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Linkedin funziona | 10 articoli da leggere

Linkedin funziona

Social Media: 10 articoli di esperti per conoscere LinkedIn e utilizzarlo bene

Ormai da tempo ho iniziato a occuparmi di social media e vedo spesso post in cui le persone cercano conferme per capire se LinkedIn funziona oppure no per aumentare le opportunità di lavoro dal punto di vista personale, o per ampliare il raggio d’azione del proprio business, giusto per dirlo all’americana, quindi creare profitti con l’azienda.

Naturalmente ci sono diverse scuole di pensiero su questo argomento, come per tutta la sfera della comunicazione online legata ai social media. La cosa che mi pare accomuni molti sul tema è quella di fare confronti con gli altri canali social: facebook in prima battuta, poi google+ e twitter.

E’ ovvio che è una piattaforma completamente diversa dalle altre, basta digitare su Google il termine LinkedIn per leggere il titolo e la descrizione che appaiono per il dominio, precisamente:

  • Titolo ==> “LinkedIn: la rete professionale più grande al mondo“;
  • Descrizione ==> “Gestisci la tua identità professionale. Crea la tua rete professionale e interagisci con essa.” … ecc.

Si capisce che creare un account su LinkedIn deve tenere in considerazione alcuni fattori importanti, inserire dati personali e aziendali che facciano capire subito la persona che sei, senza preoccuparsi di voler apparire diversi da quello che si è realmente, i profili presenti su questo social media sono di persone che non amano perdere tempo in chiacchiere inutili, almeno questa è la caratteristica che dovrebbe accomunare una community professionale, poi ci sono tanti casi, forse troppi, che “smantellano” questo principio.

Per questo ho voluto raccogliere 10 articoli da leggere per conoscere LinkedIn e utilizzarlo bene, in modo professionale per essere scelti da chi cerca un profilo con determinate caratteristiche, sia personale che aziendale, infatti questo social media è fondamentale per il Personal Branding e la Brand Reputation, dove le esperienze hanno la loro rilevanza insieme alle altre attività che vanno a comporre il quadro generale. Ormai le informazioni si cercano su internet, curare il profilo sui vari canali social è una buona prassi da non trascurare, maggiormente su LinkedIn.

Condividere questi contenuti aiuterà molti a farsi un’idea più chiara che porta alla considerazione che LinkedIn funziona, a patto che si sappia cosa fare e cosa non fare. Ce ne sarebbero tanti altri da segnalare, ma punto su questi perchè sono di persone che conoscono a fondo come funziona LinkedIn, sia per i Professionisti, o Persone che vogliono emergere nel proprio lavoro grazie alle loro competenze, sia per gli Imprenditori che vogliono rappresentare le loro Aziende e cercare di entrare in contatto con potenziali clienti, mi riferisco alla sfera del B2B.

Nell’immagine sotto il trend delle ricerche per il termine LinkedIn sullo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Adwords, filtri per Italia e lingua Italiano:

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Clicca sull’immagine per ingrandirla e vedere meglio i dati evidenziati.

Se non hai ancora un profilo su LinkedIn, clicca qui per crearne uno.


Ho impegnato un po' di tempo per sottoporre alla tua attenzione queste risorse utili alla tua formazione. Sarebbe una bella gratificazione per me se tu condividessi l'articolo con i tuoi contatti.

GRAZIE!


Ecco i 10 articoli da leggere per conoscere LinkedIn.

Formatori e Professionisti che utilizzano questo social nelle loro rispettive attività condividono le loro conoscenze ed esperienze che aiutano a comprendere il funzionamento della piattaforma.


a-cosa-serve-linkedin-e-come-usarlo-al-meglio,

#1 A cosa serve Linkedin e come usarlo al meglio.

Di Anna Fata, profilo LinkedIn.


centralita-del-profilo-linkedin,

#2 La centralità del profilo LinkedIn nelle strategie personali e aziendali.

Di Mirko Saini, profilo LinkedIn.


social-selling-linkedin,

#3  Social selling in 11 passi e 30 minuti.

Di Leonardo Bellini, profilo LinkedIn.


vendere-con-linkedin,

#4 Vendere con LinkedIn.

I Poadcast di Fabio de Vita, profilo LinkedIn. Ecco un esempio:


quanto-e-difficile-da-usare-linkedin,

#5 Quanto è difficile usare LinkedIn?

Di Luca Bozzato, profilo LinkedIn.


influencer-marketing,

#6 Come usare l'influencer marketing a proprio vantaggio, professionisti e aziende.

Di Martina De Nardi, profilo LinkedIn.


come-usare-linkedin-per-trovare-lavoro-o-fare-business,

#7 Come usare LinkedIn per trovare lavoro o fare business.

Di Riccardo Scandellari, profilo LinkedIn.


usare-linkedin-come-social-crm,

#8 Usare LinkedIn come social CRM.

Di Alessandro Gini, profilo LinkedIn.


come-usare-linkedin,

#9 How to Use LinkedIn: 35 LinkedIn Tips for Professional Networking, Business & Marketing.

By Pamela Vaughan, profilo LinkedIn.


come-costruire-un-profilo-linkedin-perfetto,

#10 How to build the Perfect LinkedIn Profile.
By Arthur Habrial.


In questi 10 articoli trovi spunti e riferimenti per conoscere meglio LinkedIn e le funzionalità che ti consentono di avviare relazioni e curarle per raggiungere gli scopi prefissati, ma ricorda che la concretezza la puoi ottenere se ti poni degli obiettivi, non andare a caso, non puntare ad ampliare la base dei contatti in maniera indiscriminata, casuale, cerca di creare una lista di contatti affini alle tue esigenze, avere 50 contatti professionali veri, con i tuoi stessi interessi, può darti molte soddisfazioni.

Ricorda che per la migliore fruibilità dei contenuti e la presenza costante devi scaricare e installare le app di LinkedIn, compresa quella dei Gruppi, Pulse e Slideshare, sul tuo smartphone o tablet. Questo ti garantirà una comunicazione sempre a portata di mano, h24, molto, molto efficace.

Spero di essere stato di aiuto in qualche modo per avere una panoramica della piattaforma utile alla creazione della propria rete professionale, la condivisione sui social media è importante e dopo aver letto questi 10 articoli potrai capire meglio perchè LinkedIn funziona.

Se ti è piaciuto il post, condividilo sui social con i tuoi contatti. GRAZIE!

Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
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Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

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