sincronizzata, per informare i clienti che ha già e per intercettarne di nuovi.

Le attività di marketing poste in essere sono decisive per il raggiungimento degli obiettivi annuali, il che vuol dire: vendere i capi d’abbigliamento presenti nel negozio.


ATTENZIONE

Ho preparato contenuti straordinari per aiutarti a promuovere il Tuo negozio di abbigliamento con la pagina Facebook, uno strumento veramente efficace per fare marketing.

CLICCA ADESSO sul'immagine sotto per accedere a queste risorse GRATIS!

Facebook Marketing per Negozi di Abbigliamento

 


Come pubblicizzare un negozio di abbigliamento con metodologie tradizionali

Il metodo tradizionale è quello che prevede una pianificazione basata sui media locali, tv e radio private, annunci su quotidiani, giornali e pubblicazioni promozionali del territorio, cartellonistica esterna, vele, volantinaggio, spot nei cinema e altri mezzi.

Devo dire che questo è il modo più dispendioso di investire nella pubblicità di un negozio di abbigliamento, ma anche di qualsiasi altra attività locale, bisogna impegnare risorse economiche importanti e la possibilità di controllare i risultati ottenuti, se si ottengono, è veramente scarsa, per non dire nulla.

Si possono anche organizzare eventi promozionali, come le sfilate per la presentazione delle collezioni principali, iniziative molto belle e importanti che piacciono molto ai clienti e danno un’immagine di alto livello che riesce ad attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti, naturalmente anche in questo caso i costi sono rilevanti, soprattutto per una piccola attività dedita al commercio di capi d’abbigliamento.

Il motivo che mi ha spinto a scrivere questo articolo è quello di informare i negozianti che si possono applicare delle attività di marketing efficace per promuovere il brand e i prodotti in vendita, in questo caso abbigliamento: uomo, donna, bambino, abiti da cerimonia e anche sportivo.

Negozio di abbigliamento: la promozione locale con Google My Business

La ricetta di marketing per il punto vendita che voglio mettere in risalto prevede l’utilizzo della piattaforma Google My Business, offerta gratuitamente per stimolare e aiutare le attività commerciali a farsi trovare su internet nei risultati di ricerca mostrati su Google, Google+ e Google Maps.

Una risorsa quasi totalmente ignorata da chi gestisce un negozio di abbigliamento, infatti molti negozi in Italia non sono presenti sulla piattaforma o non hanno preso in gestione la scheda generata in automatico.

Questo comporta che quando un consumatore interroga Google, o altri motori di ricerca, inserendo termini come: negozio abbigliamento a (località), abbigliamento donna a …, e altro ancora, i dati mostrano la Local Pack (primi tre risultati di Google Maps) con nominativi di negozi chiaramente non attenti nella cura di questo aspetto, infatti cliccando su una scheda, spesso si nota la mancanza di immagini, informazioni corrette e, cosa assai dannosa, il puntatore sulla mappa posizionato in modo errato.

Negozio di abbigliamento - Esempio Local Pack su Google

Negozio di abbigliamento - Esempio Local Pack su Google

Così accade che si nega al consumatore un servizio importante, le indicazioni e le informazioni che egli stesso cercava, perché interessato.

Il malcapitato, e sono tanti!..., in questo modo può decidere in due modi:

1. scorrere l’elenco su Google Maps e trovare un altro negozio di abbigliamento;
2. cliccare per tentare di recarsi al negozio visualizzato, ma la mappa lo porta altrove.

Mi sembra logico denotare questo come un errore grave che, di conseguenza, porta un danno al negozio di abbigliamento, tradotto in soldoni: riduzione delle occasioni di vendita e figura barbina con i propri clienti.

Il pensiero potrebbe essere: “Cavolo, questo non ha nemmeno l’accortezza di darci un servizio utile?...”. E aggiungo “... soprattutto utile alla sua attività!...

Megozio di #Abbigliamento | promozione locale con #googlemybusiness Condividi il Tweet

Idee di marketing efficace per negozi di abbigliamento

Idee di Marketing per negozi di abbigliamento. Vetrina, manichino, abito donna e accessori.

Idee di Marketing per negozi di abbigliamento.

Per creare o gestire la scheda di un negozio di abbigliamento con Google My Business è necessario avere un account gmail, anche questo gratuito, che consente di utilizzare un pannello di controllo molto semplice, dal quale si possono consultare i dati statistici delle attività registrate sulla scheda Google Maps, come le richieste di indicazioni stradali, le telefonate ricevute e le recensioni.

Suddivido in tre passaggi la migliore gestione di questo importante strumento di promozione:

1. inserimento dei dati aziendali esatti e delle informazioni utili per i consumatori;
2. visualizzazione degli ambienti con virtual tour;
3. inserimento di fotografie di alta risoluzione ottimizzate per il web.

Punto #1 Inserimento dati aziendali e informazioni su Google My Business

Come accennato nei paragrafi precedenti, la piattaforma comprende la scheda locale su Google Maps che si può abbinare al profilo social di Google+. Di fatto gli elementi necessari per le attività di local marketing, direttamente dipendente dalla Local Search.

I dati anagrafici del negozio di abbigliamento da inserire sono: denominazione esatta (quella che appare sull’insegna), indirizzo, telefono, posizione sulla mappa.

Le informazioni riguardano: eventuale collegamento al sito/blog o altra pagina web, categoria merceologica di appartenenza (da scegliere nell’elenco proposto dal sistema), descrizione per comunicare cosa trova il cliente nel negozio di abbigliamento, con dettagli su abiti e marche e altre specificità.

Punto #2 Servizi fotografici per inserimento della visita virtuale a 360°

Virtual Tour negozio abbigliamento. Immagine di esempio.

Screen-shot immagine virtual tour negozio abbigliamento: Manganini - Milano

Nella scheda aziendale di Google Maps è possibile pubblicare un Virtual Tour che visualizzi gli ambienti del negozio di abbigliamento, elemento di marketing attrattivo molto potente e apprezzato dal consumatore perché consente di vedere in anteprima lo stato dei luoghi, senza alcuna alterazione.

Di gran lunga il modo migliore di comunicare e convincere le persone a compiere un’azione decisiva: telefonare o recarsi nel negozio seguendo le indicazioni stradali.

Per effettuare questo tipo di immagini a 360° e comporre il percorso virtuale che si visualizza su qualsiasi dispositivo in maniera ottimizzata, è necessario contattare un Fotografo Certificato per il programma Google Street View, come il sottoscritto…

Voglio mettere in evidenza il fattore della fruibilità da mobile, smartphone e tablet, perché oggi e ancor di più negli anni a venire le ricerche si fanno prevalentemente dai dispositivi mobili. Questo vale ancora di più per il semplice fatto che l’Italia è un Paese a grande vocazione turistica, viaggiatori italiani e stranieri sono sempre in movimento in tutte le località del Bel Paese, dare questo servizio significa “farsi trovare da chi ti cerca”. E non aggiungo altro!

C’è però una particolarità per quanto riguarda la realizzazione dei virtual tour a 360° per i negozi di abbigliamento: i cinque periodi che ho citato prima….

Nel momento in cui si procede per il servizio fotografico nel periodo della collezione autunno inverno, ad esempio, le immagini si riferiscono agli abiti ed ai prodotti esposti tipici delle stagioni fredde riferiti alla moda dello stesso anno, ma le mode, i periodi e le stagioni cambiano…, così accade che se un cliente visualizza il virtual tour in estate, perché in quel momento ha necessità di vestirsi per la stagione in corso, e vede abiti invernali anziché abiti estivi, sebbene possa vedere gli ambienti, potrebbe rimanere perplesso nel non trovare quello che cercava.

Il mio suggerimento per promuovere in modo efficace un negozio di abbigliamento è di optare per la realizzazione di cinque servizi fotografici per ognuno dei periodi indicati.

D’altra parte la pubblicità del negozio per proporre e vendere le novità della moda non viene fatta in ognuna di queste occasioni?

E, come ho già detto, l’impegno economico da sostenere utilizzando gli strumenti tradizionali è rilevante.

Allora perché non dare ai consumatori quello che cercano quando interrogano Google e gli altri motori di ricerca?

Come Fotografo Certificato Google e persona con competenze avanzate nell’uso dei social media, posso tranquillamente affermare che l’investimento è molto conveniente sia in termini di spesa che di risultati.

Punto #3 Utilizzo di fotografie ottimizzate per il web

Servizi fotografici negozi abbigliamento. Immagine di esempio.

Servizi fotografici per negozi di abbigliamento.

Un capitolo delicato e nello stesso tempo anche molto positivo è quello relativo alle immagini pubblicate a corredo e completamento dell’informazione che si vuole e si deve dare a clienti e consumatori in generale.

Il servizio fotografico professionale è importante per rappresentare al meglio l’immagine del negozio di abbigliamento e dei prodotti in vendita, pubblicare fotografie di alta risoluzione e ottimizzarle per una rapida fruibilità su qualsiasi schermo, grande o piccolo che sia, migliora notevolmente il rapporto con la clientela e favorisce l’interattività, in un mondo social questo porta ad essere percepiti in maniera positiva.

Le fotografie relative alle diverse collezioni devono essere di qualità per attrarre le persone, ed è anche necessario contestualizzare gli abiti in vendita nello stesso esercizio commerciale, la cura di questo aspetto non può essere sottovalutata o trattata con superficialità pubblicando immagini tagliate malamente, scure, mosse, sfocate o sgranate, sarebbe un errore fatale che fa perdere nuovi potenziali clienti.

E tutti conosciamo l’importanza di attrarre e convincere potenziali clienti a sceglierci!


Ecco cosa posso fare per aiutarti a promuovere il tuo negozio di abbigliamento:

  • Creare o prendere in gestione la scheda del tuo negozio con Google My Business. [Inserire dati anagrafici e informazioni, verificare l’account per attivare tutte le sezioni, curare la grafica del profilo Google+ inserendo l’immagine di copertina, impostazioni generali account];

Gestione iniziale account Google My Business: interessante proposta. Se non hai tempo da dedicarci, oppure vuoi che la tua presenza sia trattata in modo efficace e professionale, posso farlo io per te con un’offerta molto vantaggiosa. CLICCA sul bottone sotto per Scoprirla Ora!

Voglio Conoscere la Proposta!

Servizi fotografici scheda Google Maps

  • Immagini panoramiche a 360° che compongono il Virtual Tour visualizzato sulla scheda locale di Google Maps;
  • Servizio fotografico immagini fisse ottimizzate per il web che vanno a completare la comunicazione visuale.

Come Fotografo Certificato per il programma Google Street View, posso realizzare i servizi fotografici per la scheda Google Maps delle attività commerciali, ma è necessario conoscere la grandezza e la forma del negozio, nonché la località, per indicare in modo esatto l’ammontare dell’investimento senza questi dati.

Posso solo dirti che è veramente molto conveniente nel rapporto qualità/prezzo.

Questa strategia di marketing per negozi di abbigliamento è molto efficace.

Non perdere altro tempo e aumenta le vendite facendo entrare nuovi clienti nel tuo esercizio grazie alle ricerche locali effettuate ogni giorno su Google.

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Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
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Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

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