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Archetipo della comunicazione aziendale online

Risorse Web per comunicare in Internet e fare Marketing

Ipotetica scala di conoscenza delle principali risorse per il web marketing utili a PMI e Professionisti

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Parto dal presupposto che si conosca l’esistenza di internet!!!
L’apertura può sembrare antipatica, ma in realtà deriva da esperienze dirette vissute in incontri avuti con piccoli imprenditori e professionisti, apparsi un pochino “spiazzati” quando ho proposto alla loro valutazione alcune mie indicazioni su un uso appropriato di internet e farsi conoscere con attività di web marketing.

Addirittura alla pronuncia del termine “Google” alcuni davano strani segnali, poi spiegavo cos’è e allora il colore del volto passava dal “paonazzo” al “gioviale” per lo “scampato pericolo”.

Dopo questa simpatica introduzione entro nel vivo del mio articolo dedicato alle risorse web, strumenti e software da conoscere assolutamente per attuare la propria strategia di comunicazione online con quello che si definisce web marketing, anche con l’uso dei principali canali offerti dai social media.

Il mio approccio è quello del piccolo imprenditore che circa tre anni fa ha iniziato il suo percorso per conoscere Internet avendo come base le esperienze nel campo dell’editoria, della grafica e della fotografia.

Elementi di comunicazione utilizzati nel marketing tradizionale che necessitavano un radicale aggiornamento dovuto al cambiamento epocale introdotto anche dalle nuove tecnologie, quindi giù a testa bassa con l’acquisto di corsi online, video training, ebook e report gratuiti da studiare fino a raggiungere un minimo di competenza e la consapevolezza del valore che il web marketing rappresenterà nei prossimi anni per qualsiasi PMI o Professionista.

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La mia esperienza deve essere intesa come una testimonianza utile a imprenditori e professionisti per convincerli che chiunque può compiere questo percorso e iniziare a utilizzare Internet per ottenere risultati: si può fare, si deve fare! #webmarketing Condividi il Tweet

Una breve precisazione sul titolo, il termine “Archetipo” non è riferito prettamente al significato della parola, per questo ti rimando qui, ma ha un significato che indica la struttura, la costruzione di qualcosa in modo preciso, una mia libera interpretazione balenata da un file di Illustrator riferito alla costruzione di un font, guarda l’esempio nell’immagine utilizzata come copertina di questo post.

Mi limito a una elencazione con parziale descrizione, rimandando ad altri articoli una migliore esposizione delle voci riferite alle risorse per il web marketing, non è un ordine stabilito per importanza, ma un’idea per capire da cosa iniziare e come proseguire.

Sito o Blog WordPress – Impostazioni principali

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  • Homepage;
  • Contenuti che definiscono in modo chiaro il tema trattato;
  • Monopagina o più pagine con link che guidano il visitatore in modo semplice;
  • Squeeze page in evidenza per scaricare gratis risorsa/beneficio per il visitatore che in cambio lascia la sua email;
  • Collegamenti social network;
  • Invito motivato a iscriversi alla Newsletter.

Leggi anche: Come creare un sito webPerchè aprire un blog

Strategia di comunicazione online

  • Pubblicare contenuti di valore;
  • Articoli sul blog;
  • Lunghezza di almeno 600 parole;
  • Inserire uno o più link pertinenti che rimandano ad altre risorse web dello stesso argomento trattato, Google premia la reciprocità spontanea…;
  • Inserire una o più immagini di qualità;
  • Inserire video, tutorial, ebook, report utili;
  • Frequenza settimanale o bisettimanale;
  • Lead generation, creare la propria lista di contatti;
  • Email marketing diretto.

Contenuti Web

  • Copywriting, tecniche di scrittura, persuasiva/creativa, dei contenuti testuali;
  • Storytelling;
  • eBook;
  • Immagini;
  • Video;
  • Infografiche;
  • Tutorial: pdf, video.

Software

  • Photoshop e simili per la grafica e la fotografia;
  • Programma di impaginazione testi;
  • Editor video;
  • Editor script html per creare pagine web;
  • Screen capture, software per la registrazione delle attività sul desktop.

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SEO e traffico sul sito/blog

  • Individuare le parole chiave sulle quali basare la comunicazione per farsi identificare dai motori di ricerca nel proprio settore;
  • Creare per ogni parola chiave un articolo o una pagina;
  • Scrivere articoli che possono essere ospitati su altri siti/blog che consentono il Guest Post “do follow”;
  • Partecipare a discussioni sui forum di settore inserendo commenti pertinenti, alcuni richiedono espressamente il link al sito, dove non è possibile è meglio non inserirlo nel commento per non apparire invadente: sei un ospite!

La SEO, ottimizzazione dei contenuti per essere rilevati nei risultati delle ricerche online (approfondisci qui), va interpretata come attività di web marketing per la promozione a medio lungo termine, una materia da trattare in maniera professionale se vuoi ottenere i risultati prefissati, per questo occorre investire contattando un esperto, risparmi tanto tempo e anche soldini, al contrario di quanto pensi facendolo autonomamente.

Campagne di promozione

La soluzione migliore per veder crescere da subito le visite e la notorietà del sito/blog, soprattutto per promuovere un prodotto, un servizio, un evento o qualsiasi attività svolta con campagne mirate che hanno come obiettivo: ottenere risultati! #pubblicità Condividi il Tweet

Ci sono diverse possibilità di fare pubblicità su internet, di seguito le 4 principali:

  • Google Adwords;
  • Facebook ADS;
  • Twitter ADS;
  • Linkedin ADS.

Tutte potenti ma differenti tra loro, è bene non buttarsi a capofitto senza avere nessuna esperienza o competenza in materia, soprattutto con Google Adwords e Linkedin ADS, meglio contattare uno specialista in campagne PayperClick, risparmi e ottieni risultati.

Naturalmente dipende dal tipo di business o prodotto, alcune campagne necessitano di Google Adwords, altre si possono fare con le piattaforme social indicate, comunque in base alle capacità di investimento.

Strumenti per i Contenuti Visuali

content, visual brand,Fotocamera. Realizzare fotografie di qualità da pubblicare negli articoli è un fattore importante per comunicare, non è necessario avere una Reflex, oggi ci sono tante compatte che producono ottimi scatti. Ma una cosa non devi dimenticare, quando devi fotografare ambienti e prodotti che tratti contatta un fotografo professionista per realizzare il servizio fotografico, l’immagine della tua Attività deve essere al top. Se tu avessi un dente cariato andresti da un dentista per curarlo o attaccheresti il dente con uno spago alla tua auto per estrarlo?... Se hai coraggio?...;

Video camera. stessa cosa, i video hanno un grande potere comunicativo e sono un elemento fondamentale, naturalmente non si può improvvisare, ma tante volte si possono fare delle riprese semplici che riescono a trasmettere emozioni o aiutano a proporre e promuovere in maniera attrattiva la propria Attività;

Smartphone e Tablet di ultima generazione sono potentissimi, consentono di scattare immagini di qualità e fare buone riprese video con il grande vantaggio della condivisione istantanea tramite i social media, un modo di fare mobile marketing molto efficace grazie alle nuove tecnologie.

Social Media

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  • Google My Business;
  • Pagina Facebook;
  • Profilo Twitter;
  • Profilo e Pagina Brand Linkedin;
  • Pinterest;
  • Instagram.

Curare le relazioni rappresenta la motivazione principale della presenza su questi potenti canali di comunicazione. Il primo impatto con un potenziale cliente è quello che può determinare il successo o il fallimento di una trattativa, i professionisti in questo genere di cose studiano in ogni minimo particolare le loro mosse e le parole da pronunciare sia nel creare un appuntamento e sia nel proseguire la relazione secondo i loro fini, noi comuni mortali abbiamo la possibilità di farci conoscere, apprezzare e seguire a patto che utilizziamo nella giusta maniera le potenzialità dei social media in base alle loro caratteristiche.

Avere un Piano Editoriale per ogni Social Network è necessario e decisivo, alcune indicazioni:

  • Frequenza giornaliera o 3 volte a settimana in base al social;
  • Pubblicare contenuti misti riguardanti sia l’attività svolta che notizie e immagini di interesse generale o di svago, evitare di appesantire la presenza;
  • Condividere post e articoli propri e di altri soggetti per ampliare le proprie cerchie instaurando relazioni utili anche ai fini commerciali;
  • Partecipare a Gruppi su Facebook e Linkedin, Community e Cerchie su Google+, liste su Twitter per conoscere i settori desiderati;
  • Utilizzare il potere degli # hashtag per esplorare e condividere argomenti sul web;
  • Realizzare hangouts con Google+.

Le attività di comunicazione con i social media portano sicuramente due benefici: farti conoscere e far conoscere la tua attività. #socialmediamarketing Condividi il Tweet Ergo..., evita di pubblicare sciocchezze o contenuti inadeguati per la tua immagine professionale.

Mobile Marketing con le App

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Ogni social network ha la propria App che permette di utilizzare la rispettiva piattaforma da mobile: smartphone e tablet di qualsiasi tipo. Questo significa avere la possibilità di pubblicare, informare e interagire in qualsiasi momento della giornata ovunque tu sia, un modo straordinario di comunicare e restare in contatto con i propri fans, followers, cerchie e contatti.

  • Google ne ha diverse: Chrome, Gmail, Google+, Google Maps, YouTube, Google Hangouts le principali;
  • Facebook: Pagine, Groups, Messenger;
  • Linkedin ha anche Pulse per i post pubblicati;
  • Twitter ha lanciato anche Periscope, mentre un’altra App suggerita è Vine;
  • Pinterest;
  • Instagram;
  • Flickr.

Insomma, le possibilità non mancano se vuoi curare le tue relazioni utilizzando bene i social media.

Considerazioni

Alla fine di questo articolo la considerazione che devi fare è la seguente: tutto questo non è più una scelta, ma un dovere aziendale, lo devi fare e basta!

Tieni presente che il rapporto tra aziende e territorio è sempre più determinante, diventa fondamentale parlare di ciò che ti circonda, dei luoghi, degli eventi culturali, di occasioni di svago. Contattare blogger e attivare sinergie anche con altre attività produce ottimi effetti sulla comunicazione aziendale intesa come riconoscimento del Brand.

Le persone che visualizzano i tuoi contenuti li apprezzeranno proprio perché contengono informazioni e suggerimenti utili verso i loro interessi, il motivo per il quale sei stato trovato e, soprattutto, i motivi per i quali puoi essere scelto!

Mi fermo qui, credo di aver messo abbastanza carne al fuoco, per chi vive di questo lavoro sono cose ovvie, e anche il minimo da farsi, altra cosa invece per chi non ha affatto dimestichezza con il web marketing, la realizzazione di un sito web, la creazione di contenuti, la gestione dei profili social e le varie risorse che ho indicato.

Un imprenditore o un professionista non sa nemmeno a chi rivolgersi, quindi credo sia doveroso pubblicare articoli di questo genere per contribuire alla formazione di una cultura digitale più ampia possibile. Nei prossimi articoli saranno inseriti link ad altri siti di settore che trattano argomenti analoghi, condividere le esperienze è la migliore strategia che si possa attuare per raggiungere questo importante obiettivo.


Ho messo tempo nella scrittura di questo articolo, vuoi premiare il mio impegno? Condividi sui social network.


E, se proprio vuoi farla completa, un tuo commento, le tue osservazioni e i suggerimenti sono molto graditi!...

Grazie per la tua cortese attenzione e a presto!
Ciao,
Rinaldo Panucci

NB: Alcune immagini sono state scaricate da Pixabay.

Rinaldo Panucci
Social Media PMI at PromoVisual
Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia.
Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.
About The Author

Rinaldo Panucci

Mi occupo di comunicazione aziendale attraverso l'uso delle nuove tecnologie, principalmente: social media e fotografia. Fare pubblicità su internet con semplici strategie di web marketing per piccole e medie imprese, professionisti e altre attività commerciali.

Il Tuo commento è molto gradito. Grazie.

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