Trovare clienti per un ristorante.

Come trovare clienti per un ristorante

Trovare clienti per un ristorante

Il marketing della ristorazione può essere molto efficace se si utilizzano le risorse giuste.

Come trovare clienti per un ristorante? La domanda che si pone qualsiasi ristoratore o imprenditore che lavora nella ristorazione. Riempire i tavoli ogni giorno è importante, ma bisogna impegnare risorse per ottenere risultati soddisfacenti.

Non si può pensare di fare marketing per ristoranti seguendo modelli tradizionali di comunicazione, ormai obsoleti, come il volantinaggio, la pubblicità su media locali, radio, televisioni, giornali e giornalini vari, o lasciare questo compito alla classica brochure promozionale del ristorante, con belle immagini e informazioni per i potenziali clienti. Non è sufficiente fare questo e nemmeno conveniente dal punto di vista economico.

Non è neanche una questione di presenza sui canali social, se questa opzione è fatta con superficialità, tanto per esserci, perchè le persone utilizzano Facebook e allora via nel creare la pagina aziendale e i clienti arrivano numerosi per gustare i piatti del ristorante, naturalmente vale anche per pizzerie, pub ed altri locali della ristorazione.

Non arriva proprio nessuno!

 


Qual'è la risorsa più efficace per portare nuovi clienti in un ristorante?

Per chi ha seguito le attività di blogging del nostro sito, Social Media Marketing PMI, sa già che la risorsa più efficace da utilizzare per un ristorante che vuole trovare nuovi clienti è Google My Business. La piattaforma gratuita consente di attivare servizi molto utili che facilitano le ricerche locali delle persone quando cercano un ristorante, una pizzeria e altro, nella zona di loro interesse.

Registrarsi con un account GMail per creare e verificare la scheda local è un'azione di marketing molto potente perchè visualizza il ristorante nei risultati delle ricerche su Google, Google+ e principalmente Google Maps.

In questo modo si intercettano nuovi clienti per il ristorante grazie al loro comportamento, cioè l'utilizzo dei dispositivi digitali, computer o smartphone quando sono sul luogo e cercano un posto dove andare a mangiare.

Perchè è importante Google My Business per un ristorante?

I motivi per cui un ristoratore, o qualsiasi altra attività commerciale, deve provvedere a utilizzare Google My Business li ho indicati in questo articolo.

In pratica si potrebbe anche non avere un sito web o un blog e riuscire comunque a comunicare e farsi trovare dalle persone quando cercano un locale dove trascorrere una serata, fare un pranzo di lavoro, organizzare con amici e parenti un evento personale, più semplicemente andare in giro alla ricerca di ristoranti tipici per gustare piatti della tradizione locale.

E' ovvio che se un'attività di ristorazione vuole crearsi un'immagine propria per farsi identificare come ristorante di qualità, fare web marketing nella ristorazione e:

  • comunicare la cucina e i tratti distintivi che la differenziano rispetto ad altri ristoranti;
  • puntare sulla notorietà dello chef e sulla sua esperienza professionale;
  • fare una sana attività di storytelling con la pubblicazione di articoli che mettono in risalto le tipicità dei piatti legati alla zona;
  • proporre ricette;
  • raccontare e raccontarsi ai clienti per stabilire un contatto e aiutare il processo di fidelizzazione;

allora il sito web, ancora meglio il blog sono strumenti necessari su cui investire.

Uno strumento eccellente per il marketing nella ristorazione

Il perchè trovare nuovi clienti per un ristorante è molto più semplice ed economicamente molto più conveniente grazie a Google My Business lo voglio esplicitare utilizzando i dati ottenuti da un ristoratore nel mese di novembre 2016, evidenziati tramite le statistiche offerte dalla piattaforma. Ecco l'immagine con la schermata:

Come trovare clienti per un ristorante. Google My Business: statistiche scheda local ristorante.

Google My Business: statistiche scheda local ristorante.

Come si evince dai dati di GMB, i risultati ottenuti da questo ristorante dicono che:

  • 3132 persone hanno visto l'attività su Google, valutata 4.0 stelle;
  • 1441 persone hanno visualizzato la scheda local del ristorante su Google Maps;
  • 46 persone hanno telefonato il ristorante direttamente dalla scheda locale
  • 25 persone hanno richiesto indicazioni stradali per raggiungere il ristorante, in pratica hanno utilizzato Google Maps come navigatore.

Devo aggiungere altro per dimostrare che Google My Business è indispensabile per un ristorante che vuole farsi trovare da nuovi e vecchi clienti?

Se vuoi fare marketing efficace per il tuo ristorante non puoi trascurare questo strumento, che voglio ricordare è offerto gratis da Google.

Lo devi fare non perchè ti piace o per vana gloria, ma perchè dai un servizio molto apprezzato dalle persone quando effettuano ricerche locali, la cosiddetta Local Search.

Creazione e impostazioni principali della scheda local su Google My Business

Google My business Gestione Account Offerta

Se non hai tempo per impostare il tuo account su Google My Business, nessun problema, lo facciamo noi per te, così puoi continuare a dedicarti ai tuoi piatti e alle altre attività del ristorante. La nostra esperienza sarà utile per farti iniziare bene, ma non è tutto.

Abbiamo una soluzione molto vantaggiosa per il tuo ristorante, un'offerta pensata per gli imprenditori che vogliono il "piatto servito", giusto per stare in tema ... 🙂

Clicca sul bottone per approfondire e decidere senza dubbi e affanni.

VOGLIO CONOSCERE L'OFFERTA!GOOGLE MY BUSINESS GESTIONE ACCOUNT

PS: Voglio segnalare due libri importanti per il marketing di un ristorante o un'attività di ristorazione.


 

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Come trovare clienti per un ristorante? La domanda che si pone qualsiasi ristoratore o imprenditore che lavora nella ristorazione. Riempire i tavoli ogni giorno è importante, ma bisogna impegnare risorse per ottenere risultati soddisfacenti. Il marketing della ristorazione può essere molto efficace se si utilizzano le risorse giuste.
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Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
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Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

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