come creare un sito web,

Come creare un sito web

Realizzare un sito web per un’azienda non è una scelta

Curare l’immagine su internet è necessario per la comunicazione aziendale

Prima di passare al “come creare un sito web” è doveroso porsi una domanda che può apparire scontata e magari anche fuori luogo: perchè creare un sito web?

Immagino già l’espressione del titolare di un’agenzia web difronte a un quesito del genere posto ai giorni nostri…, però bisogna convenire che in Italia tante PMI e anche tanti Professionisti non hanno un buon rapporto con internet e le risorse web, spesso legati a un vecchio concetto di marketing, quando va bene…, e sono molto lenti ad aprirsi al cambiamento in corso, senza comprendere che ci sono tante opportunità in più con il web marketing, di gran lunga più economiche ed efficaci rispetto al marketing tradizionale.

Alcune risposte potrebbero essere:

  • Le ricerche di aziende, prodotti e servizi si fanno su internet;
  • Avere un sito web significa farti trovare da chi ti cerca (altrimenti sono guai...);
  • Comunicare con i tuoi clienti, rendendo un ottimo servizio;
  • Un modo per fare pubblicità su internet a "gratis"...;
  • Aumentare le probabilità di acquisire nuovi clienti che ti trovano nei risultati delle ricerche, soprattutto quelle locali effettuate da mobile, in continua crescita;
  • Il Tuo sito web sarà la Vetrina più importante per la Tua Attività Commerciale.
Realizzare un sito web per un'azienda non è una scelta. #sitoweb #webmarketing Condividi il Tweet

Bastano queste risposte? Credo di si. Agli Imprenditori ed ai Professionisti suggerisco un articolo interessante pubblicato da Riccardo Scandellari sul suo blog: Il fallimento delle formule preconfezionate di marketing.

Non avere un sito web aziendale è il modo migliore per allontanare i propri clienti e non avere possibilità di avere nuovi clienti. Ora la domanda la faccio io: conviene alla tua attività essere senza il proprio sito?

Andiamo a vedere come puoi creare il tuo sito web

Come anticipato nell'articolo precedente "Archetipo della comunicazione aziendale online", il primo punto di incontro che hai con chi ti trova su internet è la homepage, qui devi concentrare gli sforzi per la tua comunicazione online, niente di preoccupante, hai solo la necessità di inserire elementi grafici e strumenti necessari per guidare l'utente a fargli compiere le azioni che desideri.

Il primo punto di incontro che hai con chi ti trova su internet è la homepage del #sitoweb Condividi il Tweet

Semplicemente e in pochi passaggi puoi e devi indirizzarlo verso una pagina web dove presenti i tuoi prodotti o servizi, alla pagina dove pubblichi offerte interessanti e, cosa assai importante, inserire un modulo di iscrizione alla newsletter che contenga un richiamo all'azione interessante, Call To Action, perchè la creazione di una lista di contatti rappresenta una fonte di guadagno continuo se saprai gestire le attività di email marketing diretto, la migliore pubblicità che puoi fare: gratis e molto efficace!

Nella grafica puoi vedere una bozza contenente i vari elementi: logo aziendale, banner che funge da spot pubblicitario con link a una pagina specifica, uno spazio dove inserire foto di qualità che rappresentano il tuo brand, oppure un video che parla dell'attività che svolgi, magari uno slider creato e pubblicato su slideshare guarda l'esempio sotto:





continuando, la barra di navigazione, o menu, dove metti i link in modo mirato. Questo per quanto riguarda la testata, la parte alta del sito web, la chiamano header..., potremmo paragonarla alla copertina visto che è il primo punto di contatto visivo, quindi deve essere curata bene.

Nella parte sottostante, quella centrale, c'è il corpo del sito web, lo chiamano body..., dove inserire i contenuti principali, quelli che ritieni importanti per il cliente, il tuo unico obiettivo.

Alcuni siti inseriscono gli ultimi articoli pubblicati che scorrono in ordine di tempo, in genere 5, molto importanti per farsi conoscere e instaurare una relazione, altri inseriscono immagini o grafiche accattivanti con un messaggio che attira l'attenzione del visitatore e lo invoglia a cliccare per giungere alla pagina con una risorsa utile da scaricare gratuitamente, oppure un bonus, un buono sconto e altro tipo di materiale in cambio della email, uno scambio che serve a entrare in contatto diretto con il cliente, come detto prima.

Nella comunicazione online moderna un elemento fondamentale è rappresentato dai bottoni di condivisione sui social network. Il social media marketing è una delle voci maggiormente in voga, anche se, come dice Claudio Gagliardini, uno che la sa lunga in materia, "i social media sono utili per le relazioni" (questo è il suo sito web www.claudiogagliardini.it). Queste funzioni sono estremamente valide per consentire la "viralità" dei contenuti, la facilità di condivisione con un click aiuta a divulgare quello che pubblichi e aumenta le possibilità di ottenere risultati.

Considerazioni

Ho esposto in maniera semplice come creare un sito web, secondo la mia modesta esperienza e le conoscenze sin qui acquisite, ribadisco la condizione di necessità per qualsiasi azienda di essere presente su internet e l'importanza di pubblicare contenuti web che siano utili a farsi identificare su Google e gli altri motori di ricerca.

Ogni giorno hai la possibilità di essere visto e scelto nei risultati di ricerca, non devi trascurare queste risorse, altrimenti ecco come apparirai quando ti cercano:

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... e ho detto tutto ... (diceva De Filippo a Totò)!




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Ciao e alla prossima!... 🙂

Rinaldo Panucci

Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
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Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

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