Marketing Locale, copertina.

Marketing Locale

Utilizza il potere della Local Search

Con Google My Business la tua attività si mette in evidenza

Marketing locale: Vuoi aumentare le probabilità che la tua attività sia visualizzata nelle ricerche effettuate su Internet?

Il modo migliore, e più economico…, per acquisire nuovi clienti è quello di utilizzare la Local Search tramite la presenza ottimizzata della propria attività commerciale, o professionale, con Google My Business.

In un altro articolo indico gli elementi che concorrono a sviluppare azioni di marketing territoriale efficace. Clicca sul link e leggi di più.

#LocalSearch Il Marketing Locale Per Attrarre Nuovi Potenziali Clienti. Leggi di Più... Condividi il Tweet

Il termine local search indica il comportamento delle persone quando effettuano una ricerca locale inserendo i termini: categoria + nome località.

Local Search con Google My Business.

Local Search con Google My Business. La Local Pack.

Si evince che per fare marketing locale in modo efficace è necessario che un’attività sia presente sulle mappe di Google e su altre piattaforme con servizio di geolocalizzazione.

Google Maps è un servizio offerto gratuitamente compreso in Google My Business, al quale si abbina anche il canale social Google+, nel suo insieme la piattaforma dedicata alla promozione delle PMI, delle Attività Commerciali di vario genere, ed anche degli Studi Professionali.

Curare la scheda inserendo i dati anagrafici esatti e aggiungendo le informazioni utili per poter apparire nei risultati delle ricerche su Google, Google+ e Google Maps, consente di stabilire un contatto con i potenziali nuovi clienti nel momento stesso in cui stanno cercando un’azienda con quelle caratteristiche.

Siamo difronte a una necessità espressa dalle persone, il modo più efficace di aumentare le probabilità che entri in contatto con l’attività cercata, se saprà essere al posto giusto nel momento giusto.

Di questo ho già parlato in precedenti articoli che puoi facilmente leggere navigando in questo blog.

Oggi voglio porre l’attenzione su alcuni aspetti che tanti imprenditori e professionisti non conoscono o trascurano.

Si tratta di errori da segnare con la matita rossa…, situazioni che possono compromettere i risultati e l’immagine stessa di un marchio, un’azienda, uno studio professionale.

NON commettere anche tu questi errori!

Perché pagare annualmente per un servizio che è gratuito?

La scheda è GRATIS.

Non devi pagare per gestirla, se sai come farlo, altrimenti deve essere una tua scelta affidarne la gestione.

Se non sai come fare, puoi affidarti a chi è competente in materia, senza improvvisare.

I dati dell’account sono tuoi.

Nessuno deve appropriarsi dei dati di accesso al tuo account Google My Business, questo non è legale.

Oltre ad essere una limitazione per te che non puoi gestire in autonomia uno spazio importante per il marketing aziendale.

Cosa accade se non hai il possesso della tua scheda?

Non puoi vedere i dati e le statistiche relative alla scheda, così perdi riferimenti importanti per conoscere come viene visualizzata su Google, quante persone la visualizzano, quante persone interagiscono con le opzioni presenti: clic al sito web, richiesta di indicazioni stradali, chiamate dirette.

Cosa assai importante: non puoi gestire e rispondere alle recensioni.

Se l’agenzia o la persona che detiene i dati di accesso non te li trasferisce, per qualsiasi ragione, o gli stessi vanno smarriti, tu non potrai accedere per gestire al meglio l’account GMB.

In casi estremi (ma mica tanto rari…) possono danneggiarti chiudendo l’account, in questo modo perderesti tutti i benefici raggiunti nel tempo.

Si tratta di danni seri per la tua attività, perché non sarà più visualizzata da chi effettua la ricerca su internet.

Dovrai creare tutto d’accapo…

Sei d’accordo con me che tutto questo lo devi evitare?

#PMI Google My Business è Decisivo Per le Attività di #Marketing Locale. Leggi di Più ... Condividi il Tweet

Google My Business Marketing Locale


Ricapitolando

Il marketing locale è una componente delle attività di comunicazione aziendale che ti aiuta a mettere in evidenza la tua attività grazie alla Local Search, le ricerche locali effettuate dalle persone con qualsiasi strumento digitale, soprattutto smartphone e tablet (il mobile marketing ti dice niente?...). 🙂

La piattaforma che consente di ottimizzare questa potente leva è Google My Business. Puoi procedere in maniera autonoma o decidere di affidarti a un esperto, ma devi essere sempre tu a tenere in mano le redini, in questo caso, i dati di accesso.

Ti è chiaro questo passaggio?

Ti offro la mia disponibilità per aiutarti a evitare di incorrere in errori che potresti pagare a caro prezzo.

Contattami, senza impegno, e discutiamone insieme. CLICCA QUI ORA!

Grazie e alla prossima ... 🙂


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Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
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Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

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