Google My Business: nuovi dati foto.

Google My Business Nuovi Dati per le Foto

Google My Business mostra nuove metriche per le foto pubblicate

Saper comunicare con le immagini è sempre più efficace con i social media

Google My Business: nuovi dati per le foto pubblicate. Le persone sono maggiormente propense a recarsi presso un’attività se utilizza le immagini come strumento di comunicazione. Visualizzare foto da qualsiasi dispositivo è l’azione più frequente per ottenere informazioni prima di decidere.

L’utilizzo delle immagini è importante per praticare la comunicazione visiva, foto e video sono elementi molto efficaci per il marketing territoriale.


Proprio per la sua grande forza comunicativa la fotografia è l'elemento che non deve mancare nelle attività di gestione dei social media per fare marketing. Per questo Google My Business ha aggiunto una nuova metrica che mostra l'effettivo comportamento delle persone, consumatori e nuovi potenziali clienti, che riguarda le visualizzazioni delle foto pubblicate tramite l'account, sia sulla scheda local di Google Maps che sul profilo social abbinato di Google+.

Un altro dato decisamente indicativo riguarda anche il confronto delle visualizzazioni con altre attività, commerciali o professionali, presenti in zona.

Google My Business: Nuovi Dati per le Foto. #googlemybusiness Condividi il Tweet

Google My Business: insights foto.

Di seguito la spiegazione che appare nella Guida della piattaforma relativa alle statistiche per la scheda attività commerciale.

Foto

In questa sezione vengono indicati il numero di foto associate alla tua scheda e la frequenza con cui tali foto vengono visualizzate rispetto a quelle di attività simili alla tua. Nel grafico "Visualizzazioni foto" viene indicato il numero di volte in cui le tue foto sono state visualizzate dagli utenti Google, mentre il grafico "Quantità di foto" indica il numero di foto che hai caricato.

Il menu a discesa nell'angolo in alto a sinistra ti consente anche di modificare il periodo di tempo e visualizzare le informazioni degli ultimi 7, 30 o 90 giorni. Se passi il mouse sopra un giorno specifico del grafico, ti verranno mostrati solo i dati relativi a tale giorno.

Le linee del grafico consentono di confrontare i dati della tua foto con quelli delle foto di attività simili alla tua. Ad esempio, se gestisci un ristorante, la tua attività verrà messa a confronto con altri ristoranti della zona. Queste informazioni potrebbero non essere mostrate nel caso in cui in zona non sia presente un numero sufficiente di attività simili alla tua. A destra nel grafico, viene indicato il numero totale di foto in base ai punti dati selezionati.


Per capire meglio di cosa si tratta ecco alcuni esempi.


Google My Business. Nuovi dati foto, esempio hotel.

Google My Business: nuovi dati foto, esempio hotel.

Google My Business: nuovi dati foto, esempio hotel. (Clicca per ingrandire)

Google My Business. Nuovi dati foto, esempio ristorante.

Google My Business. Nuovi dati foto, esempio ristorante.

Google My Business. Nuovi dati foto, esempio ristorante. (Clicca per ingrandire)

Come puoi vedere, i grafici in alto mostrano i dati riferiti alle visualizzazioni delle foto delle due attività, hotel e ristorante, e dei loro concorrenti presenti nella zona, oltre alla quantità di foto pubblicate.

Questi sono riferimenti importanti che aiutano le aziende a capire il valore di un utilizzo intelligente della scheda su Google Maps per farsi trovare nei risultati delle ricerche locali, in poche parole si tratta di fare marketing locale per intercettare nuovi clienti grazie alla Local Search.

Come accedere ai dati delle foto su Google My Business

  1. Effettua l'accesso inserendo i dati di GMail clicca qui [https://www.google.com/intl/it_it/business/];
  2. Sulla card che ti appare Clicca su [GESTISCI SEDE];
  3. In alto vedi il menu orizzontale, clicca sulla voce [STATISTICHE];
  4. Scorri in basso fino a visualizzare le sezioni [Visualizzazioni di foto] e [Quantità di foto].

Fine! Adesso guarda i dati delle tue foto e inizia a pianificare la pubblicazione costante delle immagini che mostrano la tua attività e momenti diversi da utilizzare per la comunicazione e l'informazione verso chi visualizza la scheda local su Google Maps, elemento principale di Google My Business.

Pubblica Foto sulla Scheda Local Google Maps: intercetta Nuovi Clienti con #googlemybusiness Condividi il Tweet

Spero di esserti stato di aiuto per approfondire questo aspetto riguardante le immagini per la comunicazione aziendale.

Alla prossima. Ciao. 🙂


Google My Business - Gestione Account

Non hai tempo per la registrazione e l'impostazione di questo potente strumento di marketing?

CLICCA QUI ADESSO PER APPROFONDIRE!

Google My Business, gestione account.


Summary
Google My Business Nuovi Dati Foto
Article Name
Google My Business Nuovi Dati Foto
Description
Google My Business offre nuove metriche per i dati delle visualizzazioni di foto proprie e delle attività simili presenti nella stessa zona.
Author
Publisher Name
Social Media Marketing PMI
Publisher Logo
Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
About The Author

Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

Il Tuo commento è molto gradito. Grazie.

Commenta e Condividi su Google+

Leave A Response

* Denotes Required Field

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.