Marketing Efficace per la Ristorazione

Marketing Efficace per la Ristorazione

Google My Business fondamentale nel marketing per la ristorazione

Ecco un esempio di come un cliente ha trovato e scelto un posto dove mangiare

Perchè Google My Business è necessario per fare marketing efficace per la ristorazione? Nella grafica che segue è possibile vedere cosa ha fatto una persona dopo aver trovato e scelto un locale dove mangiare in una importante località turistica italiana.

Voglio ricordare che in Italia le presenze di viaggiatori e turisti stranieri sono numerose, queste persone utilizzano prevalentemente i dispositivi digitali per le loro ricerche, smartphone e tablet sono come i moderni “Cicerone”, una guida turistica sempre a portata di mano che li aiuta a muoversi e raggiungere le mete scelte per le vacanze.

Curare la presenza sul web è imprescindibile per il marketing di un ristorante, perchè è così che arrivano nuovi clienti a riempire i tavoli.


Trovare nuovi clienti nella ristorazione

Google My Business, marketing per ristoranti.

Non serve altro a capire quanto sia importante la piattaforma Google My Business per un'attività locale, soprattutto nella ristorazione e nel settore turismo in generale.

Avere un ristorante, una pizzeria, un locale dove gustare prodotti della gastronomia italiana, un pub, una rosticceria e locali dediti alle abitudini dello street food, e utilizzare nel modo giusto le risorse e gli strumenti presenti sul web è importante per trovare nuovi clienti per un ristorante e altre attività della ristorazione.

Ricorda che oggi il marketing o lo fai o lo subisci, anche se non sai niente di tutto questo devi pensare che sia arrivato il momento di acquisire le conoscenze di base per svolgere in modo autonomo questo compito, senza demandare ad altri.

#Ristorazione Oggi il #Marketing o lo Fai o lo Subisci. Condividi il Tweet

5 strumenti che un ristoratore non deve trascurare

1) Scheda Local Google Maps

2) Tripadvisor

3) Pagina FB

4) Instagram

5) Yelp

Strumenti gratuiti utilizzati da tutta la popolazione mondiale. Queste risorse svolgono funzioni diverse tra loro, facilitano la comunicazione, ma per ottenere risultati concreti bisogna sapere cosa e come fare, senza improvvisazioni. Soprattutto nel marketing della ristorazione possono essere molto efficaci, a patto che ci sia un minimo di pianificazione dei contenuti da pubblicare e che si pensi a programmare un investimento sulla promozione dei post.

Non bisogna cadere nell'errore che il "gratis" sia una leva di marketing, e non solo, non bisogna neanche pensare che il marketing sia solo "pubblicità".

Marketing Efficace per la Ristorazione

Nell'immagine grafica che segue si dimostra come la scheda local di un'attività su Google Maps sia stata utile per intercettare una persona che ha effettuato la ricerca per trovare un posto dove andare a mangiare durante la visita in una località turistica italiana.

Marketing Efficace per la Ristorazione

Marketing Efficace per la Ristorazione: guarda la recensione per capire. (Clicca sull'immagine per ingrandire)

La recensione evidenziata nel riquadro rosso è palese, l'utente dichiara che grazie a Google Maps ha avuto la fortuna di gustare i cibi di questo locale che si caratterizza per la sua attività di Street Food, panini imbottiti con prodotti tipici del luogo, in Toscana per essere precisi.

Ma la cosa che voglio far notare è che il proprietario dell'attività non ha neanche preso in gestione la scheda local, registrandosi e verificandola tramite Google My Business. Infatti appare il messaggio "Sei il proprietario di quest'attività?" (come indicato dalla freccia).

Nonostante questo, digitando il nome dell'attività nel campo di ricerca, nella pagina dei risultati appare in bella mostra, sulla destra, l'anteprima del locale con:

- foto;

- mappa;

- valutazione in base alle recensioni;

- orari di apertura;

- permanenza media delle persone;

- recensioni ottenute su Facebook.

Siccome il proprietario non ha inserito alcun dato, tutti i riferimenti citati sono stati generati automaticamente in base alla presenza sul web su altre piattaforme e dal suo sito.

Probabilmente chi gestisce quest'attività non sa di essere stato trovato da tanti suoi clienti tramite la local search, le ricerche locali, e non sa nemmeno di aver ricevuto delle recensioni, in questo caso positive, quindi ha trascurato un'azione importante, quella di rispondere e ringraziare chi ha dedicato il suo tempo per dare un punteggio favorevole arricchito da un giudizio positivo.

Questa è una buona forma di promozione per chi opera nella ristorazione, il "passaparola" che funziona perchè altri leggeranno e grazie a quelle parole decideranno di recarsi nello stesso posto per mangiare un buon panino.

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Conclusioni

Se hai un ristorante o un'attività nel settore della ristorazione devi curare la presenza sul web per aumentare le probabilità di intercettare nuovi clienti grazie ai loro stessi comportamenti. Ma tu non fai lo stesso quando ti trovi in un'altra città o località turistica?

Se vuoi iniziare con il piede giusto e fare marketing efficace per la ristorazione ti suggerisco di gestire al meglio l'account in Google My Business.

Clicca qui per approfondire, c'è anche una sorpresa ... 🙂


Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
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Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

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