sito internet,

Creare un sito o aprire un blog per comunicare in internet

Cosa pubblicare su blog o sito web aziendale

Comunicare in internet per essere identificati nel proprio settore

Creare un sito web significa dare un’immagine della propria attività chiara e ben definita per essere ben percepiti dai potenziali clienti in internet, i quali visitano le pagine del sito dopo aver effettuato una ricerca, per categoria o per località. Lo stesso vale quando si decide di pubblicare i propri contenuti con un blog wordpress o di altra piattaforma.

creare un sito,

Sempre tenendo chiaro il mio intento di comunicare da imprenditore a imprenditore (si dice B2B…), o professionista, offrendo le mie considerazioni in base alle esperienze con il web marketing maturate negli ultimi anni, trovo inutile dire cose arcinote a chi vive a “pane e web” da molto tempo e con risultati di tutto rispetto, in rete si trovano tanti articoli che trattano di contenuti per siti web, come scrivere un articolo per il blog e altre tematiche molto utili per realizzare una comunicazione aziendale efficace.

Parlare facile facile è doveroso per aiutare una PMI a conoscere i motivi per i quali è necessario essere presenti in rete e acquisire una maggiore consapevolezza del fatto che avere un sito internet o aprire un blog è l’unico investimento che non si deve trascurare.

Avere un sito internet o un blog è un investimento da non trascurare. #webmarketing #sitoweb Condividi il Tweet

Nel precedente articolo Archetipo della Comunicazione Aziendale online ho elencato, magari anche in modo disordinato…, diversi strumenti e risorse web che, insieme, rappresentano una potente macchina da guerra per aumentare le probabilità di acquisire nuovi clienti, di conseguenza, le opportunità di business (bisinissss… all’americana italiana…).

Va da se che la struttura delle pagine del sito web e la strategia di comunicazione devono essere incentrate alla facilità di navigazione e sui contenuti di valore da offrire ai visitatori, questi possono essere riferiti a:

  • informazioni sui prodotti o servizi oggetto della propria attività;
  • le novità del settore;
  • l'organizzazione di eventi o presentazioni nella sede aziendale o in altra location;
  • servizi fotografici con immagini di qualità ottimizzate per il web, altrimenti si rallenta l'apertura di una pagina e Google si inc...... e non ti premia (in soldoni, incontri maggiori difficoltà a salire nelle posizioni delle ricerche...);
  • realizzare dei video, molto apprezzati soprattutto da chi non ha voglia di leggere, per il potere attrattivo che hanno e la dimostrazione reale delle cose (guarda cosa puoi fare con un hangout, articolo di Francesco Ambrosino);
  • offrire in omaggio un eBook o un Report in cui si da un beneficio al visitatore.

Per quanto riguarda l’utilizzo del blog wordpress, la caratteristica principale che contraddistingue un blogger è quella di scrivere in modo persuasivo e anche creativo, preciso che non è cosa facile e credo che molti imprenditori possano incontrare difficoltà a farlo, vuoi per questioni di tempo e vuoi perchè non l’hanno mai fatto, mica uno si può buttare nel mucchio e scrivere o, peggio, scopiazzare a destra e a manca, ne uscirebbe ‘na schifezza, per dirla alla Fantozzi “una cagata pazzesca“!!!

Un #blogger esperto sa scrivere in modo persuasivo e creativo. #webwriting #copywriter Condividi il Tweet

blog wordpress,

Ciò premesso, scrivere un articolo efficace per il blog prevede questi elementi fondamentali:

  • titolo che compone l'URL con parola chiave (Es. di questo articolo: creare-un-sito-o-aprire-un-blog-per- comunicare-in-internet);
  • titolo con il tag "h1" che sia attrattivo e contenga una variante della parola chiave (Es. di questo articolo: Cosa pubblicare su blog o sito web aziendale);
  • sottotitolo con il tag "h2" che presenti il contenuto e contenga un mix delle parole chiave o simili (Es. di questo articolo: Comunicare in internet per essere identificati nel proprio settore);
  • nel primo paragrafo ripetere la parola chiave per la quale si vuole indicizzare l'articolo e articolare in modo che si capisca qual'è il tema trattato;
  • la lunghezza di tutto il post deve essere di almeno 600 parole;
  • ripetere la parola chiave massimo 4/5 volte, inserendola in modo naturale, senza forzature che renderebbero illeggibile il post;
  • inserimento di una o più immagini, fotografie o grafiche che favoriscano anche la lettura visiva;
  • inserimento di un video pubblicato sul proprio canale  YouTube tramite il codice "embed";
  • un invito all'azione per registrarsi alla Newsletter o per scaricare gratuitamente un prodotto o un bonus in cambio della email, la Call To Action.

Per avere maggiori info su come scrivere per un blog ti suggerisco un webwriter italiano esperto di copywriting, Riccardo Esposito, www.mysocialweb.it.

sito internet,

Tutte queste attività create sul sito/blog devono avere 3 obiettivi fondamentali:

  • 1. attirare l'attenzione verso il tuo brand;
  • 2. farti identificare in internet;
  • 3. convincere (convertire) il visitatore a diventare tuo cliente.

Questo avviene nel medio/lungo periodo se avrai fatto bene la tua comunicazione aziendale online, non credere di ottenere risultati in poco tempo, per accelerare puoi investire nella pubblicità su internet utilizzando le campagne pay per click o le ADS dei canali social.

Mi fermo qui, nel prossimo articolo tratterò l’argomento Lead Generation, la creazione della tua lista di contatti per fare email marketing diretto, il modo migliore di fare pubblicità: gratis ed efficace!


Grazie della tua cortese attenzione, alla prossima e non dimenticare di condividere l'articolo, lo considero un premio per il mio impegno e il tempo dedicato anche a te!




PS: giusto per aiutarti a capire, l'articolo è di 831 parole.

PS2: Iscriviti al Corso di Base su Google My Business, clicca e scopri i vantaggi per la tua Azienda.

 

Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
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Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

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