Come utilizzare Facebook

Come utilizzare facebook per aumentare i clienti

Fare marketing con facebook è un investimento che conviene a imprenditori e professionisti

Ogni attività commerciale o professionale ha la necessità di promuovere ciò che fa, sapere come utilizzare facebook per aumentare i clienti è un passaggio formativo che un imprenditore, un negoziante o un professionista deve tenere in grande considerazione per fare marketing efficace.

Indipendentemente dal settore nel quale operi, se il tuo obiettivo è realizzare contatti e vendite, allora i risultati si misurano in conversioni e profitti!

Questa è l’introduzione di Alessandro Sportelli sul suo libro “La Pubblicità su Facebook – Solo i numeri che contano” (per acquistarlo su Amazon clicca qui).

Serve per farti comprendere che trovare nuovi clienti potenziali con Facebook deve essere un’azione di marketing con obiettivi ben definiti, non devi pensare che pubblicare post e contenuti sulla pagina sia sufficiente a realizzare contatti e vendite.

Men che meno devi prendere come riferimento solo il numero dei “mi piace”. 🙁

Naturalmente è consigliabile approntare un piano di marketing con facebook che si sviluppi in base alle proprie necessità di business, ogni settore ha le sue tendenze e i numeri sono diversi anche quando si punta a una promozione locale.

Veronica Gentili ha pubblicato un articolo molto utile in tal senso per aiutarti a comprendere perché e come realizzare un facebook marketing plan.

Intercettare nuovi clienti con facebook

Per trovare nuovi clienti potenziali con facebook, il social più utilizzato, bisogna avere una conoscenza adeguata delle tecniche da applicare. Intercettare nuovi clienti con facebook significa apparire nella sezione “news feed” delle persone, la bacheca che scorri quotidianamente per vedere i post dei tuoi amici.

Non è facile riuscire in questa impresa quando pubblichi post organici sulla tua pagina facebook aziendale, infatti solo un misero 2% circa di chi ha messo “mi piace” vedrà i tuoi contenuti. In pratica nessuno!

Una pagina con 1000 fan mostrerà ciò che pubblichi a una ventina di persone.

Le interazioni con i post dipendono da diversi fattori, chi ti segue in modo costante o ha attivato l’opzione per vedere le attività della tua pagina facebook vedrà tutto ciò che fai, gli altri avranno meno occasioni per commentare, condividere o mettere “mi piace”.

Come vedere i post di una pagina facebook.

Come vedere i post di una pagina facebook che segui.

In ogni caso è bene creare un pubblico personalizzato da chi visita la pagina, puoi farlo scegliendo il periodo da considerare fino a 365 giorni, certamente un target di persone interessate al quale puoi rivolgerti con la promozione dei post che pubblichi.

Nelle immagini sotto puoi vedere il percorso.

Scegli: Tutte le persone che hanno visitato la tua Pagina

Descrizione: Il numero di giorni in cui le persone resteranno nel tuo pubblico dopo aver interagito con il tuo contenuto. Le persone saranno rimosse dal tuo pubblico dopo il periodo di tempo indicato, a meno che non interagiscano di nuovo con il contenuto.
Tempo massimo: 365 giorni

Nota: i dati sono disponibili da ottobre 2016. La scelta del numero massimo di giorni includerà le persone che hanno interagito da ottobre 2016 e successivamente.


Quando avrai raggiunto un numero di 1000 persone di questo pubblico, crea un “pubblico simile, facebook troverà per te le persone con le caratteristiche di chi ti segue, quindi un target che potrebbe essere interessato ai tuoi argomenti, prodotti o servizi.

In questo caso puoi creare un annuncio dedicato a loro, con il messaggio giusto riuscirai ad avere un ritorno dell’investimento soddisfacente, ma ricorda che sono persone che ancora non ti conoscono, quindi non promuovere prodotti e servizi con l’intento di vendere. Compreresti da chi non conosci?

Leggi questo articolo e scopri i 4 punti essenziali per fare marketing con facebook.

Pubblicità su Facebook

Fare pubblicità su facebook significa promuovere la tua attività attraverso una serie di opzioni messe a disposizione da Facebook ADS, un’azione di marketing efficace e molto conveniente se ben gestita.

Oggi è possibile pubblicizzare la tua attività su Facebook nei seguenti modi:

Gestione inserzioni > Campagna > Obiettivo

Pubblicità su Facebook, scelta obiettivi campagna.

Pubblicità su Facebook. La sezione dove puoi creare le tue campagne scegliendo l'obiettivo giusto.

Qual è il tuo obiettivo di marketing?

Ecco tutte le voci disponibili suddivise per i tre obiettivi:

Notorietà

  • Notorietà del brand - Aumenta la notorietà della tua marca raggiungendo le persone che potrebbero essere interessate a essa.
  • Copertura - Mostra la tua inserzione al numero massimo di persone.

Considerazione

  • Traffico - Rimanda più persone a una destinazione all'interno o all'esterno di Facebook, ad esempio un sito Web, un'app o una conversazione di Messenger.
  • Interazione - Ottieni più interazioni con il post, "Mi piace" alla Pagina, risposte all'evento o richieste dell'offerta.
  • Installazioni dell’app - Fai in modo che più persone installino la tua app.
  • Visualizzazioni del video - Fai in modo che più persone visualizzino i tuoi contenuti video.
  • Generazione di contatti - Aumenta i contatti per le vendite, ad esempio gli indirizzi e-mail, dalle persone interessate alla tua marca o alla tua azienda.

Conversione

  • Conversioni - Aumenta le azioni importanti sul tuo sito Web o nella tua app.
  • Vendita dei prodotti del catalogo - Crea inserzioni che mostrino automaticamente i prodotti del tuo catalogo prodotti in base al pubblico di destinazione.
  • Visite al punto vendita - Fai in modo che più persone nelle vicinanze visitino le tue sedi fisiche.

 

Facebook ADS

Crea la tua strategia di marketing efficace con facebook ads, non inseguire i numeri degli altri, i tuoi numeri sono sicuramente diversi, ogni attività commerciale o professionale deve studiare e pianificare le azioni da compiere per poter raggiungere gli obiettivi prefissati e ottenere risultati.

Prima di lanciarsi a capofitto nelle inserzioni è importante dedicare una parte del budget ai test per ottimizzare l’annuncio e ottenere il massimo dall’investimento preventivato, gli elementi che compongono il post hanno tutti una grande rilevanza, quindi devi testare: titolo, descrizione, contenuto creativo (grafica, immagini).

Controlla e analizza i dati, poi scegli la soluzione che ha prodotto i risultati migliori e investi la restante somma per iniziare il tuo funnel che ti porterà ad acquisire contatti e vendite.

In questo articolo vedi i 3 problemi comuni che incontrano gli imprenditori con Facebook ADS.

Come utilizzare facebook per aumentare i clienti in 6 punti

  • #1 - Crea il tuo pubblico in target
  • #2 - Pubblica e promuovi contenuti utili per il tuo target
  • #3 - Offri materiale o informazioni gratuite
  • #4 - Aiuta le persone che ti seguono per acquisire la loro fiducia
  • #5 - costruisci la tua lista
  • #6 - Invia contenuti/offerte riservati per convertire i contatti in clienti

Conclusioni

Su facebook non perdere tempo in cose inutili, le persone lo utilizzano per trascorrere il loro tempo con gli amici, reali e virtuali, un imprenditore o un professionista deve essere abile ad attirare l'attenzione delle persone che possono essere interessate alle attività svolte. Quando avrai costruito il tuo pubblico in target inizierai a vedere benefici per la tua azienda o il tuo studio professionale.

Ciao e alla prossima ... 🙂


Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
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Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

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