Google Maps: verifica attività.

Google Maps | Verifica Attività

Guida illustrata verifica attività Google Maps

Come verificare la scheda locale di un’attività commerciale su Google

Google Maps è un servizio molto importante per le aziende che vogliono essere visualizzate nei risultati delle ricerche effettuate su Google dalle persone che cercano informazioni sul web, soprattutto da mobile. Le potenzialità sono maggiormente amplificate grazie alla sua interazione con il programma Google My Business, la piattaforma dedicata alle PMI e alle attività commerciali locali, definiti small business da Big G, ma per avvantaggiarsi di tali servizi è necessario fare la verifica attività.


Google Maps necessita della verifica attività per attivare una serie di opzioni che aiutano qualsiasi azienda a migliorare la presenza su internet, a prescindere dal sito web. Principalmente a tutela dell'attività commerciale stessa, per garantire l'imprenditore o il commerciante da eventuali appropriazioni di una scheda local da parte di sconosciuti. In questo suggerisco di fare personalmente tale adempimento, senza lasciare a terzi questa delicata operazione, ciò per evitare di incorrere in seccature future molto dannose, spesso è capitato che i dati sono stati smarriti o, ancor peggio, chi ne era in possesso non li ha voluti rilasciare al proprietario dell'attività commerciale. Una vera iattura, perchè tutto il lavoro svolto, compreso le recensioni e il posizionamento acquisito, è andato perso. Quindi: non lasciare le chiavi della tua azienda o negozio a sconosciuti!

Questa premessa era doverosa, in quanto, ancora oggi, molti imprenditori non hanno ben compreso l'importanza di Google Maps per ottenere i vantaggi derivanti dalle visualizzazioni su Google, nonchè dal fatto di poter acquisire clienti reali, non virtuali, grazie al contatto diretto che si crea con le persone.

Marketing Ristorazione: 617 Telefonate per un ristorante

A tal proposito voglio condividere il video che dimostra come un ristoratore abbia ottenuto 617 telefonate in un anno, direttamente da Google Maps, in questo caso un ottimo modo di fare marketing nella ristorazione, eccolo di seguito:


Google Maps: verifica attività

Google Maps: guida verifica attività.

Google Maps: guida verifica attività.

Di seguito inserisco le schermate che mostrano i vari passaggi per verificare la propria attività commerciale su Google Maps, per poterlo fare bisogna accedere a Google My Business, niente di più facile, basta avere l'account GMAIL per iniziare.


[Punto 1] Effettuato l'accesso si visualizza la prima schermata con il messaggio evidenziato in alto su sfondo rosso che dice: Le tue modifiche non saranno visualizzate su Google se non verifichi la tua attività. Seguito dal bottone "Verifica ora".

Google Maps: verifica-attività. Punto 1.

Google Maps: verifica-attività. Punto 1. Clicca per ingrandire.

[Punto 2] La seconda immagine mostra la sezione con la scelta della modalità di verifica, in questo caso c'è una sola opzione, quella tramite cartolina inviata all'indirizzo inserito per tale attività. In altri casi è presente anche la possibilità di effettuare la verifica telefonicamente, cioè ricevere il codice al numero di telefono indicato nella scheda. Ci tengo a precisare di non saltare questo passaggio! scegliere l'opzione di verifica in questa fase, altrimenti capita che si fanno altre modifiche e quando si va a richiedere il codice di verifica potrebbero sorgere disguidi.

Google Maps: verifica attività. Punto 2.

Google Maps: verifica attività. Punto 2. Clicca per ingrandire.

[Punto 3] Quando richiedi la cartolina hai la possibilità di inserire il nominativo della persona per la sua personalizzazione, è un passaggio facoltativo, ma io suggerisco sempre di umanizzare il contatto. Non si sa mai con la consegna della posta...

Google Maps: verifica attività. Punto 3.

Google Maps: verifica attività. Punto 3. Clicca per ingrandire.

[Punto 4] Qui appare un messaggio che indica di procedere immediatamente all'inserimento del codice per la verifica dell'attività, perchè dopo 30 giorni scade e bisogna rifare la procedura. La scheda rimane nella posizione di non verificata fino a quando si inserisce il codice.

Google Maps: verifica attività. Punto 4.

Google Maps: verifica attività. Punto 4. Clicca per ingrandire.

[Punto 5] A questo punto hai finito e puoi vedere il messaggio che indica in 12 giorni circa i tempi di consegna della cartolina. Non resta che aspettare...

Google Maps: verifica attività. Punto 5.

Google Maps: verifica attività. Punto 5. Clicca per ingrandire.

[Punto 6] Una volta che la cartolina è stata recapitata, il messaggio cambia e appare il bottone "Inserisci il codice".

Google Maps: verifica attività. Punto 6.

Google Maps: verifica attività. Punto 6. Clicca per ingrandire.

[Punto 7] Siamo giunti al momento di aprire la cartolina e inserire il codice nell'apposito spazio raggiunto dal pannello di controllo di Google My Business. Nella stessa c'è anche il link per accedere alla pagina "Verifica la tua attività": google.com/verifymybusiness

Cartolina con il codice di verifica attività. Punto 7.

Cartolina con il codice di verifica attività. Punto 7. Clicca per ingrandire.

[Punto 8] Ora che hai la cartolina a portata di mano, puoi procedere e inserire il codice che verifica la tua attività commerciale su Google Maps. Operazione davvero facile.

Google Maps: verifica attività. Punto 8.

Google Maps: verifica attività. Punto 8. Clicca per ingrandire.

Complimenti. Hai verificato la scheda attività di Google Maps e puoi procedere con la sua gestione, soprattutto hai finalmente accesso ai dati che mostrano tanti risultati che ti aiutano ad analizzare i risultati che ottieni in base a come utilizzi anche il profilo social associato Google+. Ma di questo parleremo in un altro articolo.

Problema verifica attività su Google Maps

Capita di commettere un errore che comporta delle noie e lungaggini per ultimare la verifica, quando si richiede la cartolina può accadere che la stessa non arrivi nei tempi previsti, per motivi diversi, allora si procede a una nuova richiesta secondo la procedura indicata nelle schermate inserite in questo articolo.

Finalmente arriva la cartolina, inserisci il codice e succede che: il codice inserito non è corretto.

Verifica Google Maps: il codice inserito non è corretto.

Verifica Google Maps: il codice inserito non è corretto. Clicca per ingrandire l'immagine.

In pratica è stata recapitata la prima cartolina e nel momento in cui è stata richiesta una seconda, il codice della prima cartolina è stato annullato automaticamente.

A questo punto si possono fare due cose:

  1. attendere che arrivi la seconda cartolina con il codice giusto;
  2. contattare il servizio di supporto.

In un prossimo articolo mostrerò come contattare il servizio di assistenza di Google My Business per farsi telefonare il giorno dopo e risolvere un problema posto nella richiesta di intervento.

Spero di essere stato utile in qualche modo a quanti non hanno ancora preso in gestione la scheda attività su Google Maps o non hanno ancora registrato l'azienda utilizzando i servizi Google My Business, e a quanti riscontrano problematiche simili nella verifica della propria attività commerciale.

Ricordo che la presenza ottimizzata di un'azienda o un negozio su Google Maps aiuta a far acquisire nuovi clienti, oltre che dare un servizio utile, ma è necessario inserire i dati giusti e gli elementi che la rendono interessante agli occhi di chi effettua ricerche quotidianamente sia da desktop che da mobile, utilizzando l'app di Google Maps, clicca qui per scaricarla sul tuo smartphone Android, oppure qui per dispositivi Apple.


Ottimizzazione Scheda Attività Google Maps

Ottimizzazione scheda attività Google Maps.

Ottimizzazione scheda attività commerciale su Google Maps.

Se vuoi ottimizzare la presenza della tua attività su Google Maps, contattami senza alcun impegno e discuteremo insieme su cosa puoi fare per acquisire clienti automaticamente grazie a questo strumento offerto da Google.

Scrivimi al seguente indirizzo email: info@promovisual.it

Sarò lieto di spiegarti come può esserti utile Google My Business.


Condividi l'articolo sui social per aiutare altri imprenditori


Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
About The Author

Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

Il Tuo commento è molto gradito. Grazie.

Commenta e Condividi su Google+

8 Comments

  • Paolo

    Reply Reply 27 Gennaio 2017

    Ciao, complimenti per l’ottimo articolo. Volevo chiederti se esisteva un numero dedicato da chiamare nel caso la cartolina non arrivi e nel caso in cui la richiesta sia stata fatta già due volte. Grazie

    • Rinaldo Panucci

      Reply Reply 13 Febbraio 2017

      Ciao Paolo,
      scusa il ritardo nella risposta.

      Se hai fatto la richiesta due volte, devi aspettare che arrivi la seconda cartolina, perchè il codice della prima è stato annullato.
      Se riscontri altre problematice puoi contattare il servizio di assistenza: accedi a Google My Business, nel menu laterale di sinistra trovi la voce “Assistenza” con a fianco il simbolo del punto interrogativo, si apre una finestra sulla destra e puoi scegliere l’pzione telefonata oppure l’email per essere ricontattato. Ti suggerisco la telefonata, il giorno dopo (lavorativo) sarai ricontattato.

      Grazie per il commento e alla prossima.

Leave A Response

* Denotes Required Field

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.