Facebook - Pubblico personalizzato dai messaggi sulla pagina

Facebook Pubblico Personalizzato Messaggi

Creare un pubblico personalizzato dai messaggi ricevuti sulla pagina facebook

Utilizza Facebook ADS per impostare il tuo target tramite le interazioni sulla pagina brand

Una delle azioni di marketing più importanti di qualsiasi attività, commerciale o professionale, si riferisce all’identificazione del target giusto a cui rivolgere la comunicazione aziendale: creare un pubblico personalizzato dai messaggi ricevuti sulla pagina facebook è un’ottima soluzione.

Ormai da tempo Facebook ADS consente di creare una serie di pubblici personalizzati al fine di affinare nel miglior modo i segmenti di target a cui indirizzare le inserzioni a pagamento.

Naturalmente non è il caso di improvvisare, per ottenere risultati e, soprattutto, per migliorare le performance degli investimenti pubblicitari su facebook, suggerisco di pianificare gli interventi seguendo un percorso.

Un funnel che porti le persone a conoscere l’azienda, i prodotti o i servizi che propone, con una sequenza tendente ad acquisire la loro attenzione prima, e la loro fiducia dopo, fino a fargli compiere l’azione desiderata: cliccare sul bottone “invia un messaggio”.

L’opzione per l’invio del messaggio può essere scelta durante la creazione della campagna in Facebook ADS, l’utente dopo avere visto l’inserzione avrà la possibilità di inviare un messaggio cliccando sul bottone in evidenza sull’annuncio stesso.

Come impostare il pulsante per ricevere messaggi sulla pagina facebook

Nelle immagini che seguono sono mostrati i semplici passaggi per dotare la pagina del pulsante che consente alle persone di inviare messaggi.

Passo 1

Sulla pagina clicca sul pulsante esistente, poi su “Modifica pulsante”…

Pagina Facebook: impostazione pulsante messaggi.

Pagina Facebook: impostazione pulsante messaggi. Immagine 1.

Passo 2

Espandi la sezione “Contatto”, poi seleziona la voce “Invia un messaggio” e clicca su “Avanti” …

Pagina Facebook: impostazione pulsante messaggi.

Pagina Facebook: impostazione pulsante messaggi. Immagine 2.

Passo 3

Clicca nello spazio dove appare “Facebook Messenger” …

Pagina Facebook: impostazione pulsante messaggi.

Pagina Facebook: impostazione pulsante messaggi. Immagine 3.

Passo 4

Clicca su “Fine”.

Pagina Facebook: impostazione pulsante messaggi.

Pagina Facebook: impostazione pulsante messaggi. Immagine 4.

Ecco come si presenta la pagina facebook con il pulsante impostato per ricevere messaggi.

Pagina Facebook: impostazione pulsante messaggi.

Pagina Facebook: impostazione pulsante messaggi. Immagine 5.

Facebook Pubblico Personalizzato Messaggi

Una volta impostato il messaggio, indipendentemente dalle inserzioni a pagamento per ottenere messaggi riferiti alle promozioni, non resta che andare a creare un pubblico personalizzato con queste caratteristiche.

Da “Gestione inserzioni” si accede alla dashboard che consente di creare il segmento di pubblico in base alle proprie esigenze, in questo caso si utilizza l’opzione per “interazioni sulla pagina”.

Guarda i vari passaggi nella sequenza delle grafiche sotto.

Facebok ADS: Pubblico personalizzato per interazioni sulla pagina.

PUNTO 1: Facebok ADS – Pubblico personalizzato per messaggi ricevuti sulla pagina.

Facebok ADS: Pubblico personalizzato per interazioni sulla pagina.

PUNTO 2

Facebok ADS: Pubblico personalizzato per interazioni sulla pagina.

PUNTO 3

Facebok ADS: Pubblico personalizzato per interazioni sulla pagina.

PUNTO 4

Facebok ADS: Pubblico personalizzato per interazioni sulla pagina.

PUNTO 5

Facebok ADS: Pubblico personalizzato per interazioni sulla pagina.

PUNTO 6

Facebok ADS: Pubblico personalizzato per interazioni sulla pagina.

PUNTO 7

Ed ecco come appare il pubblico appena creato dopo che facebook ha registrato i messaggi ricevuti su una pagina. A questo punto risulta essere pronto per essere utilizzato nelle campagne, in genere in quelle che si definiscono di re-targeting, cioè persone che già conoscono il brand.

Facebok ADS: Pubblico personalizzato per interazioni sulla pagina.

Ora il pubblico personalizzato è pronto per essere utilizzato.

Impostazione dei giorni per il pubblico personalizzato

Come puoi vedere nell’ultima grafica, il pubblico è stato impostato per 365 giorni, cioè le persone che hanno svolto tale azione (inviare un messaggio) in questo arco di tempo.

Si può impostare anche per pochi giorni, ad esempio 7, quando si effettua una promozione particolare rivolta a un pubblico più ampio e si vuole indirizzare una nuova inserzione dedicata solo a quanti hanno interagito con la pagina in quei sette giorni.

Una buona tecnica per seguire il potenziale cliente nel momento più caldo della comunicazione e stimolarlo a compiere l’azione desiderata durante la pianificazione della campagna tramite FB ABS.

Considerazioni

Credo che l’utilizzo dei pubblici personalizzati riferiti alle interazioni con la pagina facebook sia una buona tattica di digital marketing.

Non è facile come si dice intercettare persone su facebook interessate ai propri prodotti/servizi, ci sono settori molto reattivi: fashion, viaggi, benessere, ecc., altri molto più ostici, soprattutto per chi opera nel B2B.

Creare un pubblico personalizzato dai messaggi ricevuti dalla pagina aziendale su Facebook favorisce la costruzione di una lista altamente in target con i propri obiettivi, decisamente interessata e più reattiva: sono potenziali clienti pronti ad acquistare o prenotare.

Ora tocca a te, crea il tuo target con il pubblico personalizzato dai messaggi che ricevi sulla tua pagina facebook.

Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
About The Author

Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

Il Tuo commento è molto gradito. Grazie.

Commenta e Condividi su Google+

Leave A Response

* Denotes Required Field

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.