Marketing con Google Maps, ricerca locale.

Marketing con Google Maps

Ricerca locale e Marketing con Google Maps

5 Punti chiave che portano clienti alla tua attività grazie a Google My Business

Se hai un negozio o altra tipologia di attività locale, dovresti già sapere quanto sia importante fare marketing con Google Maps. Ora che Internet è, di fatto, la fonte primaria a cui si rivolgono i consumatori per ottenere informazioni sui luoghi in cui sono ubicati gli esercizi commerciali, non essere presenti nei risultati delle ricerche locali effettuate dalle persone è un vero suicidio per la tua attività.


In questo articolo indico 5 punti chiave per ottimizzare la scheda attività in Google My Business, un modo efficace di sviluppare il proprio marketing con Google Maps, strumento compreso nella piattaforma insieme al profilo Google+ associato, tutti elementi che concorrono ad aumentare in modo significativo le probabilità di apparire nei risultati di ricerche locali.

La ricerca locale produce un contatto diretto e immediato da parte dei potenziali clienti verso l’attività: negozio, sede azienda, studio professionale, estetista, hotel, ristorante, meccanico, ecc..

Secondo una ricerca fatta da Google, il comportamento nelle ricerche locali rivela che le persone sono più pronte ad agire. Il 50% dei consumatori che hanno fatto una ricerca nel luogo in cui si trovavano hanno visitato un esercizio commerciale nell’arco di un giorno, il 34 % delle persone che hanno effettuato una ricerca da pc fisso ha fatto lo stesso.

Essendo i dispositivi mobili geolocalizzati, quasi tutti condividono la posizione del proprio smartphone, e il cellulare cammina sempre in coppia con il suo padrone… J , allora succede che quando si effettua una ricerca locale, local search, Google restituisce i risultati in base alla posizione, stessa cosa Google Maps.

Per questo è necessario che qualsiasi attività commerciale si preoccupi di assicurarsi una buona presenza per i termini che la identificano nei risultati di ricerca locali.


5 Punti da seguire per gestire bene la propria attività commerciale su Google

  1. Utilizzare i servizi offerti da Google My Business e provvedere a realizzare un profilo completo in ogni dettaglio sia su Google Maps che su Google+, il social collegato alla scheda attività locale;
  2. Inserire i dati esatti: nome attività, indirizzo, telefono. Inoltre gli stessi devono combaciare con gli altri canali utilizzati, quali possono essere il sito web, in questo caso la pagina dei contatti, profili su altri social media, piattaforme e siti di recensioni, siti o directory di categoria.
  3. Posizionare in modo preciso il puntatore sulla mappa per consentire a Google di identificare e mostrare la posizione esatta dell’attività commerciale.
  4. Usare parole chiave con l’aggiunta della località negli URL, con una pagina dedicata del sito web, avendo cura anche dei tag “title” e “description”. Esempio: ristorante pesce Roma (URL: www.nomesito.it/ristorante-pesce-roma/  - TAG Title: Ristorante pesce a Roma – TAG Description: Cerchi un ristorante di pesce a Roma? … continua descrizione ....)
  5. Inserire e gestire l’attività e i servizi Google My Business autonomamente. Mai farlo fare a terze persone o agenzie, altrimenti potrebbe capitare, e capita spesso…, che nascono disguidi e incomprensioni, in sostanza si litiga e i dati di accesso non vengono rilasciati. Conseguenza disastrosa: si perde tutto il lavoro fatto per posizionarsi, le recensioni e, ancor peggio, si sparisce dalle ricerche locali. Naturalmente dipende dalla serietà delle persone, basta essere chiari prima.

Qui puoi vedere la guida illustrata per la verifica di un’attività su Google Maps: clicca.

Applica questi suggerimenti e inizia a fare marketing con Google Maps per far entrare i clienti nel tuo negozio, ristorante o altra attività commerciale, grazie alle ricerche locali effettuate dai consumatori con i dispositivi mobili, smartphone e tablet.

L’importanza del posizionamento nella ricerca locale è fuori discussione. E’ facile intuire che le ricerche locali portano clienti nel proprio esercizio commerciale, di conseguenza anche maggiori vendite. Tutto ciò si traduce in:

Presenza nei risultati di ricerca locale = Aumento delle Visite e dei Ricavi.

Ottimizzare il sito web e i suoi contenuti per la SEO locale rende possibile fare marketing efficace con Google. Naturalmente il sito, o il blog, deve essere ottimizzato per mobile affinchè i sui contenuti siano ben visualizzati sul internet.

Per avere un quadro più completo, di seguito inserisco delle immagini di esempio relative a ricerche locali effettuate da desktop e da smartphone.

Marketing con Google Maps. Ricerca locale effettuata da smartphone, risultati in base alla posizione.

Ricerca locale effettuata da smartphone, risultati in base alla posizione. Marketing con Google Maps.

Ricerca locale effettuata da pc desktop per "pizzeria a Cosenza".

Ricerca locale effettuata da pc desktop per "pizzeria a Cosenza". Marketing con Google Maps.

Risultati ricerca locale da mobile per: pizzeria a Cosenza. Marketing con Google Maps.

Risultati ricerca locale da mobile per: pizzeria a Cosenza.

Ottimizzazione Scheda Attività Google Maps

Hai difficoltà a gestire la tua presenza con Google My Business?

Oppure desideri ottimizzare la scheda attività su Google Maps?

Contattami, senza impegno, e troveremo la soluzione migliore per le tue esigenze.

Un modo concreto di aumentare i clienti.

Scrivimi una email: info@promovisual.it



Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
About The Author

Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

Il Tuo commento è molto gradito. Grazie.

Commenta e Condividi su Google+

4 Comments

Leave A Response

* Denotes Required Field

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.