Content Marketing con Facebook

Vuoi fare Content Marketing con Facebook?

Ecco alcune azioni di Social Media Marketing per promuovere i contenuti di un blog

Perchè fare content marketing con Facebook? Blogger e Blog Aziendali hanno una necessità che supera qualsiasi altra, non si tratta di impostare e scrivere articoli contenenti informazioni rilevanti per i lettori, utili per le loro esigenze nei rispettivi settori, o per conoscere meglio prodotti e servizi pubblicati sulle pagine del blog, ma di intercettare le persone giuste, quelle realmente interessate agli argomenti proposti.


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Quindi il quesito che bisogna porsi nella gestione di un blog deve essere: come promuovere i contenuti del blog?

Facebook: come promuovere i contenuti del blog.

Il content marketing deve essere incentrato su questo aspetto prioritario, la promozione degli articoli e delle pagine del blog, o del sito web.

Approntare un piano editoriale dei contenuti da strutturare e pubblicare è la prima fase di una buona attività di blogging, subito dopo c’è da stabilire la programmazione di un calendario mirato per raggiungere gli obiettivi prefissati.

La promozione dei contenuti del blog è la parte più importante nel processo di costruzione della propria audience, il pubblico fidelizzato che segue con interesse reale gli argomenti proposti.

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Non è buona cosa improvvisare, oltre alle buone pratiche relative a un’adeguata impostazione lato SEO, l’ottimizzazione delle pagine e del contenuto che contengono è l’elemento che porterà i suoi frutti nel medio-lungo periodo, se fatta bene anche a livello base, bisogna considerare che ci sono tante opportunità offerte dall’azione svolta in un’ottica di social media marketing.

Blogging e Web Marketing con Facebook

L’EBook gratuito offerto con questo articolo deve essere interpretato in tal senso, promuovere i contenuti del blog, o del sito web, utilizzando Facebook ADS, un modo conveniente, rapido ed efficace per aumentare immediatamente le visite sui contenuti pubblicati.

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Non si tratta di sviluppare engagement dal punto di vista numerico, ma di portare traffico mirato al blog/sito con lo scopo di aumentare la percezione del proprio brand, farsi conoscere e iniziare a costruire un rapporto stabile con i lettori, fidelizzarli per le attività future.

Per questo fare content marketing con facebook è la soluzione ideale, perché gli utenti mensili attivi su questo canale social indicano che si può identificare il target di riferimento e raggiungere le persone molto più facilmente rispetto agli altri social network.

In un articolo pubblicato un po’ di tempo fa ho messo in evidenza gli Insights sul pubblico per ogni regione italiana, le persone attive su Facebook mensilmente, una panoramica che aiuta a far comprendere la validità degli strumenti offerti dalla piattaforma per targettizzare il pubblico al quale rivolgersi con le inserzioni a pagamento, perché questo deve essere chiaro: se vuoi ottenere risultati con il blog devi promuovere i tuoi contenuti con investimenti mirati, anche di piccola portata.

Il Content Marketing con Facebook

Bisogna tener conto della dinamica che anima le persone quando utilizzano internet per cercare informazioni. Come ci comportiamo? La prima cosa che facciamo, andiamo su Google e inseriamo nel campo di ricerca il termine che ci interessa, quindi siamo noi a orientare la risposta con una richiesta specifica, detto in maniera elementare in questo caso è la SEO che “interviene” in maniera decisiva, restituendo nei risultati di ricerca le pagine di siti/blog posizionati meglio perché l’hanno fatta bene.

Al contrario, quando una persona ha gli occhi sul suo profilo facebook, pc o smartphone (molto più spesso…), è in una situazione di spensieratezza, altri la definiscono simpaticamente “cazzeggiamento”, quindi non ha espresso la chiara volontà di cercare un’informazione precisa, come nel precedente caso, magari scorre in maniera distratta la sezione notizie del suo diario, in questo caso le promozioni fatte con Facebook ADS possono attirare l’attenzione in maniera determinate, se si sceglie adeguatamente il pubblico a cui mostrarle.

Detta così potrebbe anche apparire come il classico rompiballe che un tempo faceva il “porta a porta”, alla ‘ndo cojo cojo…, ma non è così, se pur vero che il post sponsorizzato appare sul diario quando non richiesto, in realtà è come se il famoso rompiballe si trovasse sotto casa quando stai uscendo, perché magari il giorno prima ti ha visto che stavi chiedendo informazioni su un prodotto, quindi ha captato il tuo interesse ed è venuto a portarti l’informazione di persona.

Ecco l’importanza di utilizzare facebook per promuovere i contenuti del blog.

Qualsiasi settore o argomento trattato con articoli o pagine del sito web ha in facebook un ottimo partner per la promozione dei contenuti verso un target che ha interesse, fortemente motivato a cliccare per visualizzare la risorsa pubblicata, maggiore sarà la rilevanza delle informazioni offerte e maggiori saranno le interazioni.

Il content marketing è la forma di comunicazione più concreta per entrare in contatto con un pubblico in target, l’elemento che consente di costruire una lista profilata, curare le relazioni e fidelizzare le persone. A questo punto hai creato una base di potenziali clienti ai quali proporre prodotti e servizi, il modo migliore di ottenere un valore alto nelle conversioni.

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L’EBook Blogging & Web Marketing con Facebook contiene informazioni e suggerimenti utili per aiutare un blogger a promuovere i contenuti ed aumentare le visite impostando una targettizzazione mirata. Oltre a contenere grafiche illustrative, sono presenti anche link verso Video Tutorial che mostrano come impostare alcune sezioni della pagina Facebook per ottenere benefici importanti riguardanti le attività del blog, aziendale o personale.

La risorsa è rivolta principalmente a chi non ha ancora una grande esperienza in tal senso e vuole iniziare a utilizzare Facebook per fare content marketing, ma credo sia utile anche per chi ha necessità di rinfrescare la memoria, visti i tanti cambiamenti degli ultimi mesi.

Non aggiungo altro. Ti invito a cliccare sul bottone sotto per accedere alla tua copia dell'EBook.

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Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
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Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

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