Dimensioni immagini facebook 2016

Dimensioni Immagini Facebook 2016

Dimensione delle immagini sulla pagina aziendale Facebook

Guida utile per conoscere la dimensione delle immagini pubblicate sulla pagina facebook

Le immagini devono avere la dimensione corretta per ogni canale sociale e mantenere la giusta proporzione per essere ben visualizzate. In questo articolo condivido le dimensioni ufficiali delle immagini definite da Facebook, il canale social più diffuso al mondo, oggi molto utilizzato per attività di social media marketing.

Sei un imprenditore o un commerciante? Leggi l’articolo su facebook per attività locali.


bwmf-immagine-promo-blog-900x300


Pagina Facebook: dimensioni immagine di copertina.

Le nuove dimensioni dell’immagine di copertina della pagina facebook mettono in risalto la testata, sganciando la grafica o la fotografia utilizzata come copertina dalla sezione inferiore, dove sono ora allocate l’immagine del profilo,  il nome della pagina aziendale facebook, la categoria e i pulsanti. Questo per quanto riguarda la versione desktop.

Mentre sui dispositivi mobili, come uno smartphone, l’immagine di copertina è in parte coperta nella parte inferiore dall’immagine del profilo, in genere il logo aziendale, e dal nome della pagina, il pulsante con la call to action è spostato nella parte inferiore, alla base dell’immagine di copertina, in una sezione dedicata.

Guarda le Nuove Dimensioni per Immagine Copertina Pagina #Facebook Condividi il Tweet

L’immagine di copertina  che va a comporre la testata della pagina facebook ha le seguenti dimensioni: 1015px per il lato orizzontale, 385px per il lato verticale. (La misura l'ho ricavata manualmente utilizzando photoshop, non ho ancora trovato le dimensioni ufficiali di Facebook per la nuova immagine di copertina).

Nuove dimensioni immagine copertina, pagina facebook.

Le nuove dimensioni della pagina aziendale Facebook.

Le precedenti dimensioni erano 851x315 pixel.

Pagina Facebook: dimensioni immagine profilo

Il box relativo all’immagine di profilo, in genere il logo aziendale quando si tratta della pagina facebook, si visualizza su desktop sotto l’immagine di copertina con queste dimensioni: 72px di larghezza e 72 px di altezza.

Suggerisco di creare un'immagine di profilo con dimensioni di 600x600 pixel, per avere una buona risoluzione, la stessa poi si adatterà in automatico al formato prestabilito.

Al suo fianco appare il nome della pagina, mentre sulla destra della stessa finestra ci sono i pulsanti: Call To Action in alto; Mi Piace, Invia Messaggio e Altro, centrati al di sotto.

Ecco l’esempio riprodotto dalla Pagina Facebook di Social Media Marketing PMI

Pagina Facebook socialmediamarketingpmi, immagine copertina nuovo formato.

L'immagine di copertina con le nuove dimensioni della pagina Facebook: Social Media Marketing PMI.

Pagina Facebook: dimensione immagini

Quando si tratta di immagini su Facebook, hai diverse dimensioni, in base alla loro modalità di utilizzo. Qui ci sono quelle che si utilizzano maggiormente per sostenere la comunicazione della propria attività con questo social media.

Dimensioni immagine post pagina facebook

Quando vuoi pubblicare un post sulla sezione notizie della pagina aziendale facebook utilizzando sia il contenuto testuale, copywriting, e sia elementi visuali, la dimensione dell’immagine visualizzata ha una base orizzontale di 470 pixel (165,81 mm per i più curiosi…).

Dimensioni reali post pagina Facebook.

Le dimensioni reali dell'immagine dei post sulla sezione notizie della pagina Facebook.

Esempio visualizzazione post della pagina Facebook

Ecco un esempio che mostra come si visualizza l'immagine di un post a formato normale

Comunque, Facebook indica di utilizzare un formato che abbia queste dimensioni: 1200x900 pixel, questo comporta che quando una persona clicca sull’anteprima riprodotta in automatico (470x353), si apre una finestra più grande che visualizza l’immagine nella dimensione originaria.

Dimensioni suggerite immagini post Facebook

Le dimensioni suggerite per l'immagine da pubblicare nei post su Facebook sono: 1200x900 pixel.

Resta inteso che se il post deve essere sponsorizzato, i testi sull’immagine non devono superare il 20% dell’intera area della grafica o della fotografia.

Consigli per la configurazione di campagne per post sponsorizzati

Usa queste linee guida per configurare un'inserzione adatta a qualsiasi posizionamento su Facebook. L'uso delle dimensioni consigliate garantisce una visualizzazione delle immagini di alta qualità. Le dimensioni consigliate per il testo indicano il numero di caratteri del testo dell'inserzione che può essere visualizzato su schermi di piccole dimensioni.

  • Dimensioni consigliate per le immagini nella sezione Notizie: 1200 x 900 pixel
  • Proporzioni delle immagini nella sezione Notizie: 4:3
  • Dimensioni delle immagini nella colonna destra: 254 x 133 pixel
  • Proporzioni delle immagini nella colonna destra: 1.9:1
  • Testo: 90 caratteri (i post più lunghi potrebbero subire troncamenti negli schermi di dimensioni ridotte)

Strumento griglia per verificare che il testo non occupi più del 20% dell'immagine. Clicca qui.

Guarda anche la Guida promozione post Facebook ADS.

Dimensioni immagini Campagne Post Sponsorizzati #FacebookADS Condividi il Tweet

Ma cosa succede per le immagini fuori formato?

Se pubblichi un’immagine che ha una base orizzontale inferiore a 470px, la stessa si visualizza per intero, lasciando uno spazio vuoto sulla destra, la parte mancante. Ecco un esempio di immagine con dimensioni 350x250px.

immagine-post-350-orizzontale

Immagine post dimensioni 350x250 pixel

Visualizzazione post con immagine di 350x250 pixel

Come si visualizza l'immagine di un post con dimensioni di 350x250 pixel

Se pubblichi un’immagine con base orizzontale di 1200 pixel e valore verticale superiore a quello orizzontale, ad esempio un’infografica con lato verticale di 1850px, la parte orizzontale sarà proporzionalmente ridotta, ma inferiore ai 470px, la parte verticale sarà ritagliata nella parte inferiore. In questo caso la parte rimanente risulterà vuota. (Clicca sulle immagini sotto per vederle a dimensione reale).

Mentre, se l’immagine è di 1200x1200pixel, un quadrato, sarà visualizzata con il lato orizzontale proporzionato a 470px, anche qui l’immagine sarà leggermente ritagliata nella parte bassa del lato verticale. (Clicca sulle immagini sotto per vederle a dimensione reale).

Gestione inserzioni Facebook ADS: dimensioni contenuti multimediali

Dimensioni contenuti multimediali per le Facebook ADS

La sezione dei contenuti multimediali in Gestione Inserzioni.

Inserzione con 1 immagine o un video: quando vuoi realizzare una campagna per clic sul sito web, per visualizzazione video e anche per la maggior parte delle promozioni il formato delle immagini e la composizione generale della grafica è quella che leggi sotto.

Specifiche delle immagini per inserzioni pubblicitarie Facebook ADS

  • Dimensioni consigliate per le immagini: 1200 x 628 pixel
  • Proporzioni consigliate dell'immagine: 1.91:1
  • La tua immagine non può includere più del 20% di testo

Ecco un esempio di immagine con dimensioni 1200x628 pixel utilizzata in un articolo del blog dedicato al Marketing nella Ristorazione.

Marketing ristorazione

Inserzione con più immagini o video in un carosello

Lo spazio visualizzato per ogni singola immagine che compone il carosello è un box di dimensioni: 300 pixel di larghezza e 300 pixel di altezza.

Tuttavia si consiglia di realizzare le grafiche con una dimensione di almeno 600x600 pixel, se leggi le indicazioni di facebook sotto, puoi vedere i suggerimenti da tenere in considerazione.

Specifiche delle immagini carosello immagini pagina Facebook

  • Dimensioni consigliate per le immagini: 1080 x 1080 pixel
  • Proporzioni consigliate dell'immagine: 1:1
  • La tua immagine non può includere più del 20% di testo.

Dimensioni immagini di campagna per mi piace sulla pagina Facebook

Quando vuoi effettuare una campagna Facebook ADS per aumentare i mi piace sulla pagina, devi preparare almeno 4 immagini con grafiche diverse, accattivanti, che devono avere il compito di essere l’elemento attrattivo che catturi l’attenzione e incentivi a compiere l’azione chi visualizza la tua promozione sul proprio profilo.

A differenza di altre tipologie di inserzione, le immagini o le grafiche in questo caso devono avere una dimensione di 1200px in orizzontale e di 444px in verticale. Vedi sotto.

Contenuti multimediali delle campagne per aumentare i mi piace sulla pagina

  • Dimensioni consigliate per le immagini: 1200 x 444 pixel
  • Proporzioni delle immagini: 8:3
  • La tua immagine non può includere più del 20% di testo.

Video

Quando clicchi su questa opzione si apre la finestra che dice: Non è possibile usare i video nel posizionamento della colonna destra per computer. Se desideri continuare a usare i video, dovrai rimuovere questo posizionamento. Devi cliccare su “Rimuovi posizionamento”.

Quando pubblichi un video su facebook e lo condividi nella sezione notizie della pagina facebook, la finestra che mostra l’anteprima ha dimensioni di 470px di larghezza per 264px di altezza. Una riproduzione in scala del video prodotto in 16:9 con dimensioni pari a 1280x720 pixel.

Specifiche consigliate per i video

  • Formato: file .MOV o .MP4
  • Risoluzione: almeno 720 p
  • Proporzioni consigliate: schermo intero (16:9)
  • Facebook: massimo 60 minuti (2,3 GB)
  • Instagramm: massimo 3 minuti

Video Slideshow

Puoi anche creare uno slideshow utilizzando immagini e grafiche che dovrai preparare prima con Photoshop, Illustrator, Canva o altro software. Scegli le proporzioni del tuo video. Scegli se la prima immagine dello slideshow determinerà tali proporzioni o impostale tu in quadrate (1:1) o rettangolari (16:9)

Video slideshow con Facebook ADS

Sezione per creare un Video Slideshow da 3 a 7 immagini per le Facebook ADS

 Crea slideshow con immagini

  • Usa da 3 a 7 immagini
  • Durata: imposta il tempo di riproduzione del tuo video slide show (da 1 a 5 secondi) e aggiungi la transizione tra un’immagine e l’altra con una sfumatura

In questo modo puoi creare un’inserzione dinamica che produce buoni effetti verso il pubblico al quale la proponi.

Termino qui questa rappresentazione che riguarda le dimensioni delle immagini sulla pagina aziendale Facebook, ricordando che che l'immagine di copertina deve essere aggiornata con il nuovo formato, ancora su Canva non c'è, ma vai all'inizio dell'articolo per vedere le nuove dimensioni.

Dai anche un'occhiata alla Guida Facebook ADS e al link di Facebook per le Aziende, dove trovi informazioni di base sulla creazione delle inserzioni sulla pagina Facebook.

Grazie e alla prossima.


Se vuoi premiare il mio sforzo condividi l'articolo, sarà sicuramente utile ai tuoi contatti. Grazie.

Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
About The Author

Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

Il Tuo commento è molto gradito. Grazie.

Commenta e Condividi su Google+

3 Comments

  • Gio

    Reply Reply 15 giugno 2016

    Ciao Rinaldo, grazie per l’articolo. Testando le dimensioni che fornisci per la cover della fan page, non mi ritrovo: andando per tentativi le dimensioni che sembrano coincidere sono 828×315.
    Ti risulta?

    • Rinaldo Panucci

      Reply Reply 15 giugno 2016

      Ciao Gio.

      Guarda, io ho visto che le nuove dimensioni sono attive per un mio account, mentre per un altro sono rimaste uguali.

      Cercando nelle pagine di informazione su FB ci sono sempre le vecchie dimensioni, allora ho pensato di ricavarle facendo uno screenshot della pagina e caricandola in photoshop ho calcolato le dimensioni, magari posso sbagliare di 1 o 2 pixel, lunghezza/altezza, non di più.

      Magari per aiutarti a comprendere allego il link alla mia pagina Facebook, eccolo: https://www.facebook.com/socialmediamarketingpmi

      Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo.

      Può anche essere che ci sia differenza tra la visualizzazione in modalità “Amministratore” (quella a cui si riferiscono le dimensioni) e la modalità di visibilità al pubblico (che mi pare siano quelle che dici tu.

      Grazie per il commento, ciao.

Leave A Response

* Denotes Required Field

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.