Facebook Attività Locali

Facebook per Attività Locali

Facebook per attività locali, commerciali e professionali

Come promuovere un’azienda locale con la pagina facebook

La pagina facebook per attività locali è uno strumento di marketing efficace per comunicare, informare, interagire e stabilire un contatto con le persone.

Utilizzare la pagina facebook aziendale in modo appropriato aiuta a intercettare nuovi clienti.

Le opzioni sono diverse per entrare in contatto con chi risiede nella stessa zona o per intercettare chi è in viaggio verso la località dove ha sede l’attività commerciale o professionale.

Fare marketing locale su facebook per promuovere un negozio, un parrucchiere, un ristorante, un hotel, uno studio dentistico, una palestra, un centro specializzato per la cura degli animali domestici e qualsiasi altra tipologia di esercizio aperto al pubblico è una buona scelta, ma bisogna sapere cosa fare, altrimenti si perde tempo e si vanificano gli sforzi, anche in termini di investimenti economici.

I termini tecnici per questo tipo di comunicazione aziendale sono: facebook local marketing e facebook local business.

Ma noi siamo italiani e ci piace semplificare parlando di marketing locale su facebook. 🙂


Pagina Facebook: Strumenti per promuovere Attività Locali.

Quali sono gli strumenti da utilizzare sulla pagina facebook aziendale per promuovere e pubblicizzare prodotti e servizi al proprio target?

  • Post organici
  • Immagini
  • Video
  • Vetrina
  • Prodotti
Pagina Facebook - Strumenti di promozione per attività locali.

Pagina Facebook - Strumenti di promozione per attività locali.

In tutti i casi è bene definire il target delle persone a cui mostrare i contenuti pubblicati, scegliendo l’area geografica in cui si trova l’attività.


Facebook ADS: promuovere e pubblicizzare un’attività.

Le campagne realizzate con le Facebbok ADS sono importanti per far conoscere a un pubblico interessato quello che propone l’attività, commerciale o professionale.

Realizzare contenuti sul proprio sito web o blog e impostare inserzioni scegliendo il pubblico di riferimento è un buon metodo per aumentare la base dei clienti e fidelizzare quelli esistenti.

Ci sono diverse soluzioni per identificare il target, tra le quali quelle relative alle persone residenti nella zona in cui ha sede l’attività e le persone che si trovano in viaggio verso la stessa zona, penso magari a luoghi di interesse turistico.

Quando le persone cliccano sull’inserzione e accedono alla pagina sul sito/blog entra in azione il pixel di facebook che ha la precisa funzione di registrare la visita.

Le visite registrate sono utili per creare un pubblico personalizzato da utilizzare per le inserzioni successive, in questo modo ci si rivolge a persone che hanno già interagito con la pagina facebook, conoscono l’attività, quindi sono più propense a continuare il rapporto per proposte e offerte successive.

Si tratta di campagne di ReTargeting.

Lo stesso vale per la promozione delle visualizzazioni di un video, molto efficaci e con un costo per visualizzazione veramente basso.

Dopo aver promosso un video è possibile creare un pubblico personalizzato, o più, in base alla percentuale di visualizzazione del video (es.: 3%, 10%, 50%,75%,95%), una percentuale elevata indica un interesse maggiore su quello che mostra il video.

Le campagne facebook ADS per un’attività locale più indicate sono:

  • Interazione con i Post
  • Visualizzazioni dei video
  • Visite al punto vendita
Facebook ADS per Attività Locali

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Quanto costa gestire una pagina facebook?

Prima di addentrarmi nel discorso vorrei rispondere a questa domanda secondo il mio modo di vedere, la gestione di pagina facebook aziendale richiede competenze specifiche, tempo ed esperienza.

Se non si ha una formazione di base che consenta di poterla gestire autonomamente, magari facendo un po’ di gavetta sporcandosi le mani nella creazione e pubblicazione di contenuti utili per il pubblico interessato, è necessario farsi aiutare da una persone che se ne intende o da un’agenzia.

In tutt’e due i casi i costi possono variare a seconda di cosa bisogna produrre e dei tempi necessari per applicare le azioni di marketing, predeterminate con una pianificazione adatta alla tipologia di azienda e del settore in cui opera, credo di non sbagliare indicando cifre che variano tra 600 e 1000 € mensili, esclusi gli investimenti pubblicitari tramite facebook ADS.

C’è chi fa molto di meno, ad esempio nei giorni scorsi un esperto in materia ha pubblicato un post in cui diceva che un’agenzia ha stabilito un costo annuale di 1000 euro per gestire la pagina di un hotel.

I risultati non sono arrivati, tranne quello di aver buttato i soldi, ovviamente. Non si può pensare di ottenere vantaggi pubblicando un post a settimana, senza nessuna pianificazione mirata, con un investimento così basso e comprensivo di creazione dei contenuti e spesa per le inserzioni.

Meglio 300€ in un mese per le inserzioni, con spese di gestione e creazione a parte.

Promuovere un’attività con facebook, o qualsiasi altro strumento di marketing, necessita di investire secondo le proprie disponibilità ed obiettivi.

Tuttavia si può utilizzare facebook per promuovere la propria attività locale in modo autonomo a patto che si abbia una certa conoscenza su:

  • come scrivere un post;
  • come creare una grafica;
  • come fotografare un prodotto, un ambiente o una persona/testimonial;
  • come realizzare un video, sia per le dirette che in postproduzione (con smartphone o attrezzatura idonea);
  • come pianificare i contenuti da pubblicare;
  • come programmare i post nelle diverse fasce orarie.
Facebook attivita locali, pubblicare post su e impostare l'area geografica per la sua visualizzazione.

Pubblicare post su facebook e impostare l'area geografica per la sua visualizzazione

Sono solo alcuni aspetti da considerare prima di cimentarsi in questa impresa, altrimenti si rischia di danneggiare l’immagine dell’attività o di vanificare gli sforzi.

Troppe pagine facebook sono mal gestite in Italia, va bene iniziare a fare esperienza, ma poi bisogna focalizzare e capire che improvvisare non porta risultati.


Come possono crescere le imprese locali con facebook

Vediamo perché facebook è importante per promuovere un’attività locale e come è possibile utilizzare il social media più diffuso per aumentare e fidelizzare i clienti.

Condividi ciò che accade nella tua attività, mostra cosa fai e come lo fai, scatta immagini che raccontano il modo di lavorare e rendi partecipi anche i tuoi clienti.

Facebook per negozi di abbigliamento

Tieni aggiornata la pagina con informazioni sugli ultimi arrivi, le collezioni che tratti, sulle tendenze del momento, eventi sulla moda nella tua città.

Pubblica immagini dei migliori capi, dei prodotti proposti in offerta, fai vedere particolari che interessano i clienti, tipo le cuciture, la qualità delle rifiniture.

Organizza un evento nel punto vendita con una sfilata dedicata alla collezione del momento con una diretta video, magari proponi uno sconto per chi interagisce sul video e si reca nel negozio nella stessa giornata.

Facebook per un idraulico

Pubblica post che mostrano i guasti comuni all’impianto di una casa e come hai più volte risolto queste problematiche, magari mostrando con un video come potrebbe fare anche da solo chi ha un problema di lieve entità, le persone apprezzano la generosità e sapranno ripagarti chiamandoti per lavori più importanti.

Pubblicizza un post in cui proponi una visita gratuita per verificare l’impianto, utilizza l’opzione telefonata per essere contattato o la richiesta di contatto tramite email, un buon modo per acquisire anche i dati utili per ricontattare in futuro le persone che hanno mostrato interesse verso ciò che fai.

Facebook per un centro estetico

Pubblica post con immagini e descrizione che riguardano la ricostruzione delle unghie, magri anche un bel selfie con la cliente soddisfatta, un buon modo per dare un’immagine positiva, rassicurante e che serve a creare un rapporto di empatia con chi visualizza.

Realizza video in cui sei tu a spiegare quello che fai, i prodotti che utilizzi, la differenza tra un trattamento e un altro, rischi che si corrono e altre informazioni che servono a instaurare un rapporto, una relazione da curare che spesso porta a trasformare le persone che ti vedono in nuovi clienti.

Facebook per un ristorante

Qui non ci sarebbe nemmeno da discutere, visto lo straordinario interesse per la cultura enogastronomica, per la cucina italiana e per quella straniera.

Le trasmissioni televisive su questo argomento sono tante, e si possono anche utilizzare per individuare il target di riferimento per le inserzioni.

Pianificare post settimanali in cui mostri i piatti del giorno, una ricetta particolare, il gradimento dei tuoi clienti con le recensioni, come fai la spesa e che tipo di prodotti utilizzi, sono tutti elementi molto graditi da chi è alla ricerca di un ristorante dove andare a mangiare.

Quando pubblichi un post definisci l’area geografica in cui deve essere mostrato, ad esempio nel raggio di 20 km dalla sede del tuo ristorante.

Se ti trovi in una località di interesse turistico crea ogni settimana delle inserzioni a pagamento scegliendo l’opzione “persone in viaggio verso la località”. Con poche decine di euro puoi portare nuovi clienti al tuo ristorante.

Naturalmente la qualità delle fotografie per ristoranti ha la sua importanza per una migliore raffigurazione nel marketing visuale.

Foto e video sono gli elementi principali del marketing per ristoranti, realizzare servizi fotografici professionali è alla base della comunicazione nella ristorazione.

Pubblicare foto e video sulla Pagina Facebook è importante .

Pubblicare foto e video sulla Pagina Facebook è importante .

Impara a utilizzare bene anche lo smartphone quando fotografi un piatto, scegliere l’inquadratura giusta è importante, e pubblica immagini sulla pagina facebook per comunicare ed aumentare le interazioni.

Leggi anche questo articolo per vedere come promuovere un ristorante.

Facebook per hotel e strutture ricettive

Anche nel settore ospitalità questo social media è determinante, fare marketing con la pagina facebook porta grandi benefici per hotel, resort, SPA, bed and breakfast e altre tipologie di strutture ricettive.

Capita spesso di vedere che sono proprio i clienti a registrarsi sulla pagina dell’hotel e postare immagini di momenti vissuti durante un viaggio o una vacanza, le loro condivisioni rappresentano il “passaparola” moderno ed efficace svolto con gli strumenti digitali.

Un hotel ha tante occasioni e motivi per scrivere post informativi, comunicare con immagini e video, fare dirette video anche insieme ai suoi ospiti durante gli eventi di intrattenimento, i meeting professionali, cerimonie e attività ricreative a secondo della tipologia di struttura.

Ogni post pubblicato è un potenziale spot pubblicitario per attrarre e portare nuovi clienti a soggiornare nell’hotel, gratuito per giunta.

Ma l’opzione da tenere in viva considerazione per promuovere un hotel è quella di effettuare il targeting geografico nelle inserzioni facebook, scegliendo la voce “persone in viaggio verso [nome località]”, è sorprendente come sia efficace per farsi vedere nel momento giusto da chi accede a facebook.


Wi-Fi di Facebook

Una buona opzione per qualsiasi attività locale presente su facebook con una pagina aziendale, dare l’opportunità alle persone che sono al suo interno di accedere alla rete con il Wi-Fi di Facebook significa dare un servizio che porta benefici immediati.

In pratica il tuo router diventa un hotspot Wi-Fi che ti connette i tuoi clienti quando entrano nella tua attività, in questo modo portano nuove visite alla pagina facebook. Con un clic possono registrarsi nel luogo associato e iniziare a utilizzare il web.

Trovi maggiori informazioni sul Wi-Fi di Facebook a questo link: clicca qui.


Conclusioni

Questi erano solo degli esempi, la pagina facebook è uno strumento veramente potente per promuovere attività locali, le persone che risiedono nella zona in cui è ubicata un’azienda possono essere intercettate meglio che con qualsiasi altro strumento di marketing tradizionale (spot tv locali, radio, giornali, poster stradali, volantinaggio, ecc.).

Puoi tenere traccia di quello che hai pubblicato e dei risultati ottenuti con le interazioni sui post, le immagini, i video, vedere cosa funziona e cosa non funziona.

Puoi entrare in contatto con nuovi potenziali clienti, curare le relazioni, fidelizzare quelli esistenti e fare in modo che essi stessi siano ambasciatori del tuo brand ogni volta che mettono un “mi piace”, una “reazione” o condividono sulla loro bacheca i tuoi post.

In questi casi si tratta di ottenere pubblicità gratuita su facebook.

Bisogna acquisire una formazione di base e un po’ di esperienza per utilizzare facebook e promuovere un’attività locale, altrimenti è meglio contattare un’agenzia per farsi seguire e pianificare una presenza curata e costante utile a raggiungere gli obiettivi.

Alla fine si tratta di avere ben chiaro in mente quello che si vuole fare, cosa si vuole comunicare, come creare e realizzare i contenuti da pubblicare, al target a cui rivolgersi.

Solo così facebook per le attività locali diventa uno strumento valido per fare marketing efficace e ottenere risultati: nuovi clienti.



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Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
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Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

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